Come sapere se il mio gatto ha le pulci
Il pelo e la pelle del gatto sono il rifugio perfetto per parassiti come le pulci. Se ció avviene tra gli altri sintomi il nostro felino sará inquieto, si gratterá spesso e in generale il suo carattere sará piú irascibile. C'è da dire che è difficile che il nostro gatto si prenda le pulci se vive in appartamento. Ma per essere piú sicuri, in uncome.it vi spieghiamo nel dettaglio come sapere se il vostro gatto ha le pulci.
Si gratta spesso
Il segno piú evidente che il nostro gatto hale pulci è che si gratti piú spesso del normale. Soprattutto fate caso se si gratta nella zona dietro la testa, perchè è il punto dove sono solite installarsi le pulci.
Chiede di essere spazzolato spesso
Se abbiamo un gatto a pelo largo, saremo abituati al fatto che ci richieda di essere spazzolato, una pratica che gli piace e lo fa stare bene. Se vi accorgete che il felino ve lo fa capire piú frequentemente puó far pensare che le pulci si siano annidate nel suo pelo.
Meno voglia di giocare
Il prurito che le pulci producono al gatto gli dará un malessere generalizzato che si puó tradurre anche in apatia e mancanza di voglia di giocare e di realizzare le attivitá quotidiane. Per questo è importante fare caso ai cambi nel suo comportamento.
Controllate se il gatto ha le pulci
Quando notiamo questi segnali è bene verificare se il gatto ha davvero le pulci, che sono insetti molto piccoli di color marrone. La cosa piú probabile è che non li troviamo addosso all'animae, ma invece potremmo trovare le loro uova, dei piccoli puntini di colore bianco, oppure le loro feci, di colore nero.
- Se il gatto ha pelo sorto non sará difficile trovare le tracce di pulci, dando una bella controllata in profonditá.
- Se invece il gatto ha pelo lungo, dovremo spazzolarlo per bene sopra un asciugamano e poi controllare su quest'ultimo se troviamo tracce di uova o feci.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha le pulci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.