Ansia dei gatti

Come sapere se il mio gatto ha freddo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come sapere se il mio gatto ha freddo

L'arrivo delle basse temperature fa sì che dobbiamo prendere misure per restare caldi e per rendere la nostra casa, nella misura del possibile, calda e gradevole. Tuttavia, spesso ci chiediamo come si sentiranno gli animali domestici, in particolare i gatti che, a differenza di molte razze di cani, non hanno un manto tanto folto.

Ti chiedi come sapere se il tuo gatto ha freddo? Su unCome.it ti chiariamo questo dubbio e ti spieghiamo come agire per far sì che il tuo animale da compagnia rimanga caldo e comodo.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha il cimurro
Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che, dinanzi alle basse temperature il gatto effettivamente sentirà più freddo. Anche se gli animali fanno la muta del pelo nella stagione autunnale per prepararsi a sopportare l'inverno, le razze che hanno un manto più corto e meno denso, come i persiani, i siamesi, i devon rex o gli Sphynx, che non hanno peli, sentono con maggiore forza le temperature basse, per cui meritano più cure e attenzione.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passo 1
2

Oltre alle razze con meno peli, i gatti cuccioli e quelli con più di sette anni sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura avendo un sistema immunitario meno potente, per cui dovrai ottimizzare le loro cure durante i mesi invernali, per garantire che si trovino più comodi e sani. Uguale attenzione dovrai prestare ai felini malati, che sono anche più sensibili al freddo.

3

Una buona maniera di proteggere il gatto dal freddo è lasciare a casa un paio di coperte comode in zone strategiche perché l'animale possa coprirsi e riposare. Questa è una soluzione intelligente ed economica per mantenere l'animale caldo mentre non sei a casa, non ti preoccupare che il gatto saprà trovarle e coprirsi.

Se hai un gatto sfinge o una razza con pochissimo pelo, è consigliato coprirgli la schiena con un capo di abbigliamento speciale per gatti, in questo modo sarà opportunamente protetto e caldo.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passo 3
4

Quando sei a casa puoi accendere il riscaldamento e far sì che la temperatura sia un po' più alta, il tuo gatto ti ringrazierà. Inoltre, se vedi che l'animale decide di coricarsi e riposare su un termosifone non ti preoccupare, i gatti possono essere esposti fino a 50º C sulla pelle, motivo per cui nei giorni invernali si divertono a riposare sulle superfici calde.

Quando lasci la casa da sola per molto tempo è consigliato spegnere il riscaldamento, in questo modo eviterai incidenti con l'animale e il calore.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passo 4
5

Climatizza anche il suo letto con un buon copriletto che aiuti a isolare il freddo de pavimento e con una coperta che lo mantenga caldo di notte. In questo modo eviti anche che l'animale si raffreddi o soffra l'impatto delle basse temperature sulla sua salute.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passo 5
6

A casa, è utile mantenere le finestre chiuse per assicurarsi che nessuna corrente di aria entri mentre cerchi di mantenere il calore. Sapere come isolare la casa dal freddo è importante per far sì che il gatto si mantenga caldo e comodo.

7

Cosa succede se il felino tende a uscire? La migliore raccomandazione è, se le temperature sono molto basse, semplicemente evitare che il gatto esca di casa, in questo garantisci al massimo la sua salute. Se lo lasci uscire dovrai aumentare un po' le porzioni della sua alimentazione, perché i gatti che si trovano all'esterno in inverno devono mangiare meglio perché bruciano più calorie per riscaldarsi e proteggersi dal freddo. Questa raccomandazione NON vale per i gatti che restano sempre dentro casa, a meno che il veterinario non ti dica altrimenti.

8

Se sei interessato a più articoli riguardanti la cura del tuo gatto, ti consigliamo di dare un'occhiata a:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha freddo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come sapere se il mio gatto ha freddo