Abbronzarsi in maniera sicura

Come produrre melanina nel corpo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come produrre melanina nel corpo

La melanina è una sostanza naturale del corpo che crea il pigmento nella pelle, nei capelli e nell'iride dell'occhio. Quanto più scura è la tua pelle, più melanina possiede. Se vuoi curare una malattia o scurire il tono di pelle per fini estetici, sappi che non esiste alcun metodo artificiale per produrre melanina. Gli unici fattori che incidono sulla produzione di melanina sono la genetica, la dose adeguata di vitamina D e il livello di esposizione ai raggi ultravioletti.

Potrebbe interessarti anche: Come abbronzarsi velocemente

Passi da seguire:

1

Esponi la tua pelle alla luce solare per circa 10 a 15 minuti al giorno. Evita le scottature e la sovraesposizione ai raggi UV che causano il cancro.

2

Mangia alimenti come il pesce grasso, uova e carne, contenenti vitamina D. Ciò è particolarmente importante se vivi ad una latitudine nord (a nord di Atlanta, Georgia), con inverni lunghi. Ciò contribuisce a produrre melanina.

3

Prendi un supplemento di vitamina D. Si raccomanda 400 UI di vitamina D/giorno per adulti da 51 a 70 anni, ma alcuni esperti ritengono che gli adulti debbano prendere tra 800 e 1.000 UI al giorno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come produrre melanina nel corpo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli

  • Usa un abbronzante senza sole che contiene dihydroxiacetone (DHA) per aiutarti a raggiungere un tono di pelle più scuro, senza esposizione al sole. Questi prodotti incidono solo temporaneamente sullo strato più esterno della pelle e non cambiano il contenuto di melanina nelle cellule della pelle.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come produrre melanina nel corpo