Età dei cavalli

Quanti anni vive un cavallo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Quanti anni vive un cavallo

I cavalli sono mammiferi di cui non si conoscono molte cose. Sappiamo che appartengono alla famiglia degli equini e che i loro piccoli sono chiamati puledri, ma sicuramente saranno pochi i lettori che sanno che i cavalli sono stati addomesticati dall'uomo nell'Età del Bronzo. Per questo motivo, su unCome.it ti diciamo di più su questi animali e in particolare ti spieghiamo quanti anni vive un cavallo, una speranza di vita che varia secondo diversi aspetti.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve pesare un barboncino medio

Sommario

  1. Età dei cavalli
  2. Tipi di cavalli
  3. Caratteristiche dei cavalli

Età dei cavalli

Al momento possiamo distinguere due tipi di cavalli secondo l'allevamento. Da un lato si trovano i cavalli che vengono allevati in cattività e dall'altro, quelli che crescono in libertà. In entrambi i casi si ritiene che i cavalli siano adulti quando hanno compiuto quattro anni.

Nel caso dei cavalli che vivono in cattività, la speranza di vita può variare tra i 25 e i 40. Un'età molto più elevata rispetto a quella dei cavalli che vivono in libertà, è raro l'esempio dei cavalli allevati in queste condizioni che superano i 25 anni di speranza di vita.

Tipi di cavalli

Esistono tre tipi di cavalli e per ogni categoria la speranza di vita è diversa:

  • I cavalli brachimorfi o da tiro che si differenziano dal resto per le grandi dimensioni. Misurano tra 1,63 e 1,83 metri e possono arrivare a pesare tra i 700 e 1.000 kg. In questi casi, la speranza di vita si attesta tra i 25 e i 30 anni.
  • I cavalli leggeri o da sella la cui altezza arriva a raggiungere tra 1,42 e 1,63 metri e il loro peso i 550 kg. Questi cavalli si distinguono per la loro velocità, resistenza e perché sono molto vigili. Caratteristiche che, però, convertono questi animali nella categoria con minore aspettativa di vita, 1 su tre infatti non riesce a raggiungere il quarto di secolo.
  • I cavalli più longevi sono i pony. Questa razza piccola non supera il metro e mezzo, possiede un pelo più forte del resto e un corpo molto più forte. Il loro carattere è mansueto e la speranza di vita media supera i 40 anni, arrivando persino ai 45.

Caratteristiche dei cavalli

Sicuramente conoscerai i cavalli per le loro caratteristiche, che ne fanno animali unici. Tra queste ricordiamo quella di avere 205 ossa e almeno 36 denti e il loro essere erbivori.

Per quanto riguarda il carattere, spesso sono animali molto socievoli, per cui è difficile che scappino o abbiano un atteggiamento aggressivo. Per comunicare tra loro usano versi e nitriti, si curano molto e si occupano da soli della loro igiene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti anni vive un cavallo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quanti anni vive un cavallo