Condividi

Perché i cani annusano l'urina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Perché i cani annusano l'urina

Sicuramente quando porti a passeggiare il tuo cane vedi come annusa l'urina degli altri cani e, addirittura, ci sono momenti in cui può annusare la propria urina. Perché lo fa? Il senso più evoluto in questi animali è l'olfatto quindi è un indicatore chiaro dei cani che sono già passati da quel posto e hanno voluto marcare il territorio dando un'informazione molto utile su se stessi (se sono maschi o femmine, se hanno un atteggiamento dominante o simpatico, ecc.). Per capire meglio il comportamento del tuo cane, in questo articolo di unCome ti mostriamo perché i cani annusano l'urina.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che i cani possono orinare per due motivi: per svuotare la vescica o per marcare il territorio. Esistono molti modi per fare queste marcature ma l'urina è uno dei più frequentemente usati dai cani per indicare che sono passati da lì e allertare altri animali della loro presenza.

Puoi distinguere che tipo di urina sta espellendo il tuo cane se noti la quantità che elimina; se lancia solo un getto è perché sta marcando e l'unica cosa che vuole è lasciare una traccia del suo odore; se invece urina per 15 o 20 secondi, sta facendo eliminando l'eccesso di liquido senza l'unica intenzione di marcare.

Perché i cani annusano l'urina - Passo 1
2

I cani marcano le tracce con l'urina perché hanno il senso dell'olfatto molto più sviluppato degli esseri umani e con un semplice odore possono captare informazioni molto diversificate sull'animale che ha urinato (l'età del cane, il sesso, il suo atteggiamento, ecc.). Per farti un'idea del grande olfatto dei cani, a seguire ti diamo alcuni dati pertinenti:

  • Il suo senso dell'olfatto è 1000 volte più sviluppato di quello degli esseri umani.
  • Hanno 200 milioni di recettori olfattivi nella parte del naso; al contrario, noi ne abbiamo solo 5 milioni.
  • I nervi provenienti dall'olfatto si estendono per 100 cm2 nel corpo dei cani, invece nel nostro corpo si estende solo per 10 cm2.

Questo è uno dei fattori essenziali che ti aiuteranno a comprendere perché i cani annusano l'urina.

Perché i cani annusano l'urina - Passo 2
3

Ora che conosci l'enorme capacità canina è più facile capire che il motivo per cui annusano le tracce di urina è perché, così, possono ricevere le informazioni che l'altro cane ha voluto indicare con la marcatura.

Pensa che mediante la pipì e le feci i cani marcano il territorio e, se altri animali la annusano, ricevono le informazioni su chi domina questo spazio e quando se n'è andato perché l'urina più recente sarà quella che indicherà il cane a cui appartenente tale spazio. Ecco perché gli animali, se annusano l'urina di un altro cane, è molto probabile che lascino anche loro un marchio per impossessarsi di quella zona.

Inoltre, è anche frequente, se fai passeggiare il cane sempre nella stessa zona, che faccia pipì sempre negli stessi punti per rafforzare la sua presenza e indicare al resto che questo è il suo posto.

Perché i cani annusano l'urina - Passo 3
4

Quali informazione dà l'urina di un cane?

  • Quanti cani ci sono nella zona: essendo in grado di distinguere le varie tracce dei cani, l'animale potrà sapere quanti sono passati da lì e, pertanto, quanti ce ne sono.
  • Da quanto tempo sono passati: l'odore consente anche di determinare il tempo trascorso dal passaggio, pertanto, sapere chi è stato l'ultimo a marcare. È più abituale che anche loro lascino il marchio per diventare i proprietari del posto.
  • Se ci sono femmine in calore: l'urina è un chiaro indicatore se c'è qualche cagna in calore e, pertanto, non appena la trova potrà cercare di procreare.

Inoltre, se qualche volta hai visto che il tuo cane si rotolava nella sua urina, lo fa perché vuole rimarcare il suo odore e far sì che altri animali suoi amici possano trovarlo facilmente. Ciò succede soprattuto negli animali da caccia che tendono a percorrere foreste o ampie zone in cui è facile perdersi.

Perché i cani annusano l'urina - Passo 4
5

Pertanto, di fronte alla domanda perché i cani annusano l'urina la risposta è chiara: per sapere quanti cani sono passati da lì e specificare il territorio di ciascuno. Ma, c'è di più, perché molti cani possono arrivare a rotolarsi nella pipì di un altro animale o, addirittura, nelle feci e anche se sembra schifoso, è vero che si tratta di un istinto tra i più naturali la cui origine è nei suoi parenti lontani: i lupi.

Esistono diversi motivi per cui un cane può fare questa azione anche se uno di essi è per camuffare l'odore e, così, poter cacciare, un istinto naturale che, per quanto ora non sia più usato, esce senza poterlo controllare; ma è anche possibile che lo faccia per togliere l'odore di saponi e prodotti chimici che non gli piacciono.

Perché i cani annusano l'urina - Passo 5
6

Un'altra delle abitudini più comuni che tendono a fare è leccare la pipì di altri cani o addirittura la propria. Esistono varie cause che possono produrre che l'animale lecchi l'urina e a seguire ti sveliamo le più comuni:

  • Per pulizia: se l'animale è rinchiuso in una gabbia o passa molte ore al giorno in un trasportino o in un vano piccolo, è normale che lecchi la propria urina per mantenere il suo ambiente pulito. Se il tuo cane tende a urinare a casa, ti raccomandiamo il nostro articolo su come eliminare l'odore di urina di cane.
  • Per sete: un altro dei motivi è che l'animale abbia voglia di bere e non abbia acqua a disposizione, quindi farà ricorso alla pipì per soddisfare la sua sete. È importante che abbia sempre una ciotola di acqua pulita e fresca perché il tuo animale stia idratato.
  • Per curiosità: è anche possibile che lecchino la pipì di altri cani per ottenere tutte le informazioni sull'altro animale, un altro modo di riuscire a sapere chi è passato da lì.
  • Per individuare una cagna in calore: oltre all'odore, anche il sapore della pipì delle femmine in calore è evidente per cui è probabile che l'animale voglia provarlo per ottenere tutte le informazioni al riguardo.
Perché i cani annusano l'urina - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani annusano l'urina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché i cani annusano l'urina

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani annusano l'urina
1 di 7
Perché i cani annusano l'urina

Torna su