Perché il mio cane ha il naso secco e screpolato
Chi ha deciso di adottare un animale domestico per godersi la sua compagnia e curarlo si preoccupa se osserva che qualcosa non va come dovrebbe. È il caso dell'aridità del muso dei cani. In generale, tende a essere umido perché se lo leccano spesso e, pertanto, quando lo notiamo secco e anche screpolato ci chiediamo cosa succede al nostro cane. Se sta accadendo al tuo animale domestico, continua a leggere questo articolo di unCome e rispondi al quesito perché il mio cane ha il naso secco e screpolato.
Passi da seguire:
È importante sottolineare che un naso secco e persino screpolato non deve necessariamente essere sinonimo di malattia o altri problemi per il cane. Devi sapere che nel corso della giornata il muso del cane attraversa molte fasi, che variano in funzione del clima e dell'attività svolta. Se per esempio c'è vento o è stato esposto al sole, è normale che in alcuni momenti abbia il naso secco. Inoltre, dopo aver dormito è normale notare il muso secco.
Il problema è quando la secchezza del muso perdura e le screpolature peggiorano. Il modo migliore per sapere se è normale o meno che il cane abbia il naso secco e screpolato è facendo delle cure di base, come pulire il muso con sapone e asciugarlo delicatamente, applicare una quantità minima di vaselina sul naso, aumentare le quantità di acqua ed evitare che si sdrai al sole o si esponga al vento o al freddo. Per ogni dubbio, si consigli però di consultare il veterinario.
Se a seguito di tali cure il cane continua ad avere il naso secco e con screpolature, uno dei motivi di questa patologia è la debolezza del sistema immunitario. È probabile che il cane abbia poche difese quindi dovrai fornirgli qualche integratore o cambiare il cibo. La cosa più consigliata è andare dal veterinario, affinché ti indichi le linee guida se è questa la causa dell'aridità.
Un'altra causa di secchezza del muso sono le scottature solari. Se il cane ha l'abitudine di sdraiarsi sotto la luce diretta del sole e presenta rossore nel naso, oltre a secchezza e screpolature, probabilmente si è bruciato e dovrai applicare una lozione specifica che solo il veterinario può raccomandare.
Se oltre all'aridità e alle screpolature, noti che il naso del cane ha delle piaghe è probabile che soffra qualche malattia cutanea e dovrai andare da uno specialista per farlo controllare, diagnosticare la patologia della pelle e iniziare il trattamento adeguato.
Alcune malattie di carattere più grave che causano un'accelerata disidratazione nel cane possano portare a un naso secco e screpolato, per esempio il parvovirus canino o il cimurro. In entrambi i casi, l'aridità del muso è un sintomo che compare accompagnato da altri come diarrea, vomito, secrezione nasale verde o giallastra, ecc.
Come vedi, per dare risposta alla domanda "perché il mio cane ha il naso secco e screpolato" dovrai osservare il suo comportamento e vigilare se presenta altri sintomi come quelli citati nei passi precedenti. In generale, quando si tratta di momenti specifici durante il giorno, l'aridità non è lunga e non c'è né arrossamento né secrezione strana, tende a essere normale. Ricorda che il clima e la temperatura incidono sul grado di umidità del naso del cane. Se per esempio, vivi in un luogo freddo e il cane annusa costantemente il terreno quando esce a camminare, è normale che il muso sia secco.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha il naso secco e screpolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.