Condividi

Come avere unghie più forti

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come avere unghie più forti

Delle unghie forti, brillanti e belle, oltre a essere indicatrici di un buono stato di salute, rivelano l'eccellente attenzione che fornisci alle mani quotidianamente. Non è sempre facile mantenere intatta la resistenza naturale delle unghie, dato che possono indebolirsi per diverse cause: da una cattiva alimentazione, misure di igiene inadeguate, una cattiva idratazione fino ad altri fattori connessi con l'uso di certi prodotti o smalti. Se vuoi sfoggiare una manicure perfetta ed evitare che le unghie diventino fragili, segui attentamente i consigli che ti diamo in questo articolo di unCome su come avere le unghie più forti.

Passi da seguire:
1

Mantenere le unghie asciutte è una delle cose essenziali da tenere a mente per avere unghie più forti ed evitare che si indeboliscano in eccesso. Se stanno costantemente a contatto con l'acqua, altri liquidi e prodotti chimici, la struttura si spezza con maggiore facilità, per cui ti consigliamo di non immergerle per molto tempo nell'acqua quando fai il bagno, per esempio, e proteggerti le mani con dei guanti quando devi realizzare alcune faccende domestiche poiché i prodotti per la pulizia, inoltre, le seccano e ammorbidiscono.

Inoltre, è importante non usare le unghie per grattare o premere superfici dure, in quanto potrebbero prodursi lesioni e rotture importanti.

Come avere unghie più forti - Passo 1
2

Come la pelle, anche le unghie vanno perfettamente idratate per essere forti e crescere in maniera sana. Quindi nulla di meglio che applicare su di esse una crema idratante - può andare bene la stessa che usi per le mani - diverse volte al giorno per evitare che si secchino e abbiano un brutto aspetto. Se le tue unghie si spezzano abitualmente, puoi comprare lozioni con componenti come cheratina, urea, acido lattico o olio di mandorla.

Come avere unghie più forti - Passo 2
3

Oltre a idratarle, è essenziale tagliare le unghie in maniera abituale e appropriata perché crescano forti e sane. Come farlo? Il modo migliore è utilizzare un tagliaunghie, fare un taglio dritto e pulito e, poi, arrotondare i bordi con una lima. Per realizzare questo processo correttamente, ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo Come limare le unghie facilmente. Soprattutto, devi evitare di tagliare le cuticole, dato che proteggono le unghie da batteri e ne garantiscono una buona crescita. Devi solo ammorbidirle con un olio specifico e spingerle delicatamente all'indietro con l'aiuto di un bastoncino d'arancio.

Come avere unghie più forti - Passo 3
4

In molte occasioni, le unghie deboli e fragili sono conseguenza di una mancanza di vitamine e nutrienti essenziali nell'alimentazione, sarà quindi opportuno controllare la tua dieta e completarla con degli alimenti che ti aiutino a rinforzare le unghie naturalmente.

Per avere unghie forti, si raccomanda in particolare il consumo di alimenti ricchi di vitamina A, B, D, zinco, calcio e acido folico. Spicca l'importanza di consumare biotina, nota anche come vitamina B7 o vitamina H, in quanto contiene proprietà eccellenti per favorire la buona crescita sia delle unghie che dei capelli. Troverai questo nutriente in alimenti come il fegato, l'uovo, i pesci azzurri, il cavolfiore, la frutta secca, le fragole, i lamponi e le banane.

Come avere unghie più forti - Passo 4
5

Per sfoggiare una manicure impeccabile, sicuramente usi abitualmente un'infinità di smalti diversi, ma devi tenere presente che molti di questi prodotti contengono una percentuale elevata di componenti chimici che finiscono per indebolire le unghie rendendole più fragili. Cerca di scegliere sempre smalti di buona qualità e, prima di applicarli, stendi uno strato di indurente per rinforzare le unghie ed evitare che questi prodotti le danneggino in eccesso.

Gli indurenti li puoi comprare in qualsiasi profumeria o negozio di cosmetici e persino fare la tua lozione casalinga per avere unghie più forti seguendo la ricetta che ti mostriamo nell'articolo Come fare un indurente per le unghie casalingo.

Come avere unghie più forti - Passo 5
6

Vuoi un complemento naturale che ti aiuti a rinforzare le unghie? Allora, presta attenzione ai seguenti rimedi casalinghi con i quali le tue unghie smetteranno di essere tanto deboli e saranno belle:

  • Immergi le unghie in olio di oliva o olio di ricino per 10 minuti.
  • Aggiungi un cucchiaino di sale grosso in mezzo litro d'acqua tiepida e metti le unghie ammollo per circa 20 minuti.
  • Metti mezza cipolla tritata in un recipiente, copri le unghie con i pezzi e lascia riposare per 10 minuti.
  • Mescola un cucchiaio di olio di oliva con alcune gocce di succo di limone e applica sulle unghie lasciando agire per 20 minuti.
Come avere unghie più forti - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere unghie più forti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come avere unghie più forti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come avere unghie più forti
1 di 7
Come avere unghie più forti

Torna su