Condividi

Perché i cani annusano tra le gambe

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché i cani annusano tra le gambe

Quella sensazione di fastidio di avvicinarti a salutare il tuo cane, l'animale domestico di un amico o qualsiasi cane bello che incontri per strada e vedere come, in maniera automatica e senza mezzi termini, l'animale introduce tutto il suo muso tra le tue gambe e inizia ad annusare. Senza dubbio si tratta di una situazione imbarazzante! Molto di più quando sei donna e ti ritrovi in quei giorni.

A tutti è successo qualche volta e sentirsi a disagio è logico, i cani hanno un odorato molto sviluppato in primo luogo e la prima cosa che pensiamo è che ci sia qualcosa che non quadra con il nostro odore corporeo... ma sarà vero? In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo in dettaglio perché i cani annusano tra le gambe, tranquillo ti assicuriamo che il problema non sei tu.

L'importanza della chimica per i cani

È chiaro che non è esattamente la situazione più gradevole del mondo, ma tieni presente che il cane non ha idea di stare annusando un'area che per noi è delicata e vulnerabile. Detto questo, è importante sapere che questa consuetudine dei cani deriva dall'abitudine di ricavare informazioni sui suoi simile mediante l'olfatto, cosa che fanno annusando il posteriore di altri cani.

E proprio nella zona anale si trovano due sacche incaricate di rilasciare varie sostanze chimiche che permettono al cane di conoscere, solo annusando l'area, il sesso dell'animale, il suo stato di salute, la sua disponibilità sessuale e altri importanti dati. Le ghiandole sudoripare apocrine sono incaricate di trasmettere tutte queste informazioni sociali all'animale, ma non sono gli unici che le possiedono, anche noi le abbiamo e gli aromi che produciamo sono molto interessanti per i cani.

Perché i cani annusano tra le gambe - L'importanza della chimica per i cani

Le ghiandole sudoripare apocrine

Negli umani le ghiandole sudoripare apocrine sono incaricate di produrre secrezioni odorose che agiscono come feromoni, queste si trovano in zone come le ascelle, i capezzoli e la zona ano-genitale. Sicuramente ora cominci a capire perché i cani annusano tra le gambe!

Quando l'animale si avvicina a questa delicata zona lo fa per scoprire informazioni su di noi come fa con altri cani. Gli aromi percepiti grazie a queste ghiandole consentono al cane di conoscere il nostro sesso, lo stato d'animo e nel caso delle donne se stanno ovulando, mestruando o sono incinte, il che spiega la forte attrazione che sentono i cani per le donne che sono in queste fasi.

Molte proprietarie di cani indicano che nelle prime settimane di gravidanza, anche se loro stesse non sapevano del loro stato, i loro animali domestici hanno preso l'abitudine frequente di annusare tra le loro gambe. Una vera curiosità!

Perché i cani annusano tra le gambe - Le ghiandole sudoripare apocrine

Ricorda di controllare il tuo animale domestico

Anche se sappiamo che è una reazione naturale del cane, è importante non dimenticare che per alcune persone può risultare imbarazzante e sgradevole, ecco perché occorre vigilare il comportamento del nostro cane durante le passeggiate.

Si raccomanda di far passeggiare i cani di grandi dimensioni con un guinzaglio per evitare che si avvicinino troppo a chiunque, inoltre conviene addestrarli affinché non si lancino sulle persone e imparino a rispettare lo spazio di ciascun individuo, cosa che i passanti apprezzeranno molto.

Perché i cani annusano tra le gambe - Ricorda di controllare il tuo animale domestico

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani annusano tra le gambe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani annusano tra le gambe

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani annusano tra le gambe
1 di 4
Perché i cani annusano tra le gambe

Torna su