Cura del capello

Come usare il bicarbonato per i capelli

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 26 febbraio 2020
Come usare il bicarbonato per i capelli

I capelli bianchi sono un "problema" estetico che interessa sia uomini che donne. Inoltre, sebbene si pensi spesso che i capelli grigi appaiano in età avanzata e siano tipici della vecchiaia, la realtà è che possono apparire anche in giovane età e molti si spaventano quando vedono sulla loro chioma per la prima volta un capello bianco o grigio.

In questi casi generalmente, la gente decide di tingersi i capelli. Dovete sapere, però, che ci sono anche altre soluzioni per combattere i fastidiosi capelli bianchi che non implicano l'utilizzo di tinte piene di sostanze chimiche e aggressive. Una di queste soluzioni è il bicarbonato, un prodotto di bellezza di uso comune molto utile per il cuoio capelluto. I vantaggi del bicarbonato per i capelli bianchi sono molteplici, così come i metodi di applicarlo, da solo o combinato con altri prodotti. Da unCome, vi spieghiamo come usare il bicarbonato come rimedio naturale per i capelli bianchi. Di addio per sempre ai capelli bianchi e senza dover usare tinte. Continua a leggere per scoprire come!

Potrebbe interessarti anche: Come usare la salvia per i capelli grigi

Sommario

  1. Fa bene il bicarbonato sui capelli?
  2. Come lavare i capelli con il bicarbonato
  3. Aceto di mele e bicarbonato per capelli bianchi
  4. Olio di cocco e bicarbonato per capelli bianchi
  5. Shampoo con bicarbonato per capelli bianchi
  6. Altri rimedi naturali per capelli bianchi

Fa bene il bicarbonato sui capelli?

È normale chiedersi se il bicarbonato faccia bene ai capelli. Puoi star tranquilla/o si parla di rimedi naturali per rimuovere i capelli grigi o bianchi senza farsi la tinta, il bicarbonato è un'ottima opzione.

Ma quali sono i benefici del bicarbonato per i capelli bianchi e grigi? Il vantaggio principale è che il bicarbonato aiuta a mantenere equilibrato il pH del capello, in modo da che non perda la pigmentazione e previene la formazione di ulteriori capelli bianchi.

Per evitare di rovinare il capello o irritazioni del cuoio capelluto bisogna utilizzare il bicarbonato seguendo alcuni accorgimenti!

Come lavare i capelli con il bicarbonato

Le maniere di applicare il bicarbonato sono molteplici. Uno dei più semplici è quello di utilizzare il prodotto con acqua, un processo semplice e veloce per il quale avrai bisogno di solo solo due ingredienti:

  • Due cucchiaini di bicarbonato
  • Acqua

Passi da seguire:

  1. Mescola il bicarbonato con acqua abbondante.
  2. Mescola bene i due ingredienti fino a formare una pastella densa.
  3. Applica la miscela sul cuoio capelluto sciacquato anteriormente. Ricopri bene tutti i capelli.
  4. Lascialo riposare per circa dieci minuti come se fosse una maschera per capelli.
  5. Lava i capelli con acqua abbondante e uno shampoo con pH neutro.

Idealmente, questo trattamento dovrebbe essere eseguito una volta alla settimana. Tuttavia, se iniziano a comparire i capelli bianchi,potrai realizzarlo due volte alla settimana, in giorni separati tra loro.

Come usare il bicarbonato per i capelli - Come lavare i capelli con il bicarbonato

Aceto di mele e bicarbonato per capelli bianchi

Un altro modo di impiegare il bicarbonato è quello di combinarlo con l'aceto di mele. Avrai bisogno di questi due ingredienti:

  • Due cucchiai di aceto
  • Due cucchiaini di bicarbonato di sodio

Teni presente che le quantità sono indicative, poiché dipenderanno anche dalla lunghezza e del volume dei tuoi capelli. Segui i seguenti passi per la preparazione:

  1. Mescola l'aceto e il bicarbonato in un contenitore in modo da ottenere una pasta omogenea e densa.
  2. Applica la miscela sui capelli, assicurandoti di ricoprire bene tutti i capelli.
  3. Lascia agire la soluzione per cinque o dieci minuti.
  4. Sciacqua con abbondante acqua calda per rimuovere tutti i resti.

È possibile eseguire questo trattamento una o due volte alla settimana in modo che non causi irritazione o problemi ai capelli. Non eccedere mai i 10 minuti di tempo!

Olio di cocco e bicarbonato per capelli bianchi

Oltre all'aceto di mele, ci sono altri prodotti naturali che fanno bene ai capelli e possono essere usati con il bicarbonato per rimuovere efficacemente i capelli bianchi. È il caso dell'olio di cocco, un ingrediente che favorisce la pigmentazione e di conseguenza ritarda la comparsa dei capelli bianchi.

Avrai bisogno solo di:

La preparazione che dovrai effettuare è la stessa descritta in precedenza. Lascia agire la soluzione per circa dieci minuti prima di rimuoverla con abbondante acqua tiepida.

Come usare il bicarbonato per i capelli - Olio di cocco e bicarbonato per capelli bianchi

Shampoo con bicarbonato per capelli bianchi

Un altro modo di lavare i capelli con il bicarbonato è creando uno shampoo al bicarbonato, una miscela per la quale avrete bisogno solo di:

  • Due cucchiaini di bicarbonato
  • Shampoo pH neutro

Per ottenere il miglior risultato, segui i seguenti passi:

  1. Applica la miscela sul cuoio capelluto e massaggiala per attivare la circolazione del sangue nella zona.
  2. Stendi la miscela come se ti stessi lavando la testa.
  3. Lascialo agire sui capelli per 15 o 20 minuti come se fosse una maschera.
  4. Infine, risciacqua con acqua abbondante.

Questo shampoo al bicarbonato può essere usato due volte al mese se usato come maschera.

Altri rimedi naturali per capelli bianchi

Oltre a tutti questi consigli su come usare il bicarbonato sui capelli, ti diamo alcuni ulteriori consigli. La maggior parte di questi rimedi casalinghi sono prodotti che probabilmente avete a portata di mano o che potete facilmente procurarvi:

  • Cipolla: Questo vegetale ha un enzima che diminuisce il perossido di idrogeno, e rende i capelli in grado di recuperare il proprio colore originale. Contiene alte misure di zolfo, che è il minerale chiave per i quadrati fondamentali dei capelli. La cipolla potenzia, dunque, il flusso sanguigno, sostiene i follicoli piliferi e tratta le contaminazioni del cuoio capelluto. Si applica spalmando il suo succo sui capelli. (1 cucchiaio di succo di cipolla per un 1 litro d'acqua)
  • Avocado: l'avocado contiene vitamina E, un ottimo antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento non solo della pelle, ma anche dei capelli. Si applica spalmandone la polpa sui capelli.
  • Rosmarino: questa erba è ricca di acido caffeico e rosmarinico, due antiossidanti che aiutano a rallentare l'invecchiamento dei capelli. Preparate un tè con quattro cucchiai di rosmarino per mezzo litro d’acqua.Vi aiuterà anche a rafforzare le radici e migliorare l’aspetto del cuoio capelluto.
  • Olio di jojoba: questo prodotto è ricco di vitamina E, l'antiossidante per eccellenza per prevenire l'invecchiamento precoce. Applicalo direttamente sul cuoio capelluto.
  • Germe di grano: questo prodotto è anche ricco di vitamina E. Il modo migliore per utilizzarlo è quello di applicarlo sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli con uno shampoo a pH neutro.

Da unCome, speriamo di essere stati di aiuto con questi consigli su come usare il bicarbonato per i capelli bianchi e grigi. Ricordate che questo prodotto deve essere sempre usato con moderazione e con cautela, in modo che non si producano irritazioni o problemi ai capelli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il bicarbonato per i capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come usare il bicarbonato per i capelli