Far crescere capelli rapidamente

Come velocizzare la crescita dei capelli

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 marzo 2023
Come velocizzare la crescita dei capelli

I tuoi capelli crescono molto lentamente? Sono molte le cause che possono rallentare la crescita dei capelli rispetto al solito: dallo stress a una cattiva alimentazione. Se vuoi sfoggiare una chioma di infarto, è essenziale che tu prenda in considerazione una serie di cure che ti aiuteranno a far sembrare i tuoi capelli abbondanti, idratati e in perfette condizioni. In questo articolo di unCome scopriremo una serie di suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno a imparare a velocizzare la crescita dei capelli in modo naturale e molto efficace.

Passi da seguire:

1

Come abbiamo già evidenziato, sono molte le cause e i fattori che possono intervenire nel rallentare la crescita dei tuoi capelli. Di seguito li scopriremo per te in modo da capire da dove può venire l'origine e quindi rimediare:

  • Trascorri periodi di stress , ansia o nervosismo.
  • Mangiare una dieta povera in cui abbondano prodotti grassi e pochi nutrienti.
  • Soffre di cattiva circolazione sanguigna che porta ad una mancanza di ossigenazione dei pori del cuoio capelluto.
  • Abuso di prodotti per capelli dannosi come ferri da stiro o asciugatrici.
  • Anche il tabacco o l'alcol rallentano la crescita dei capelli perché rilasciano tossine che impediscono una buona circolazione sanguigna.
Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 1
2

Il primo passo per stimolare la crescita dei capelli è utilizzare prodotti naturali e privi di sostanze chimiche nei trattamenti per capelli. Questo è un po' complicato, considerando che nella maggior parte dei supermercati gli shampoo venduti sono di marchi noti che utilizzano prodotti chimici. In ogni caso, è meglio optare per prodotti naturali e, nel caso non sia possibile acquistarli, optare per una linea di cosmetici che abbia a che fare con i tuoi capelli (se hai capelli secchi, grassi, tinti, ecc...).

Se sei abituato a tingere i capelli, su unCome ti consigliamo di optare per tinte naturali o rimedi casalinghi che ti aiutino a ottenere il tono che desideri per mantenere i tuoi capelli al sicuro. In questo caso, una delle migliori opzioni è tingere i capelli con l'henné, un ingrediente naturale che colora i capelli senza danneggiarli minimamente.

Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 2
3

Un modo molto efficace che ti aiuterà a stimolare i tuoi capelli è quello di eseguire delicati massaggi sui capelli ogni volta che fai la doccia. Questo tipo di massaggio riesce ad aumentare il flusso sanguigno del cuoio capelluto e, quindi, a rendere più efficace la sua crescita. Si consiglia di farlo ogni volta che si fa la doccia e, inoltre, una volta alla settimana si dedicano 5 o 10 minuti a questo massaggio utilizzando oli essenziali ottimali per i capelli, come l'olio di cocco o l'olio d'oliva.

4

Un altro trucco per stimolare la crescita dei capelli è quello di spazzolarli frequentemente, almeno 3 volte al giorno. In questo modo, si attiva il flusso sanguigno e, quindi, si ottengono più nutrienti alla radice dei capelli, rendendoli più forti e più sani per crescere. Certo: non tutte le spazzole servono, ce ne sono alcune che danneggiano il capello e possono spezzarlo; i più indicati sono i pennelli in setola naturale.

Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 4
5

Un buon modo anche per far crescere velocemente i capelli è sciacquarli ogni volta che si fa la doccia con acqua fredda. Gli esperti di parrucchieri lo consigliano poiché l'acqua fredda riesce a sigillare le cuticole dei capelli, cosa che rende la crescita molto più veloce e visibile. Inoltre, questo risciacquo gli darà anche più lucentezza e morbidezza.

6

Oltre ai trattamenti specifici per i capelli, devi sapere che la loro crescita dipende anche dai nutrienti che assumi ogni giorno con la tua dieta; esistono infatti una serie di vitamine per capelli che sono altamente consigliate per farli crescere in misura maggiore. Ecco due delle vitamine che non dovrebbero mancare:

  • B1: è la migliore vitamina che puoi assumere per migliorare la salute dei tuoi capelli e stimolarne la crescita. Infatti, molti prodotti sono realizzati con questo nutriente perché aggiunge lucentezza, oltre ad ispessire i follicoli piliferi. I pistacchi, ad esempio, sono alimenti ricchi di questa vitamina.
  • Vitamina C: riesce a rafforzare i capelli e renderli più forti in modo che i tuoi capelli siano abbondanti. Soprattutto, questo nutriente è indicato per le persone che hanno doppie punte o capelli danneggiati. Il frutto che contiene maggiormente questa vitamina è l'arancia.
Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 6
7

Ma oltre a questi due alimenti che ti abbiamo indicato, devi sapere che ce ne sono altri indicati affinché la salute dei capelli sia in condizioni ottimali. È importante che tu sappia riconoscere quali ingredienti inserire nella tua dieta per stimolare la crescita dei capelli in modo naturale, ecco alcuni tra i più indicati:

  • Uovo: è molto ricco di biotina, un componente che riesce a combattere la caduta dei capelli oltre a farli rimanere più forti e sani.
  • Verdure a foglia verde: spinaci, lattuga, ecc., sono ortaggi ricchi di sostanze nutritive che rinforzano i capelli. Inoltre contribuiscono alla creazione di sebo e, quindi, alla naturale idratazione dei tuoi capelli.
  • Noci: soprattutto le noci sono gli ingredienti più adatti per rinforzare i capelli, aumentarne la densità e favorirne la crescita. Anche le arachidi e le mandorle sono una buona alternativa per ottenere questo risultato.
Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 7
8

Uno dei migliori rimedi casalinghi per stimolare la crescita dei capelli è il rosmarino . Questa pianta è un alleato naturale per prevenire la caduta dei capelli poiché riesce a stimolare la circolazione sanguigna oltre ad attivare l'irrigazione capillare. Per sfruttare tutti i benefici del rosmarino per i capelli, dovrai preparare un trattamento con questi ingredienti:

  • Una manciata di foglie di rosmarino essiccate.
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva.

Dovrete scaldare l'olio mescolato con le foglie di rosmarino e far bollire il tutto per 10 minuti. Quindi, lascialo raffreddare e filtra il composto, lasciandoti solo con l'olio. Quando è caldo, puoi applicarlo sui capelli massaggiandolo sul cuoio capelluto e con i capelli bagnati. Lascialo agire per 20 minuti e poi lavalo come fai di solito.

Come velocizzare la crescita dei capelli - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come velocizzare la crescita dei capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come velocizzare la crescita dei capelli