Máschere facciali

Black mask fai da te senza colla: ricetta

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale. Aggiornato: 19 aprile 2018
Black mask fai da te senza colla: ricetta

Non hai ancora provato la famosa black mask contro i punti neri e impurità del viso? È il momento di farlo preparando la tua maschera al carbone attivo con una ricetta fai da te! Se ancora non la conosci, devi sapere che si tratta di uno dei prodotti di bellezza più rivoluzionari dei paesi asiatici poiché permette di pulire facilmente e a fondo la pelle eliminando tutti i punti neri di alcune zone del viso, lasciando la pelle liscia e vellutata. Inoltre ha anche un'azione idratante e rassodante molto potente, per cui è ideale per ringiovanire la cute ed evitare che perda elasticità e flessibilità. Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere questo articolo di unCOME in cui ti spieghiamo come preparare la tua black mask fai da te senza colla con una ricetta facile che potrai preparare in casa senza nessun problema!

Passi da seguire:

1

La black mask contro i punti neri proviene dal continente asiatico, ma ha già fatto il giro del mondo e tantissime persone l'hanno provata. L'ingrediente principale di questo trattamento di bellezza è il carbone attivo, per questo è di colore nero. Questo ingrediente è già stato usato in diversi prodotti di bellezza grazie alle sue incredibili proprietà per la pelle. Il carbone attivo è ottimo per le pelli grasse e per chi soffre di acne poiché assorbe l'olio prodotto dalla pelle in maniera eccezionale, eliminando allo stesso tempo tossine e batteri accumulati.

Nel caso della black mask fai da te, le proprietà del carbone attivo sono state sfruttate per creare una maschera che promette di rimuovere tutti i punti neri in alcune zone del viso particolarmente colpite da questo problema, come il naso e la zona T in generale. Grazie alla black mask è possibile effettuare una pulizia del viso profonda, eliminando tutto il sebo in eccesso accumulatosi sui pori della pelle, responsabile di queste impurità.

Puoi comprare la black mask in qualsiasi negozio che venda prodotti di bellezza, oppure puoi continuare a leggere questo articolo in cui ti spieghiamo come fare una black mask fai da te senza colla, ma usando come ingredienti la gelatina, il carbone attivo e il latte! Vediamo subito il procedimento passo per passo.

Black mask fai da te senza colla: ricetta - Passo 1
2

Per preparare la maschera al carbone fai da te senza colla e ottenere lo stesso effetto del prodotto in commercio, avrai bisogno di alcuni ingredienti molto facili da reperire. Di seguito ti indichiamo quali sono e qual è il procedimento da seguire per ottenere un prodotto soddisfacente.

Black mask fai da te senza colla- Ingredienti:

  • 1 bustina di gelatina insapore in polvere.
  • Carbone attivo in polvere o 4 - 5 capsule di carbone attivo (lo puoi trovare nei negozi che vendono prodotti naturali, per esempio in erboristeria).
  • 2 cucchiai e mezzo di latte.

Black mask fai da te - Come si fa?

  1. Metti la gelatina in polvere e il latte in un recipiente. Mischia gli ingredienti aiutandoti con un cucchiaio per mischiarli e unirli bene.
  2. Metti la ciotola nel microonde per circa 10 secondi affinché gli ingredienti si scaldino leggermente.
  3. Aggiungi il carbone attivo in polvere o le capsule (dopo averle sbriciolate). Mischia bene e assicurati che non restino grumi.
  4. Rimetti il recipiente nel microonde per 5 secondi. Prima di usare la maschera lascia che torni a temperatura ambiente prima di applicarla sul viso.
3

La maschera al carbone fai da te darà dei risultati più soddisfacenti se prima di farla effettui una pulizia del viso aprendo i pori in profondità, perché in questo modo con la maschera riuscirai a eliminare tutta la sporcizia e il grasso accumulati all'interno dei pori. Per farlo, lavati il viso con un sapone esfoliante adatto alla tua pelle usando abbondante acqua fredda o tiepida.

Ora apri i pori con il vapore. È molto semplice: riscalda dell'acqua in una pentola e portala a bollore, toglila dal fuoco e attendi qualche minuto. Mettila su un tavolo, copriti la testa con un asciugamano per non far uscire il vapore e avvicinati alla pentola, restando così per 15 minuti. In questo modo il calore penetrerà nella pelle, aprendo i pori. Asciugati con un asciugamano pulito e sei pronta per applicare la black mask fai da te, senza colla, sul viso.

Black mask fai da te senza colla: ricetta - Passo 3
4

Per applicare la maschera al carbone correttamente, puoi usare le dita o un pennello da trucco che non usi più e scegli se concentrarti solo su una parte del viso, per esempio la zona T, oppure dappertutto se hai punti neri sparsi. Evita il contatto con zone delicate come contorno occhi, sopracciglia e attaccatura dei capelli. Lo strato di black mask deve essere spesso e non sottile, altrimenti sarà molto difficile rimuoverla. Lasciala in posa per 15 - 20 minuti e staccala facendo un movimento simile a quello che fai quando toglie la ceretta.

Lavati il viso con abbondante acqua fredda e applica un tonico per chiudere i pori, mettendo poi la crema idratante che usi di solito. Il risultato è impressionante! La pelle risulta davvero morbida e vellutata e soprattutto, guardandoti da vicino, vedrai che i punti neri sono scomparsi.

Black mask fai da te senza colla: ricetta - Passo 4
5

Ripeti la maschera una volta ogni due settimane per avere sempre una pelle impeccabile e senza impurità fastidiose. Se hai molti punti neri, puoi ripeterla più spesso, ma ti consigliamo di concentrarti solo su una parte del viso, per esempio il naso. Non usare la black mask fai da te se hai ferite, eczemi o infiammazioni sul viso perché le condizioni potrebbero peggiorare.

6

È normale voler conoscere quali sono i trattamenti più efficaci per togliere i punti neri dal viso e prenderti cura della tua pelle, ma è anche altrettanto importante sapere come prevenire le impurità. Di seguito ti diamo alcuni consigli in merito:

  • Lavati il viso mattina e sera con un gel o un sapone apposito per il tuo tipo di pelle con abbondante acqua fredda o tiepida.
  • Mai andare a dormire senza esserti prima struccata.
  • Esfoliare la pelle del viso minimo una volta a settimana.
  • Evita di usare prodotti o cosmetici molto grassi e ricchi di oli, soprattutto se hai la pelle grassa o con tendenza acneica.
  • Evita di toccarti spesso il viso con le mani sporche.
  • Cambia regolarmente la federa del cuscino per evitare che i batteri si diffondano sul viso.
  • Bevi almeno 1,5 o 2 litri d'acqua al giorno.

Hai provato la nostra ricetta per fare la black mask senza colla? Facci sapere il risultato nei commenti!

Black mask fai da te senza colla: ricetta - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Black mask fai da te senza colla: ricetta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Black mask fai da te senza colla: ricetta