Condividi

Quanta acqua al giorno deve bere un gatto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quanta acqua al giorno deve bere un gatto
Immagine: pixabay.com

I gatti sono animali che tendono a bere poca acqua durante il giorno, per questo è importante prestare attenzione a questo aspetto e sapere la quantità adeguata di liquidi di cui hanno bisogno. Poiché i gatti bevono poco, il tasso di disidratazione è molto elevato in questi animali, soprattutto durante i periodi caldi. Per questo dobbiamo chiederci se idratiamo come dovremmo i nostri animali da compagnia. Per evitare episodi di disidratazione in questo articolo di unCome ti spieghiamo nei dettagli quanta acqua al giorno deve bere un gatto.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare il mio gatto
Passi da seguire:
1

Per il fatto che bevono meno acqua di quanto il loro corpo richiede per sopravvivere, i gatti corrono il rischio di subire una cristallizzazione dell'urina, un fenomeno che può provocare infezioni alle vie urinarie. Inoltre, anche i reni possono essere colpiti, provocando una diminuzione delle funzioni renali. Nei gatti anziani che soffrono di problemi alle vie urinarie o di diabete possono aggravarsi i sintomi a causa della disidratazione.

2

Proprio come si calcola la quantità di cibo quotidiana da dare al gatto in base al suo peso, per sapere quanta acqua deve bere al giorno utilizzeremo lo stesso criterio. Pertanto, la quantità minima che richiede un felino per mantenersi sano è di 50 ml per ogni kg di peso. Ad esempio, un gatto che pesa 7 kg dovrà assumere 350 ml di acqua circa (risultato ottenuto moltiplicando 7 kg per 50 ml).

Quanta acqua al giorno deve bere un gatto - Passo 2
Immagine: nuestromundoconlosanimales.com
3

Per contro, i veterinari raccomandano di dare al massimo 100 ml di acqua per kg. Seguendo con lo stesso esempio, un gatto del peso di 7 kg dovrà bere al massimo 700 ml di acqua al giorno. Tuttavia, sia la quantità minima che la massima sono indicative, poiché in base al clima e al tipo di alimentazione bisogna aumentarla o ridurla.

4

Nelle zone in cui la temperatura tende a essere elevata, o durante i periodi più caldi, i gatti dovrebbero bere almeno 70-80 ml per ogni kg di peso, invece che 50. Inoltre, i gatti che seguono una dieta umida già ricevono una piccola quantità di acqua dal cibo, pertanto si può ridurre la quantità giornaliera di acqua. I veterinari consigliano sempre di basare l'alimentazione del gatto su cibi umidi, visto che è un animale che beve poco.

Quanta acqua al giorno deve bere un gatto - Passo 4
Immagine: dicalinks.com
5

Quindi, per sapere quanta acqua al giorno deve bere un gatto l'ideale è dargli una quantità di minimo 50 ml e massimo 100 ml. Inoltre, se il tuo felino soffre di qualche malattia o sovrappeso è sempre consigliabile farsi consigliare dal veterinario sulla quantità adeguata.

6

L'acqua che dai al gatto deve essere pulita e fresca altrimenti non la berrà; ricorda che i felini sono animali molto più delicati dei cani. Se ciónonostante il tuo gatto ha difficoltà a bere e non assume la quantità minima di cui il suo corpo ha bisogno per mantenersi sano, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come far sì che il mio gatto beva più acqua in modo da combattere la disidratazione.

Quanta acqua al giorno deve bere un gatto - Passo 6
Immagine: widelec.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanta acqua al giorno deve bere un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quanta acqua al giorno deve bere un gatto

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanta acqua al giorno deve bere un gatto
Immagine: pixabay.com
Immagine: nuestromundoconlosanimales.com
Immagine: dicalinks.com
Immagine: widelec.org
1 di 4
Quanta acqua al giorno deve bere un gatto

Torna su