Come usare il bicarbonato per i capelli
I capelli bianchi sono un "problema" estetico che interessa sia uomini che donne. Inoltre, sebbene si pensi spesso che i capelli grigi appaiano in età avanzata e siano tipici della vecchiaia, la realtà è che possono apparire anche in giovane età e molti si spaventano quando vedono sulla loro chioma per la prima volta un capello bianco o grigio.
In questi casi generalmente, la gente decide di tingersi i capelli. Dovete sapere, però, che ci sono anche altre soluzioni per combattere i fastidiosi capelli bianchi che non implicano l'utilizzo di tinte piene di sostanze chimiche e aggressive. Una di queste soluzioni è il bicarbonato, un prodotto di bellezza di uso comune molto utile per il cuoio capelluto. I vantaggi del bicarbonato per i capelli bianchi sono molteplici, così come i metodi di applicarlo, da solo o combinato con altri prodotti. Da unCome, vi spieghiamo come usare il bicarbonato come rimedio naturale per i capelli bianchi. Di addio per sempre ai capelli bianchi e senza dover usare tinte. Continua a leggere per scoprire come!
Fa bene il bicarbonato sui capelli?
È normale chiedersi se il bicarbonato faccia bene ai capelli. Puoi star tranquilla/o si parla di rimedi naturali per rimuovere i capelli grigi o bianchi senza farsi la tinta, il bicarbonato è un'ottima opzione.
Ma quali sono i benefici del bicarbonato per i capelli bianchi e grigi? Il vantaggio principale è che il bicarbonato aiuta a mantenere equilibrato il pH del capello, in modo da che non perda la pigmentazione e previene la formazione di ulteriori capelli bianchi.
Per evitare di rovinare il capello o irritazioni del cuoio capelluto bisogna utilizzare il bicarbonato seguendo alcuni accorgimenti!
Come lavare i capelli con il bicarbonato
Le maniere di applicare il bicarbonato sono molteplici. Uno dei più semplici è quello di utilizzare il prodotto con acqua, un processo semplice e veloce per il quale avrai bisogno di solo solo due ingredienti:
- Due cucchiaini di bicarbonato
- Acqua
Passi da seguire:
- Mescola il bicarbonato con acqua abbondante.
- Mescola bene i due ingredienti fino a formare una pastella densa.
- Applica la miscela sul cuoio capelluto sciacquato anteriormente. Ricopri bene tutti i capelli.
- Lascialo riposare per circa dieci minuti come se fosse una maschera per capelli.
- Lava i capelli con acqua abbondante e uno shampoo con pH neutro.
Idealmente, questo trattamento dovrebbe essere eseguito una volta alla settimana. Tuttavia, se iniziano a comparire i capelli bianchi,potrai realizzarlo due volte alla settimana, in giorni separati tra loro.
Aceto di mele e bicarbonato per capelli bianchi
Un altro modo di impiegare il bicarbonato è quello di combinarlo con l'aceto di mele. Avrai bisogno di questi due ingredienti:
- Due cucchiai di aceto
- Due cucchiaini di bicarbonato di sodio
Teni presente che le quantità sono indicative, poiché dipenderanno anche dalla lunghezza e del volume dei tuoi capelli. Segui i seguenti passi per la preparazione:
- Mescola l'aceto e il bicarbonato in un contenitore in modo da ottenere una pasta omogenea e densa.
- Applica la miscela sui capelli, assicurandoti di ricoprire bene tutti i capelli.
- Lascia agire la soluzione per cinque o dieci minuti.
- Sciacqua con abbondante acqua calda per rimuovere tutti i resti.
È possibile eseguire questo trattamento una o due volte alla settimana in modo che non causi irritazione o problemi ai capelli. Non eccedere mai i 10 minuti di tempo!
Olio di cocco e bicarbonato per capelli bianchi
Oltre all'aceto di mele, ci sono altri prodotti naturali che fanno bene ai capelli e possono essere usati con il bicarbonato per rimuovere efficacemente i capelli bianchi. È il caso dell'olio di cocco, un ingrediente che favorisce la pigmentazione e di conseguenza ritarda la comparsa dei capelli bianchi.
Avrai bisogno solo di:
- Due cucchiai di olio di cocco
- Due cucchiaini di bicarbonato
La preparazione che dovrai effettuare è la stessa descritta in precedenza. Lascia agire la soluzione per circa dieci minuti prima di rimuoverla con abbondante acqua tiepida.
Shampoo con bicarbonato per capelli bianchi
Un altro modo di lavare i capelli con il bicarbonato è creando uno shampoo al bicarbonato, una miscela per la quale avrete bisogno solo di:
- Due cucchiaini di bicarbonato
- Shampoo pH neutro
Per ottenere il miglior risultato, segui i seguenti passi:
- Applica la miscela sul cuoio capelluto e massaggiala per attivare la circolazione del sangue nella zona.
- Stendi la miscela come se ti stessi lavando la testa.
- Lascialo agire sui capelli per 15 o 20 minuti come se fosse una maschera.
- Infine, risciacqua con acqua abbondante.
Questo shampoo al bicarbonato può essere usato due volte al mese se usato come maschera.
Altri rimedi naturali per capelli bianchi
Oltre a tutti questi consigli su come usare il bicarbonato sui capelli, ti diamo alcuni ulteriori consigli. La maggior parte di questi rimedi casalinghi sono prodotti che probabilmente avete a portata di mano o che potete facilmente procurarvi:
- Cipolla: Questo vegetale ha un enzima che diminuisce il perossido di idrogeno, e rende i capelli in grado di recuperare il proprio colore originale. Contiene alte misure di zolfo, che è il minerale chiave per i quadrati fondamentali dei capelli. La cipolla potenzia, dunque, il flusso sanguigno, sostiene i follicoli piliferi e tratta le contaminazioni del cuoio capelluto. Si applica spalmando il suo succo sui capelli. (1 cucchiaio di succo di cipolla per un 1 litro d'acqua)
- Avocado: l'avocado contiene vitamina E, un ottimo antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento non solo della pelle, ma anche dei capelli. Si applica spalmandone la polpa sui capelli.
- Rosmarino: questa erba è ricca di acido caffeico e rosmarinico, due antiossidanti che aiutano a rallentare l'invecchiamento dei capelli. Preparate un tè con quattro cucchiai di rosmarino per mezzo litro d’acqua.Vi aiuterà anche a rafforzare le radici e migliorare l’aspetto del cuoio capelluto.
- Olio di jojoba: questo prodotto è ricco di vitamina E, l'antiossidante per eccellenza per prevenire l'invecchiamento precoce. Applicalo direttamente sul cuoio capelluto.
- Germe di grano: questo prodotto è anche ricco di vitamina E. Il modo migliore per utilizzarlo è quello di applicarlo sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli con uno shampoo a pH neutro.
Da unCome, speriamo di essere stati di aiuto con questi consigli su come usare il bicarbonato per i capelli bianchi e grigi. Ricordate che questo prodotto deve essere sempre usato con moderazione e con cautela, in modo che non si producano irritazioni o problemi ai capelli.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il bicarbonato per i capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.