Condividi

Come sapere se un gatto è maschio o femmina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come sapere se un gatto è maschio o femmina

Quando abbiamo gattini appena nati o se troviamo un felino per strada e decidiamo di adottarlo, viene spontaneo chiedersi quale sia il suo sesso. Nel caso dei cuccioli non è molto facile da capire come nei gatti adulti o come succede per esempio con altri animali, come il cane. È opportuno scoprire il sesso di un cucciolo di gatto per sapere le sue caratteristiche specifiche per prendercene cura al meglio. Su UnCome.it ti spieghiamo come sapere se un gatto è maschio o femmina.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto è cieco
Passi da seguire:
1

Il primo passo da seguire se vogliamo sapere se un gatto è maschio o femmina è prendere il gattino e metterlo a pancia in su per poter osservare l'area genitale. L'ideale è che l'animale sia con la zona posteriore rivolta verso di te per poter vedere in dettaglio i suoi organi sessuali, che si trovano in prossimità di questa zona.

Come sapere se un gatto è maschio o femmina - Passo 1
2

Nel caso delle femmine, le si riconosce perchéla vulva si trova giusto dietro l'ano perché anche se sono due organi differenti, non c'è alcuno spazio di separazione tra loro. La riconoscerai perché è una piccola fessura non gonfia come quella che puoi vedere nell'immagine. Se ci fai caso, assomiglia a un punto e virgola (;).

Come sapere se un gatto è maschio o femmina - Passo 2
Immagine: adoptame.org.py
3

Nel caso dei maschi, vedrai che anche anche i loro genitali sono dietro l'ano, ma tra loro c'è una separazione che corrisponde ai testicoli.Subito sotto c'è una sporgenza, che è il pene, anche se nei gattini appena nati è molto piccolo e si trova dentro al prepuzio. Per questo, quando lo identifichiamo, ci sembra di vedere due buchini, simili ai due punti (:).

Come sapere se un gatto è maschio o femmina - Passo 3
Immagine: adoptame.org.py
4

Sapere se un gatto è maschio o femmina è più facile quando il gatto compie un mese e mezzo perché il suo sesso è più evidente: nel caso delle gatte vedremo chiaramente l'ano e la vulva senza spazio che li separi, nel caso dei maschi i testicoli risalteranno e saranno anche più evidenti al tatto.

5

La vita sessuale dei gatti inizia quando hanno pochi mesi di vita, che è anche quando iniziano a sentire i sintomi dell'"amore". È importante sapere come comportarsi con i gatti in amore, soprattutto per sapere come gestire il tuo animale quando attraversa quel determinato periodo dell'anno.

La prima cosa che devi sapere è i gatti in amore hanno comportamenti diversi in base alla loro razza, condizione fisica e sesso, per cui è difficile determinare una frequenza specifica con la quale l'animale va in amore. Ci sono gatti che vanno in amore 6 volte all'anno e altri solo una o due.

Quando sono in amore, i gatti iniziano a sentire che gli organi sessuali che sono pronti per riprodursi. La gatta vive il periodo del calore (nome del periodo dell'amore per questi animali di sesso femminile) con maggiore intensità rispetto ai maschi proprio perché, quando sono in calore, chiamano letteralmente i gatti per accoppiarsi. Se i gatti non arrivano, la gatta piange ed emette urla simili al pianto di un neonato.

Come sapere se un gatto è maschio o femmina - Passo 5
6

Una volta scoperto come sapere se un gatto è maschio o femmina, se stai cercando un nome originale per un gattino, in questo articolo di UnCome ti diamo alcuni consigli per scegliere il nome per un gatto e come fare per insegnarglielo. Se è la prima volta che hai un animale domestico, ti consigliamodi rivolgerti a un negozio di animali per ricevere consigli adeguati per accudirlo al meglio e dargli tutto ciò di cui ha bisogno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un gatto è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se un gatto è maschio o femmina

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se un gatto è maschio o femmina
Immagine: adoptame.org.py
Immagine: adoptame.org.py
1 di 5
Come sapere se un gatto è maschio o femmina

Torna su