Capelli sani

Come si usa la cheratina sui capelli

Claudia Solomon
Di Claudia Solomon. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come si usa la cheratina sui capelli
Immagine: pianetadonna.it

La cheratina è l'elemento principale contenuto nell'essere umano nei capelli, nelle unghie e nei peli in generale. Si tratta di una proteina contenente diverse vitamine, che è diffusa non solo nell'uomo, ma anche negli animali. Le proprietà contenute nella cheratina assicurano robustezza ai capelli e unghie. Questa sostanza però può essere danneggiata dall'uso di sostanze chimiche contenute nei prodotti cosmetici, ma anche da altri fattori, di cui parleremo qui di seguito. Se vuoi saperne di più riguardo all'utilizzo della cheratina, continua a leggere il nostro articolo di unCome su Come si usa la cheratina sui capelli.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Passi da seguire:

1

La proteina della cheratina contenuta nel nostro organismo, in particolar modo nei capelli, nella pelle e nelle unghie, può essere esposta ad alcuni agenti che la danneggiano. Un esempio pratico molto semplice sono le tinture per capelli o l'uso di shampoo troppo aggressivi per il cuoio capelluto.

Come si usa la cheratina sui capelli - Passo 1
Immagine: donnaclick.it
2

Anche l'ambiente in cui viviamo può influire sui livelli di cheratina, infatti vivere in una zona con tanto inquinamento atmosferico, oltre alla salute dei capelli, non fa affatto bene neanche alla salute del corpo. Inoltre si sa che l'uso di piastre, arricciacapelli o del phon ad una temperatura alta, danneggia il capello, facendolo sembrare spento e debole, che si spezza facilmente al tatto. Una cattiva alimentazione e lo stress, possono contribuire alla produzione della cheratina.

Come si usa la cheratina sui capelli - Passo 2
Immagine: carlitadolce.it
3

A tutte queste situazioni il mondo della cosmesi ha risposto con prontezza mettendo sul commercio vari prodotti a base di cheratina per rivitalizzare i capelli. Bisogna però stare attenti agli ingredienti contenuti in questi prodotti, perché non è oro tutto ciò che luccica, anzi questi potrebbero solo peggiorare la condizione dei vostri capelli.

4

Siccome i capelli, a differenza della pelle, non sono in grado di riprodursi automaticamente, questi sono maggiormente soggetti alla perdita di lucentezza, robustezza e doppie punte. Per questo motivo sono stati creati alcuni trattamenti a base di cheratina che servono a rivitalizzare il capello. Questo processo può applicarsi sia sul capello femminile che su quello maschile (preferibilmente su quegli uomini a cui piace avere i capelli un po' più lunghi).

5

Il trattamento estetico con la cheratina consiste nel riuscire a ridare giovinezza ai capelli e alle fibre che lo costituiscono, riportando i livelli di cheratina ai livelli dei capelli sani. Vi sono in commercio tanti trattamenti, ma non sono tutti validi. Affidatevi solo di quelli che oltre alla cheratina contengono anche gli oli e gli aminoacidi contenuti naturalmente nel nostro corpo.

Come si usa la cheratina sui capelli - Passo 5
Immagine: excite.it
6

Non bisogna confondere il trattamento per capelli a base di cheratina con la stiratura dei capelli alla cheratina, poiché sono due cose ben distinte. La ricostruzione del capello dura almeno mezz'ora ed è costituito da diversi passaggi da eseguire con molta cura. Innanzitutto bisogna usare uno shampoo alla cheratina per tre minuti; questo riesce a penetrare nel capello ed assorbe i residui presenti, come ad esempio vecchie tinte, farmaci o i residui di silicone.

7

Il passo successivo è quello di applicare un ricostruttore a base di PH che è in grado di riportare i tuoi capelli allo stato naturale, ovvero il risultato sarà quello di un capello idratato e pulito. Infatti lo shampoo iniziale serve solo ad aprire il capello, affinché assuma tutte le sostanze nutritive dei passaggi successivi. Questo ricostruttore deve essere lasciato ad agire per 15 minuti circa. Fin da subito noterai una differenza nella salute dei tuoi capelli, e in particolar modo nella loro robustezza.

8

Questo trattamento a base di cheratina per capelli deve essere eseguito una volta al mese finché il capello non assume la robustezza naturale e lo strato di cheratina sui capelli vi rimane depositata. Il vantaggio di questo trattamento è che può essere usato anche su quelle persone che fanno fatica a far crescere i capelli, per ottenere un risultato duraturo ed avere capelli più sani e forti.

9

Il costo di questo trattamento a base di cheratina varia dai 25 euro ai 30 euro e varia da città a città. Affidatevi nelle mani di un professionista per la salute dei vostri capelli e diffidate dei kit fai da te che promettono miracoli, senza dare in realtà alcun risultato. Inoltre puoi richiedere un test su una piccola zona per sapere se sei allergico o no a questo trattamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si usa la cheratina sui capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pianetadonna.it
Immagine: donnaclick.it
Immagine: carlitadolce.it
Immagine: excite.it
1 di 4
Come si usa la cheratina sui capelli