Infezioni dei piercing

Come sapere se un piercing è infetto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come sapere se un piercing è infetto

La moda dei di piercing è all'ordine del giorno, vale a dire che questo commercio si è visto in aumento negli ultimi anni. Oggi è difficile trovare un adolescente che non abbia un piercing da qualche parte. Ma siamo davvero informati sui rischi e le infezioni che questi possono comportare? In questo articolo unCome ti spieghiamo come sapere se un piercing è infetto.

Passi da seguire:

1

La prima questione è se lo hai fatto da solo o in un negozio.

Se il piercing lo hai fatto tu stesso sarà più soggetto a infezioni poiché probabilmente non ci sono le condizioni né gli attrezzi giusti per fare il foro. Noi raccomandiamo di rivolgersi sempre a uno specialista per evitare che insorgano infezioni al piercing.

2

Se invece hai appena fatto il piercing in un negozio, è molto difficile che sia infetto. Un'eventuale infezione di solito si manifesta una settimana dopo averlo fatto.

Vi è una serie di zone del corpo che sono più soggette a infezioni, come orecchie, genitali e labbra. Per queste zone bisogna avere molta cura per evitare possibili infezioni.

Come sapere se un piercing è infetto - Passo 2
3

Una volta fatto il piercing è normale che la pelle sia leggermente arrossata; se però l'arrossamento non scompare o non assume un colore più scuro dopo pochi giorni, è possibile che sia in corso un'infezione.

Verifica anche la presenza di qualsiasi tipo di infiammazione, poiché questo sarebbe un altro fattore che indica lo sviluppo di un'infezione.

Come sapere se un piercing è infetto - Passo 3
4

Il segno più evidente che il piercing è infetto è la comparsa di pus nel buco.

Esistono 2 tipi di pus:

  • Pus bianco: infezione minore, nel qual caso si può continuare con il procedimento di pulizia abituale.
  • Pus giallo o verde: significa che l'infezione è più profonda.

Se il liquido che esce dal buco è trasparente, potrebbe essere linfa: ciò significa che si sta rimarginando e puoi continuare con gli accorgimenti di sempre.

Come sapere se un piercing è infetto - Passo 4
5

È importante verificare l'intensità del dolore nella zona. Tocca la zona interessata qualche giorno dopo aver fatto il piercing, poiché è normale avvertire un leggero dolore e bruciore per paio di giorni. Se dopo una settimana ti fa ancora male quando lo tocchi, è possibile avere ci sia un'infezione.

6

Un altro dei sintomi comuni dell'infezione di un piercing è sentire calore intorno alla zona. Perciò, se noti che la zona intorno al piercing è calda, dovrai prestare particolare attenzione.

7

ATTENZIONE! Se ti sale la febbre e hai anche brividi di freddo e nausea allora non c'è dubbio che c'è qualcosa che non va. È molto probabile che sia in corso un'infezione del piercing o, peggio ancora, che si sia estesa a zone più vaste. In questo caso dovrai consultare il medico di base.

Come sapere se un piercing è infetto - Passo 7
8

Infine, bisogna curare l'infezione del piercing. Dovrai intensificare l'igiene nell'area infetta, lavandola con acqua e sapone neutro; inoltre ci sono pomate antibiotiche che possono aiutarti a combattere l'infezione. Pertanto, raccomandiamo di rivolgerti quanto prima al piercer per farti consigliare sugli accorgimenti da seguire in questi casi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un piercing è infetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come sapere se un piercing è infetto