Infezioni dei piercing

Come curare un piercing 'septum' infettato

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare un piercing 'septum' infettato

Se state pensando di farvi un piercing al setto nasale dovete tener presente che il naso è una zona che, in generale, viene a contatto con molti microbi e altri tipi di impuritá. Se avete seguito tutti i passi per avere una normale cicatrizzazione e, ugualmente, il buco si è infettato, vi insegnamo a curarlo passo passo. In ogni caso se la situazione è preoccupante rivolgetevi a un medico.

Avrai bisogno di:
  • liquido fisiologico.
  • sapone antisettico
  • cotton fioc
Passi da seguire:
1

Lavate il foro del piercing tre volte al giorno con un sapone antisettico, neutro o acido, soprattutto dopo aver svolto attivitá che vi hanno fatto sudare.

2

Dopo averlo pulito, mettete della soluzione fisiologica su un cotton fioc e fatelo scivolare lentamente da entrambi i lati, strofinandolo dolcemente.

3

Muovete il piercing da un lato all'latro varie volte; questo eviterá che si crei una crosta durante la cicatrizzazione. Ricorda che, ogni volta che lo toccate, dovrete avere le mani pulite e non dovrete mai farlo in maniera brusca.

4

Evitate a tutti i costi gli urti sulla parte, e soprattutto di impigliare il piercing quando vi mettete o otgliete i vestiti.

5

Non togliete il piercing, nonostante sia infetto; se lo fate otterrete solo di pregiudicare la cicatrizzazione della pelle in maniera meno grave. Abbiate pazienza e curatelo seguendo i nostri consigli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un piercing 'septum' infettato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Se soffrite di allergie stagionali in autunno e primavera, evitate di farvi il piercing in questo periodo
  • Evitate di praticarvi un piercing al naso se avete forti allergie o soffrite di sinusite
  • Non usate mai l'alcol per disinfettare il foro, irriterete solamente la parte.
  • Se la situazione peggiora andate da un professionista che vi prescriva una crema antibiotica

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Maria grazia Raimondo
È più di un mese che ho fatto il septum sono due giorni però che mi fa male in seguito a un raffreddore .. Si sono create due palline biancastre su entrambi i foto .. È gonfio e mi fa assai male tanto da non riuscire a togliere l orecchino .. Che faccio ?? Sono in seria difficoltà
Luigi Nicastro
Cara Maria Grazia,

La comparsa delle palline è perchè a causa del raffreddore il buco, non ancora completamente guarito, si è infettato e quindi ti sarà impossibile muovere il piercing.
Dovresti tenere la parte sempre molto pulita; quando ti fai la doccia devi pulirlo e ora che hai queste palline dovresti usare un disinfettante sul cotone per pulirle, ma non schiacciarle! Fai spesso, durante il giorno, dei lavaggi con la soluzione salina.
E ultimo, ma non meno importante, vai dal tuo medico che avendoti lìu presente potrà consigliarti i rimedi più adatti.

Buona fortuna dalla redazione di UnCome!
La Rossa
Ciao ma é normale che il septum si attacchi?
Come curare un piercing 'septum' infettato