Condividi

Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma

Truccare correttamente gli occhi è un aspetto fondamentale per sfoggiare un trucco perfetto. Per farlo, dovrai prendere in considerazione due elementi fondamentali: il colore dei tuoi occhi e la loro forma. In base forma dei tuoi occhi, arrotondata, a mandorla, ecc., dovrai applicare tecniche per il trucco differenti per mettere in risalto lo sguardo e renderlo più attraente e sexy. Per avere chiaro che tipo di trucco è il più giusto per te, in questo articolo di unCome ti mostriamo come truccarti gli occhi a seconda della loro forma.

Potrebbe interessarti anche: Segreti per truccare gli occhi castani

Truccare gli occhi all'ingiù

Per truccare gli occhi a seconda della loro forma è molto importante utilizzare le tecniche corrette per ogni tipo di occhio. Quindi, per gli occhi all'ingiù o stanchi devi seguire dei semplici passi per mettere in risalto gli occhi e ottenere uno sguardo più sveglio. Il modo più semplice e rapido per farlo è il seguente:

  • Delinea la parte superiore dell'occhio, dalla metà fino alla fine dell'attaccatura delle ciglia. Utilizza un eye-liner liquido nero.
  • Per sottolineare gli occhi, quando arrivi alla fine della linea delle ciglia alza con attenzione la riga e disegna una curva verso l'alto. Puoi ripetere questo passo nella parte inferiore dell'occhio e unire la linea a quella di sopra. In questo modo la parte finale dell'occhio sarà più marcata e rialzata, e questo ti darà un tocco di sguardo felino.
  • Infine, applica abbondante mascara sulle ciglia più lontane dal sacco lacrimale, vale a dire, dalla metà dell'occhio fino all'estremità esterna. Fai lo stesso con le ciglia inferiori.
Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma - Truccare gli occhi all'ingiù

Truccare gli occhi a mandorla

La forma degli occhi a mandorla è ideale perché è quella che presenta una maggiore simmetria. Truccare gli occhi a mandorla è molto facile perché si prestano a quasi tutti i tipi di trucco. Quindi la scelta del tipo di trucco per gli occhi di questa forma varia in base all'occasione e a quello che vuoi mettere in risalto. Se vuoi truccare i tuoi occhi a mandorla per uscire la sera, ti consigliamo uno sfumato o smokey eyes, che metterà in risalto i tuoi occhi e ti farà sfoggiare uno sguardo ammaliatore.

Se preferisci un trucco più discreto da usare durante il giorno, puoi truccare gli occhi a mandorla con toni nude o beige e mescolarli con un tono terra. Prima di truccare gli occhi, è molto importante applicare un primer affinché il trucco duri di più e non compaiano screpolature antiestetiche. Una volta fatto questo, prendi un tono beige e applicalo lungo l'arco del sopracciglio, verso l'interno, per dare maggior volume e luminosità. Poi seleziona un tono medio e applicalo sulla palpebra mobile. Per l'orbita dell'occhio prendi un tono terra e sfumalo con un pennello a setole naturali. Puoi marcare la forma della profondità dell'orbita come più ti piace, arrotondata, a V...

Per il contorno puoi utilizzare una matita per occhi e sfumarla un po' o tracciare una linea sottile lungo le ciglia con un eye-liner. Applica il mascara dalla metà dell'occhio fino all'estremità per mettere ancora più in risalto la forma a mandorla.

Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma - Truccare gli occhi a mandorla

Truccare gli occhi rotondi

I passi da seguire per truccare gli occhi rotondi sono molto simili a quelli utilizzati per gli occhi all'ingiù, poiché per entrambi ci si prefigge lo stesso obiettivo, ovvero degli occhi che vadano verso l'alto. Applica un primer e poi selezionata un ombretto chiaro o medio per la palpebra mobile. Per dare una forma a mandorla all'occhio rotondo, prendi un ombretto scuro e applicalo sul terzo esterno dell'occhio (la parte finale vicina alla linea) a forma di V girata, cosí >. Poi sfuma verso l'esterno per dare un tocco allungato e nascondere la forma arrotondata.

Per truccarti gli occhi a seconda della loro forma, è fondamentale sottolinearli. Per gli occhi rotondi, è indispensabile non seguire la curva delle ciglia. Utilizza una matita per occhi e traccia una linea dalla metà dell'occhio fino alla fine, proiettando una piccola curva verso l'alto. Se vuoi, puoi sfumare un po' la linea con un ombretto scuro. Puoi ripetere questo passo sulla palpebra inferiore. Fai lo stesso con il mascara, applicandolo dalla metà dell'occhio.

Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma - Truccare gli occhi rotondi
Immagine: bellezaslatinas.com

Truccare gli occhi allungati o orientali

Gli occhi orientali sono caratterizzati da una forma allungata e da una palpebra mobile molto piccola. Per truccare gli occhi allungati è importante evitare gli ombretti di toni chiari e utilizzare colori più scuri per dare profondità all'occhio ed evidenziarne la lunghezza. Truccare gli occhi a seconda della loro forma significa seguire delle tecniche specifiche per ciascun tipo di occhio, e questo tipo specifico richiede passi molto semplici ma diversi da quelli precedenti. Dovrai applicare un ombretto scuro sulla la palpebra mobile e sfumarlo portandolo un po' verso la palpebra fissa. Per dare maggiore profondità e sensazione di grandezza, nel portare l'ombretto verso la palpebra fissa, sfumalo in modo che sia sempre più chiaro, fino a concludere con un tono medio.

Delinea l'occhio con un eye-liner e traccia una linea molto sottile lungo le ciglia. Per la palpebra inferiore, traccia un'altra linea sottile dall'esterno per simulare occhi più ampi.

Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma - Truccare gli occhi allungati o orientali

Se desideri leggere altri articoli simili a Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma

Ti è piaciuto l'articolo?

Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma
Immagine: bellezaslatinas.com
1 di 5
Come truccarti gli occhi a seconda della loro forma

Torna su