Come curare la follicolite
Queste patologie sono comuni a tutte le età e più frequenti con la depilazione dalle ascelle, monte di Venere e gambe, o con l'uso di indumenti aderenti che non consentono il passaggio di aria. La follicolite (superficiale) o foruncolosi (profonda) si presenta sotto forma di pustole, a volte associate a irritazione locale. Il trattamento è diversificato, qui vi diamo alcune soluzioni.
Avrai bisogno di:
- mupirocina unguento da 2
- antibiotici
Passi da seguire:
Nella follicolite il trattamento di prima scelta è la mupirocina in unguento, da 2 applicazioni al giorno.
Nella foruncolosi solitamente sono necessari e sufficienti l'incisione e il drenaggio, a meno che vi sia cellulite intorno.
Se c'è febbre o sindrome tossica, deve essere considerato l'uso di antibiotici per via endovenosa.
Se l'area è estesa, trarrà beneficio da un trattamento sistemico con dicloxacillina o cefalexina 500 mg, quattro volte al giorno.
Alcuni pazienti necessitano di cure più lunghe, di alcune settimane.
Una volta che le lesioni scompaiono, alcune persone hanno bisogno di una dose giornaliera profilattica di cefalexina o di dicloxacillina per diversi mesi.
La forunculosi da vasca da bagno non ha bisogno di un trattamento, a parte evitare l'uso della vasca per due settimane disinfettare la stessa con il cloro per evitare recidive.
Per la prevenzione delle recidive nelle persone che tendono a svilupparle, è prudente applicare quotidianamente mupirocina.
Può anche essere utile fare una doccia due volte al giorno con un sapone medicato contenente iodopovidone.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la follicolite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.
Consigli
- Il trattamento deve essere indicato e controllato da un medico