Condividi

Come usare la salvia per i capelli grigi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come usare la salvia per i capelli grigi

Se vuoi nascondere i capelli grigi che compaiono ma non vuoi rovinarli utilizzando tinture o prodotti chimici ti farà piacere sapere che puoi farlo con un ingrediente naturale per nulla invasivo per i capelli: la salvia. I capelli grigi compaiono perché la melanina, la proteina incaricata di dare colore, non somministra più a uno o vari follicoli dei capelli per cui si mostrano con un tono biancastro o argentato. Se è il tuo caso e vuoi eliminare i capelli grigi naturalmente, in questo articolo di unCome ti mostriamo come usare la salvia per i capelli grigi.

Potrebbe interessarti anche: Come usare olio di ricino sui capelli
Passi da seguire:
1

La salvia è un rimedio perfetto per coprire i capelli grigi perché, grazie alle sue proprietà rivitalizzanti e astringenti, fa sì che il flusso di melanina interrotto torni a funzionare ridando, così, colore ai capelli. Tuttavia, è di vitale importanza tenere presente che la salvia non funziona per i capelli completamente bianchi ma è indicata per trattare i primi capelli grigi o i capelli grigi prematuri che appaiono per un deficit di melanina.

Devi sapere che i capelli grigi vengono anche per motivi naturali di invecchiamento e questi ultimi non possono essere trattati con questo rimedio naturale che ti proponiamo.

Come usare la salvia per i capelli grigi - Passo 1
2

Per il primo trattamento con salvia per i capelli grigi serviranno solo mezzo bicchiere di salvia secca e 2 bicchieri d'acqua. L'unica cosa da fare è mettere l'acqua a bollire con le foglie di salvia e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento; dopo, toglila dal fuoco, cola l'acqua e lascia che si raffreddi.

Per metterlo sui capelli, prima devi inumidirli e dopo potrai sciacquarli con questo liquido che abbiamo preparato. È raccomandabile ripetere questo processo ogni volta che fai la doccia per riuscire così a rivitalizzare il flusso. Quando avrai nascosto i capelli grigi, dovrai soltanto ripetere questo risciacquo 1 volta a settimana per mantenere il colore.

Come usare la salvia per i capelli grigi - Passo 2
3

Il potere della salvia mescolato al rosmarino può anche essere utilizzato per trattare i capelli grigi naturalmente; questo secondo ingrediente riesce, inoltre, ad ammorbidire i capelli e dare loro un aroma molto fresco. I primi risultati del trattamento possono essere notati a partire dalla seconda settimana o dopo il primo mese, dipende dalla persona.

Per farlo ci vorranno solo:

  • 1/3 di bicchiere di foglie di salvia secca
  • 1/3 di rosmarino fresco
  • 1 bicchiere di acqua distillata
Come usare la salvia per i capelli grigi - Passo 3
4

Dovrai soltanto far bollire tutti gli ingredienti in una pentola e lasciare cuocere tutto per 10 minuti; dopo, togli dal fuoco e lascia che la miscela riposi circa 30 minuti prima di utilizzarla. Cola l'acqua per rimuovere i residui delle foglie e di rosmarino e potrai utilizzare questo rimedio casalingo.

Con i capelli umidi applica la miscela preparata e massaggia il cuoio capelluto per aiutare a far riattivare i follicoli. Lascia agire sui capelli per 20 minuti e dopo sciacqua con acqua tiepida. È raccomandato ripetere questa procedura 3 volte a settimana nel primo mese e, dopo, 1 volta a settimana per mantenere il colore.

5

Anche il tè nero e la salvia sono buoni per eliminare i capelli grigi. Tuttavia, questo rimedio è principalmente raccomandato alle persone con capelli castani. Per prepararlo dovremo solo preparare la tisana di tè nero con 20 grammi di salvia; dopo lascia raffreddare e applica sui capelli umidi. Massaggia con movimenti circolari per riattivare il flusso di melanina e, passati 10 minuti, sciacqua i capelli.

Per poter vedere dei risultati è importante, nelle prime settimane, ripetere questa procedura tre volte a settimana e, quando inizi a vedere che i capelli grigi scompaiono, puoi ridurre progressivamente la frequenza fino a concludere facendolo solo 1 volta al mese.

Come usare la salvia per i capelli grigi - Passo 5
6

Come abbiamo detto, questi trattamenti con la salvia sono indicati per trattare i capelli grigi prematuri, per cui di sicuro ti interesserà anche conoscere alcuni dei migliori metodi preventivi per evitare che compaiano capelli bianchi prima del tempo. A seguire, su unCome ti indichiamo cosa puoi fare per evitare i capelli grigi:

  • Mangia cioccolato: è un alimento ricco di rame, minerale che favorisce la produzione di melanina.
  • Gli alimenti ricchi di selenio aiutano a produrre più ormoni, cosa legata alla colorazione dei capelli. Quindi aggiungi frutta secca, crostacei o fragole alla dieta per prevenire i capelli grigi.
  • Più vegetali a foglia verde nella dieta perché aiutano a trasportare l'ossigeno e forniscono una grande quantità di vitamina B12.
Come usare la salvia per i capelli grigi - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare la salvia per i capelli grigi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come usare la salvia per i capelli grigi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come usare la salvia per i capelli grigi
1 di 6
Come usare la salvia per i capelli grigi

Torna su