Cura di una gatta incinta

Come sapere se la mia gatta è incinta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Come sapere se la mia gatta è incinta

Sebbene il ventre di una gatta non si inizia a gonfiare finché la gravidanza non è già molto avanzata, esistono altri segni che ci indicano che il nostro animale è incinta. Si tratta tanto di segnali puramente fisici che comportamentali, dato che i cambiamenti ormonali sofferti dall'animale nel processo di gestazione influiranno sul suo stato d'animo. Su UnCome.it, se ti stai chiedendo come sapere se la mia gatta è incinta, ti mostriamo come capirlo.

Potrebbe interessarti anche: Come nutrire la mia gatta dopo il parto
Passi da seguire:
1

Se si vuole sapere se la gatta è incinta, la prima cosa da conoscere è che il periodo fertile della gatta è abbastanza ampio: solitamente va da febbraio fino a metà estate.Un'altra cosa importante da sapere è la durata della gravidanza di una gatta che in media è di più di due mesi, nello specifico, tra 63 e 69 giorni. Di solito una gatta partorisce, sempre in media, fra 4 e 6 gattini. C'è da dire che, tuttavia, tempi, comportamenti in gravidanza e numero di cuccioli dipendono dalla razza dell'animale. Una regola abbastanza generale è che i gattini non dovrebbero nascere prima del termine dei 60 giorni, limite prima del quale è facile che i cuccioli non sopravvivano.

Come sapere se la mia gatta è incinta - Passo 1
2

Durante le prime due settimane, non ci sarà alcun sintomo evidente della gravidanza per cui sarà difficile sapere se la gatta è incinta. Tuttavia, se la gatta è solita scappare spesso di notte, smetterà di farlo quando è incinta. Altri primi sintomi in questo periodo possono essere inappetenza e un leggero aumento di peso, tuttavia difficile da notare a occhio nudo, senza conoscere il peso normale del gatto e pesandolo di nuovo per confrontare i valori.

Come sapere se la mia gatta è incinta - Passo 2
3

A partire dalla terza settimana, invece, inizia ad essere più semplice sapere se la gatta è incinta perché cominciano a verificarsi alcuni cambiamenti fisici esterni importanti. Infatti i capezzoli della gatta si fanno molto più grandi (come quando sono in calore) e, inoltre, acquisiscono un tono più rosato. Così come gli esseri umani, anche i gatti possono soffrire nausee, accompagnate da vomito e inappetenza.

Come sapere se la mia gatta è incinta - Passo 3
4

Nella quarta settimana inizierà a notarsi che la gatta ha il ventre più gonfio poiché gli embrioni della figliata cominciano a crescere e a guadagnare peso. Attenzione a palpare il ventre della gatta per scoprire quanti cuccioli ha, perché potreste fare del male al vostro animale e, nei casi peggiori, provocare un aborto. Per quest'operazione, per quanto possa sembrare semplice, ci vogliono esperienza e delicatezza, per cui è meglio portare la vostra gatta dal veterinario se volete sapere se la gatta è incinta o se ne avete la certezza, ma volete conoscere il suo stato di salute.

Come sapere se la mia gatta è incinta - Passo 4
5

Allo stesso tempo, in questo periodo, inizieranno anche i cambiamenti del comportamento della gatta a causa della gravidanza, sia per il suo stato fisico che per gli ormoni. Le mammelle sono molto gonfie e potrebbero verificarsi anche perdite di latte. Dal punto di vista comportamentale, alcune gatte diventano molto calme e richiedono di più il nostro affetto, mentre altre faranno al contrario e preferiranno mantenersi isolate, mostrandosi diffidenti a eventuali carezze. In questo periodo vedrai anche che la gatta inizia a cercare di preparare un luogo idoneo nel quale accogliere i gattini: aiutala dandole indumenti o panni vecchi che non usi più.

Come sapere se la mia gatta è incinta - Passo 5
6

Quando si avvicina il momento del parto, due giorni prima, la gatta sarà molto irritata e i pianti e i gemiti si faranno sempre più frequenti, fino a quando alla fine partorirà i cuccioli. Il parto dura dalle 2 alle 6 ore. Parti più complicati, tuttavia, potrebbero richiedere più tempo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la mia gatta è incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
daniel leonardo
non lo so se la mia gatta è incinta
1 di 6
Come sapere se la mia gatta è incinta