Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Quando il nostro gatto è apatico e spento è normale sospettare che sia malato, il problema è quello di determinare esattamente quale sia il problema per poterlo risolvere. Una delle domande piú frequenti è proprio - come possiamo scoprire se il nostro gatto ha la febbre?. Su UnCome ve lo spieghiamo di seguito.

Passi da seguire:
1

Uno dei segnali principali della febbre nei gatti è il loro comportamento, perchè diventano inquieti e agitati. Però questa attitudine potrebbe essere dovuta a qualsiasi altro motivo. Per questo dobbiamo controllare il suo stato fisico.

2

Il naso dei gatti, come quello dei cani, deve sempre essere umido, mentre quando hanno la febbre è asciutto. Questo sintomo puó essere dovuto anche ad altre cause, per cui non è definitivo.

3

La respirazione del gatto è accelerata e se vi avvicinerete a controllare il suo battito anche quello sarà piú rapido del normale.

4

Quando la febbre sale, il gatto sarà visibilmente debilitato e apatico, rimanendo accucciato per la maggior parte del tempo, con gli occhi pesanti e irritati.

5

La migliore e unica maniera di sapere se il nostro gatto ha la febbre è prendergli la temperatura con un termometro. Per farlo dovrai introdurglielo nel retto. Nel caso di gatti adulti la temperatura media è di 38-39 gradi, se sono cuccioli anche di 39,5. Se il vostro gatto supera queste temperature ha la febbre.

6

È molto probabile che questa operazione non piaccia all'animale, per questo ti conviene realizzarla con l'aiuto di qualcuno che lo tenga fermo mentre tu gli infili il termometro.

7

Se il vostro gatto ha la febbre non dategli medicine ma rivolgetevi al veterinario.

8

Se avete un amico felino e volete prendervi cura della sua salute al meglio, leggete questi altri articoli che vi proponiamo qui sotto:

  • Come sapere se il mio gatto ha le pulci
  • Come sapere se il mio gatto ha la rabbia
  • Come sapere se il mio gatto è malato

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il nostro gatto ha la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.