Condividi

Quanto deve mangiare il mio gatto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quanto deve mangiare il mio gatto
Immagine: nuevasmascotas.com

Scegliere il cibo adeguato per il gatto è importante se vuoi che cresca sano, forte e felice ma non è l'unico aspetto di cui tenere conto. La quantità di cibo che gli dai è essenziale per evitare che il tuo animale domestico vada in sovrappeso o, al contrario, abbia carenza di nutrienti, soprattutto se si tratta di un gatto sterilizzato. In generale, i gatti non sono soliti mangiare più del necessario, perché sono più indipendenti e autosufficienti dei cani ma è sempre consigliato fare un controllo su cosa mangiano. Ecco perché in questo articolo di unCome, ti diamo i trucchi per sapere quanto deve mangiare il tuo gatto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa deve mangiare un gatto con diarrea
Passi da seguire:
1

Come abbiamo detto, la maggior parte dei gatti sono autosufficienti e tendono a razionare il cibo da soli durante il giorno. Tuttavia, la quantità totale giornaliera devi dargliela tu in base alla loro età e peso da adulto. E, se hai un gatto sterilizzato o molto ghiotto, che divora il cibo quasi senza masticarlo e in un solo boccone, è sempre meglio che sia tu a razionarlo.

2

I primi mesi di vita del gatto sono fondamentali per il loro sviluppo e crescita, per cui è la fase in cui devono mangiare più nutrienti e proteine. Così, fino a 4 mesi, dovrai dargli almeno 5 pasti al giorno. Ricorda che il loro stomaco è molto piccolo e non accetta quantità molto grandi di cibo per pasto, pertanto cerca di mettere tra 20 e 25 grammi per razione. La quantità esatta va determinata in funzione del peso da adulti, che dovrai chiedere al veterinario.

Quanto deve mangiare il mio gatto - Passo 2
Immagine: petclic.es
3

Dai 4 ai 6 mesi dovrai ridurre i pasti a 4 al giorno e aumentare 10 grammi per ognuno. Il suo stomaco cresce e comincia a tollerare quantità più grandi ma, senza mai esagerare perché vogliamo che il gatto si mantenga nel suo peso ideale. Ricorda che devi consultare il veterinario circa il peso che avrà il tuo gatto da adulto per conoscere la quantità esatta da dargli ogni razione.

4

Dai 6 agli 8 mesi togli un pasto. Così, dovrai dargli 3 pasti al giorno di 40-60g ciascuno. E, dall'ottavo anno di età, riduci ai due pasti giornalieri che dovrai dargli per il resto della vita. A differenza dei cani, i gatti non tollerano un unico pasto al giorno, ecco perché devi razionarlo in due porzioni, una volta raggiunta l'età adulta, che arriva al compimento dell'anno. In funzione del peso dovrai dargli più o meno cibo.

5

Raggiunta l'età adulta devi sapere che la quantità di cibo varia a seconda del peso del tuo gatto. Le indicazioni generali per quantità giornaliera totale sono le seguenti:

  • Se il tuo gatto adulto pesa 4kg dovrai dargli tra 200 e 250g
  • Se pesa 5 kg, tra 250 e 300g
  • Se pesa 6 kg, tra 290 e 330 g
  • Se pesa 7 kg, tra 310 e 375 g
  • Se pesa 8 kg, tra 340 e 410 g
  • Se pesa 9 kg, tra 390 e 460g
  • Se pesa più di 10 kg, tra 410 e 570g

Queste quantità sono approssimate e non possono adattarsi a tutti i gatti, poiché dipenderà dal sesso e dalla razza del felino. Ricorda che tale quantità devi razionarla in due porzioni. In generale, i maschi pesano di più e hanno bisogno di ingerire più quantità di cibo, ma quando si tratta di femmine gravide è raccomandabile fornire alla gatta la quantità che chieda, poiché ha bisogno di un maggior numero di proteine e calcio, soprattutto.

6

La razza del gatto svolge un ruolo fondamentale nel peso finale da adulto e, pertanto, nella quantità di cibo da dargli. Se il tuo gatto è di razza piccola e pesa più di 7kg, stiamo parlando di un felino obeso e devi metterlo a dieta perché torni a raggiungere il suo peso ideale. Per cui, è molto importante realizzare i controlli pertinenti con il suo veterinario e chiedere, sempre, la quantità e tipo di cibo che pensi di dargli.

Quanto deve mangiare il mio gatto - Passo 6
Immagine: shopcatobsession.com
7

Ricorda che i gatti non sono soliti bere molta acqua e devi alternare il mangime secco con cibo umido per sopperire a questa mancanza di liquido. Pertanto, se durante i primi mesi di vita devi dargli 5 pasti al giorno, fa' che siano 2 di mangime secco e 3 di cibo umido, per esempio.

8

È importante conoscere gli alimenti vietati ai gatti per non darglieli né lasciarli a sua disposizione. Dato che possono contrarre malattie gravi che mettono a repentaglio la sua vita.

Quanto deve mangiare il mio gatto - Passo 8
Immagine: mundogatos.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare il mio gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quanto deve mangiare il mio gatto

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
michele modaudo
abbiamo una micia di otto anni che è sempre stata cicciona ( sterilizzata); comperiamo crocchette light per gatte sterilizzate ma mentre l'altra gatta anch'essa sterilizzata pesa molto meno ( più giovane di un anno), la prima è veramente tanto in sovrappeso! il problema è che diamo da mangiare in due ciotole diverse ad entrambe ed entrambe fanno vari pasti durante il giorno ( circa 4).....la più cicciona bene molto meno e chiede l'elemosina a tavola tutte le volte che siamo a tavola. Come fare a ridurle il peso.....per allungarle la vita?
Michele Bonalumi
Ciao Michele, io ti parlo per esperienza personale.. Ho avuto una gatta in sovrappeso e l'unica cosa che abbiamo potuto fare è portarla dal veterinario che ci ha dato una dieta specifica per lei, e grazie a questa ora è in forma e non corre pericoli di salute. oppure puoi provare a fargli tu stesso cibo in casa sicuramente più sano e leggero rispetto a quello venduto in supermercato: In questo articolo che ti linko ci sono tanti consigli, anche su una possibile dieta settimanale che potresti fare! http://animali.uncome.it/articolo/come-fare-cibo-per-gatti-in-casa-5746.html Inoltre cerca di farlo bere di più così si potrebbe riempire un po' con l'acqua e non dargli da mangiare durante i pasti, molti cibi di noi umani sono dannosi per loro. In quest'altro articolo potresti trovare altri suggerimenti interessanti: http://animali.uncome.it/articolo/come-evitare-il-sovrappeso-nei-gatti-10756.html Un saluto da unCome!

Quanto deve mangiare il mio gatto
Immagine: nuevasmascotas.com
Immagine: petclic.es
Immagine: shopcatobsession.com
Immagine: mundogatos.com
1 di 4
Quanto deve mangiare il mio gatto

Torna su