Condividi

Come far crescere i capelli (uomo)

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come far crescere i capelli (uomo)

Vuoi che i tuoi capelli crescano più forti e sani? Se sei uomo e hai voglia di sfoggiare una capigliatura lunga o, semplicemente, vuoi attenuare i primi segni di calvizie devi tenere a mente una serie di abitudini nella tua vita quotidiana che ti aiuteranno a farlo. Dall'alimentazione fino al modo in cui ti pettini i capelli, sono molti i fattori che influenzano la loro crescita e che possono accelerarla o ritardarla. In questo articolo di unCome ti mostriamo come far crescere i capelli di uomo per tenere presenti tutti i cambiamenti che puoi fare nella tua routine e, pertanto, ottenere capelli più abbondanti.

Potrebbe interessarti anche: Come far crescere i capelli con l'aloe vera
Passi da seguire:
1

Cominciamo parlando degli aspetti legati alla nutrizione. Già si sa che "siamo ciò che mangiamo" e nel caso della salute dei capelli si può controllare facilmente. Una persona che mantiene una dieta sana ed equilibrata, avrà capelli forti e brillanti perché l'organismo sarà pieno di nutrienti e vitamine che procurano questo aspetto.

Pertanto, per ottenere che i capelli crescano dovremo modificare alcuni aspetti alimentari e aumentare il consumo di alcuni ingredienti come questi:

  • Frutta secca: è un?importante fonte di zinco, vitamina B e selenio, sostanze nutritive essenziali per rafforzare la densità dei capelli e mostrarli più forti.
  • Uovo: è un ingrediente ricco di biotina, una vitamina perfetta per aiutare a prevenire la caduta dei capelli e mantenerli forti e sani.
  • Vegetali a foglia verde: anche gli spinaci, le bietole, la lattuga, ecc., sono alimenti ideali per i capelli perché hanno una grande ricchezza di nutrienti come fibra, magnesio e zinco che sono adatti per nutrire i capelli.
  • Pesce azzurro: è uno dei migliori alimenti per i capelli perché è ricco di acidi grassi omega 3 che danno ai capelli più elasticità e fermezza.
Come far crescere i capelli (uomo) - Passo 1
2

Oltre agli aspetti alimentari, è importante anche tenere presente il modo in cui curi i capelli. Per esempio, al momento di lavarli è importante, per far sì che i capelli dell'uomo crescano, realizzare un massaggio sul cuoio capelluto che abbia una durata di circa 5 minuti.

Puoi farlo quando applichi lo shampoo o al momento del balsamo, tieni presente che, perché i capelli siano forti e sani è essenziale tenerli ben idratati e uno dei modi più frequenti di riuscirci è applicando settimanalmente un balsamo che ripari i follicoli capillari. Dovrai lasciarlo agire per circa 20 o 30 minuti e metterlo 1 o 2 volte a settimana.

Abituati a risciacquarli con acqua fredda per eliminare lo shampoo. Questo trucco è ideale per sigillare le cuticole dei capelli per evitare che si indeboliscano e si spezzino.

Come far crescere i capelli (uomo) - Passo 2
3

Ti abbiamo già indicato che è molto importante mantenere i capelli correttamente idratati per averli forti e farli crescere più rapidamente. Puoi scegliere un balsamo, come abbiamo detto, o se preferisci puoi preparare le tue creme idratanti per i capelli preparate con prodotti naturali e con effetti molto positivi per il corpo. Evidenziamo i seguenti:

  • Aceto di mela: aiuta a stimolare la crescita dei capelli, per cui è consigliato preparare un risciacquo con questo ingrediente mescolando 3 parti di aceto con 1 di acqua e aggiungendo questa miscela in una bottiglia spray. Dopo ogni lavaggio, spruzzalo sui capelli e lascia agire per 5 minuti, poi sciacqua e noterai come cambiano.
  • Avocado: è un frutto ricco di vitamina E, perfetto perché i capelli si rigenerino e la crescita sia più rapida. In questo articolo di unCome ti mostriamo, passo passo, come fare una crema di avocado per i capelli. Dovrai lasciare agire le proprietà dell'avocado sui capelli per 30 minuti e ripetere il trattamento 2 volte a settimana.
Come far crescere i capelli (uomo) - Passo 3
4

È importante sapere anche che i capelli vanno spazzolati perché è un buon modo di stimolare il cuoio capelluto e distribuire l'olio naturale dei capelli. Tuttavia, non si raccomanda di pettinarli più di 2 volte al giorno perché l'eccesso può provocare che si tirino via più capelli e farli indebolire. Inoltre, non si raccomanda di spazzolarli quando sono umidi (uscendo dalla doccia, per esempio) perché è quando sono più fragili.

5

Se vedi, dopo aver seguito tutti questi consigli, che i capelli continuano a non crescere, un buon modo di favorire la crescita è prendere alcuni integratori attualmente sul mercato. Su unCome ti raccomandiamo di scegliere quelli naturali e controllare che siano preparati con sostanze come l'olio di pesce o la biotina, dato che stimolano la crescita.

Come far crescere i capelli (uomo) - Passo 5
6

Per prevenire che i capelli si indeboliscano e arrivino a cadere, dovrai fare alcuni cambiamenti che garantiranno un aspetto molto più sano e folto. Per esempio, il tabacco è un'abitudine molto dannosa per la salute dei capelli poiché non permette al sangue di circolare correttamente e, pertanto, distribuire bene le sostanze nutritive. Pertanto, smettere di fumare o ridurre il consumo di tabacco è un buon modo di sfoggiare un aspetto migliore.

Si raccomanda anche di allontanarsi dallo stress e optare per una vita più rilassata e tranquilla. Per farlo, puoi inserire nelle tue abitudini alcuni esercizi come lo yoga o la meditazione che ti aiuteranno a collegarti con te stesso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far crescere i capelli (uomo), ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come far crescere i capelli (uomo)

Ti è piaciuto l'articolo?

Come far crescere i capelli (uomo)
1 di 5
Come far crescere i capelli (uomo)

Torna su