Cani tedeschi

Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 21 settembre 2017
Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è una delle razze grandi più popolari che possiamo trovare. Si tratta di un cane con un carattere speciale molto disposto all'addestramento e all'obbedienza, essendo anche un eccellente custode e il miglior amico della famiglia.

Se hai scelto una femmina come animale domestico e hai deciso di farla accoppiare, uno dei dubbi più frequenti che ci si presentano, soprattutto quando si tratta della prima gravidanza, è la quantità di cani che partorirà, un'informazione importante per preparare l'ambiente in modo adeguato e aiutare il tuo animale il più possibile. In questo articolo di unCome ti spieghiamo quanti cuccioli può avere un pastore tedesco e come aiutare la tua femmina a riceverli.

Potrebbe interessarti anche: Com'è il bracco tedesco

Sommario

  1. Fattori che determinano la quantità di cuccioli che avrà la cagna
  2. Pastori tedeschi... quanti cuccioli tendono ad avere?
  3. Quando la cagna avrà partorito

Fattori che determinano la quantità di cuccioli che avrà la cagna

Anche se l'organismo degli animali funziona in maniera sincronizzata e meravigliosa, i cani non sono macchine, pertanto non hanno sempre la stessa quantità di cuccioli. Inoltre, alcuni fattori possono influenzare la quantità di cani presenti nella cucciolata, che può variare secondo:

  • L'età della cagna, i parti più numerosi tendono a succedere a partire dal quarto calore.
  • Se è ben nutrita e alimentata.
  • Il suo stato di salute generale.
  • Il momento in cui avviene l'accoppiamento. Le femmine hanno solo due giorni fertili e farle accoppiare in questa fase garantirà una cucciolata più grande rispetto a farlo alcuni giorni prima. Lo sperma del cane può sopravvivere nella femmina fino a 2 giorni, ecco perché se l'accoppiamento avviene due giorni prima del momento fertile, la femmina può restare incinta ma è probabile che solo pochi spermatozoi siano ancora vivi per fecondare gli ovuli, cosa che riduce la quantità di cuccioli.

È la femmina a rilasciare la quantità di ovuli che si esporranno alla fecondazione secondo fattori quali le dimensioni e la genetica, pertanto il mito che un cane sia uno stallone e che la quantità di cuccioli dipenda soltanto dal maschio è sbagliato. La quantità di cani dipenderà dalla quantità di ovuli maturi che escono dalle ovaie, dal giorno dell'accoppiamento e, chiaramente, dalla fertilità del maschio.

Inoltre i pastori tedeschi che hanno il pedigree e i cui accoppiamenti sono curati all'estremo, hanno una minore quantità di cuccioli rispetto agli esemplari della razza che non hanno un ceppo così puro o curato.

Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco - Fattori che determinano la quantità di cuccioli che avrà la cagna

Pastori tedeschi... quanti cuccioli tendono ad avere?

Una volta spiegato quanto detto, dobbiamo tenere a mente che il pastore tedesco è una razza grande, quindi le sue ovaie hanno la capacità di produrre una maggiore quantità di ovuli e il suo grembo ha più spazio per tenere i cuccioli, il che significa che sono animali che tendono a fare cucciolate numerose.

Un pastore tedesco che non hanno un lignaggio da pedigree troppo curato tende ad avere tra 7 e 9 cuccioli, mentre quelli con pedigree di lignaggio tendono a partorire tra 4 e 6 cuccioli. È fondamentale tenere presente che non è una norma, poiché molti fattori influenzano l'accoppiamento, possono esserci parti dove la femmina avrà più o meno cuccioli di quelli menzionati in questa sede.

Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco - Pastori tedeschi... quanti cuccioli tendono ad avere?

Quando la cagna avrà partorito

È fondamentale rispettare il momento del parto dell'animale e le prime ore in cui sia i cuccioli che il tuo animale saranno insieme. Ricorda che i cani sono altamente olfattivi, per cui non devi lavare la cagna dopo il parto o potresti togliere l'odore naturale e quindi confondere i cuccioli, eppure è utile isolarla dalla cucciolata attentamente e pulirla con un panno imbevuto in acqua tiepida. Dopo asciugala con alcuni asciugamani e riportala dai cuccioli.

Durante le 12 prime ore la cagna non vorrà mangiare, ma è importante darle acqua fresca in abbondanza per mantenerla idratata. Quando l'animale recupererà l'appetito, dovrà avere a disposizione cibo nutriente.

I cuccioli di pastore tedesco non vanno separati dalla madre prima delle otto settimane, ciò potrebbe danneggiarli nel loro apprendimento e sviluppo. La raccomandazione, in effetti, è aspettare se possibile fino alle 10 settimane per dare loro una nuova famiglia. Durante questo periodo puoi aiutare il tuo animale.

Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco - Quando la cagna avrà partorito

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Roberto
Fino a che età può accoppiarsi un cane pastore tedesco femmina?
Sua valutazione:
vittorio
due pastori vergini possono non accoppairsi anche se la cagna è pronta per il rapporto?
1 di 4
Quanti cuccioli può avere un pastore tedesco