Abbronzarsi rapidamente

Come abbronzarsi velocemente

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 16 agosto 2022
Come abbronzarsi velocemente

Arriva l'estate e a tutti piace avere un'abbronzatura perfetta, ma a volte è difficile accelerare il processo ed abbronzarsi bene velocemente. Inoltre, nei primi giorni in spiaggia o piscina arriviamo con la pelle molto bianca e questo può portare a scottature o altri problemi provocati dall'esposizione prolungata al sole. Ecco perché vogliamo spiegarti alcuni metodi per poter abbronzarsi in estate in modo rapido, efficace e sicuro.

Ricorda: l'alimentazione, il controllo dell'esposizione al sole o l'uso di buoni abbronzanti possono aiutarti a farlo senza dover stare tutto il giorno al sole. In quest'articolo di unCome ti mostriamo come abbronzarsi velocemente. Continua a leggere e prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come abbronzarsi a casa

Sommario

  1. Come aumentare la melanina
  2. Come abbronzarsi bene in modo naturale
  3. Come usare un attivatore di abbronzatura
  4. Come abbronzarsi proteggendo la pelle

Come aumentare la melanina

La melanina è un pigmento naturale che è presente nella nostra pelle. La sua funzione principale è quella di proteggerci dalle radiazioni ultraviolette della luce solare, impedendo che la pelle venga bruciata o che i nuclei cellulari dell'epidermide vengano danneggiati. Allo stesso modo, la melanina fa sì che la pelle si scurisca ed è quella che determina il nostro tipo di carnagione e il colore dei capelli, cioè, a seconda della quantità di melanina che produce il nostro organismo avremo uno specifico colore di pelle e capelli.

Tutti coloro che hanno la pelle più chiara hanno una minore capacità di assorbire le radiazioni ultraviolette e, inoltre, una minore protezione. Tuttavia, possiamo attivare la produzione di melanina attraverso l'alimentazione, principalmente attraverso prodotti ricchi di carotene, come carote, pesca, zucca, spinaci o verdure a foglia verde, tra molti altri. Inoltre, anche l'esposizione ai raggi UV può far aumentare la melanina, contribuendo a ottenere una pelle abbronzata, anche se la sovraesposizione a queste radiazioni può essere dannosa per la salute.

Come abbronzarsi velocemente - Come aumentare la melanina

Come abbronzarsi bene in modo naturale

Ti stai chiedendo come abbronzarsi velocemente? Attivare l'abbronzatura in modo naturale è possibile attraverso l'alimentazione. È vero che, attraverso l'esposizione al sole, puoi attivare la melanina e abbronzarti rapidamente, ma è molto più salutare accelerare l'abbronzatura senza la necessità di stare al sole per molte ore, poiché questo potrebbe provocare, oltre a scottature, anche un invecchiamento della pelle. Inoltre, potrebbero comparire più rughe e macchie e la pelle perde la sua flessibilità. Ti forniamo quindi una panoramica dei migliori alimenti per attivare la melanina e abbronzarsi naturalmente e in modo sano:

Alimenti ricchi di vitamina A

La chiave degli alimenti ricchi di vitamina A sta nel colore di questi prodotti, poiché questa vitamina e, più precisamente, i beta-caroteni che la apportano, aiutano ad aumentare la produzione di melanina nella pelle e quindi favoriscono l'abbronzatura. In questo senso, dovrai consumare più frutta e verdura di colore arancione, rossa, gialla o verde. Tra questi alimenti troviamo:

  • Carote, con un altissimo contenuto di vitamina A.
  • Spinaci.
  • Zucca.
  • Albicocche.
  • Bietole da zucchero.
  • Patate dolci.
  • Melone.
  • Mango.
  • Lattuga.

Alimenti ricchi di vitamina B

Tutti gli alimenti ricchi di vitamina B aiutano a preparare la pelle per l'esposizione al sole, oltre a mantenere la sua elasticità e proteggere il collagene. Questa vitamina di solito si trova sia nella pasta che nei cereali integrali e derivati.

Alimenti ricchi di vitamina C

Gli agrumi, soprattutto le arance, sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina C e ti aiuteranno a mantenere la pelle molto più giovane e liscia più a lungo e, inoltre, ad attivare la melanina per abbronzarsi velocemente in modo naturale. Inoltre, la vitamina C rafforza il sistema immunitario e gli alimenti che la contengono sono spesso antiossidanti, fondamentali per prevenire il fotoinvecchiamento. Intervengono anche nella sintesi del collagene, che aiuta a prevenire e ritardare la comparsa delle rughe. Come puoi vedere, la vitamina C sarà un grande alleato per la cura della tua pelle. Alcuni degli alimenti più importanti sono:

  • Arance.
  • Peperone Rosso.
  • Kiwi.
  • Papaya.
  • Fragola.
  • Ribes nero.

Alimenti ricchi di vitamina D ed E

Altri alimenti che possono aiutare la stimolazione e l'attivazione della melanina per favorire l'abbronzatura sono quelli che contengono vitamina D, come il pesce azzurro, e la E come oli vegetali e frutta secca.

Trovi altri consigli nell'articolo di unCome su come abbronzarsi a casa.

Come usare un attivatore di abbronzatura

Tra i trucchi per abbronzarsi velocemente, oltre a prestare maggiore attenzione agli alimenti consumati, c'è anche la possibilità di utilizzare prodotti per uso topico o orale che favoriscono l'abbronzatura. Parliamo di acceleratori di abbronzatura che permettono di accelerare la produzione di melanina e/o di stimolarne la sintesi, in modo da aumentare notevolmente la presenza di melanociti nell'epidermide.

Attivatore di abbronzatura per via topica

Quando parliamo di attivatori dell'abbronzatura ci riferiamo a cosmetici che possono aiutare a potenziare questo processo e accelerarlo, in modo da poter ottenere un'abbronzatura naturale senza bisogno di esporci al sole. Possiamo utilizzarli tutto l'anno, poiché la loro funzione principale è la produzione di melanina. Tra questi prodotti troviamo gli autoabbronzanti che permettono di ottenere un’abbronzatura uniforme, bella e intensa mentre favoriscono l'idratazione della pelle e rafforzano la sua barriera protettiva.

Attivatore di abbronzatura per via orale

Un'altra alternativa per ottenere rapidamente una bella abbronzatura è prendere pillole per il sole e quindi abbronzarsi velocemente. Questo tipo di attivatore dell'abbronzatura è indicato sia per potenziare l'abbronzatura che per proteggere le cellule dai danni ossidativi. Queste pillole di solito contengono vitamina E, resveratrolo, selenio per la protezione delle cellule, vitamina C, gluconato, biotina e zinco per favorire la produzione di collagene, mantenendo la pelle sana e ritardando il suo fotoinvecchiamento. Con le pillole abbronzanti si ottiene un'autoabbronzatura diretta, senza bisogno di esporsi al sole, oltre a preparare la pelle all'esposizione e a prolungare l'abbronzatura.

Come abbronzarsi velocemente - Come usare un attivatore di abbronzatura

Come abbronzarsi proteggendo la pelle

Protezione e abbronzatura sono due concetti che devono andare di pari passo. È molto importante mantenere la pelle sempre protetta dall'esposizione al sole e minimizzare i rischi, soprattutto se si prende il sole tra le 12 e le 16 del pomeriggio, ore in cui le radiazioni sono molto più forti. Tuttavia, ci sono alcune creme solari che consentono anche di attivare e potenziare l'abbronzatura, offrendo al contempo un'elevata protezione dai raggi UVA e UVB.

Usare una protezione solare adeguata impedirà che le radiazioni raggiungano gli strati più profondi della pelle e, quindi, che si verifichino danni significativi; quindi, è un elemento essenziale quando si prende il sole. Tuttavia, nelle farmacie potrai trovare protezioni che presentano sostanze che stimolano la produzione di melanina, permettendoti di ottenere un'abbronzatura molto più veloce senza ignorare la protezione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbronzarsi velocemente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come abbronzarsi velocemente