CONDIVIDI

Come capire il mio coniglio

Come capire il mio coniglio
Immagine: cuidarmascotas.net

È vero che quando abbiamo un animale domestico ci piace potere capire cosa ci vuole trasmettere e che ci capisca anche se sono ordini semplici per poter stabilire un po' di comunicazione con loro. Quando abbiamo un un cane o gatto come animale domestico è più facile capirli perché hanno ricchezza nel loro linguaggio del corpo e sanno come fare per farci capire le esigenze che hanno. Ma cosa succede quando il nostra animale domestico è un coniglio? Siamo in grado di capire ciò che ci vogliono dire? Attraverso il loro modo di agire ci dicono tante cose. Su unCome.it vogliamo spiegarti come capire il tuo coniglio.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se la mia coniglia è incinta

Tieni a mente

Pensa che il tuo coniglio può considerarti un predatore e avere paura invece di vederti come suo amico, per cui è importante capirlo e sapere come agisce e cosa vuole dirti. I conigli possono essere molto intelligenti, affettivi, socievoli e molto divertenti ma, senza un buon addestramento, possono diventare aggressivi, maleducati e testardi. Per poter capire e avere un buon rapporto con il coniglio bisogna essere pazienti, poiché dopo sarà molto gratificante.

Odorare

Quando odora tutto ti vuole dire che sente curiosità per qualcosa di nuovo, sia esso un oggetto, un luogo o una persona. Può anche essere che ha percepito un odore strano. Se muove rapidamente il naso significa che è molto interessato e curioso. Se non odora né muove il naso è perché è rilassato e tranquillo. Il coniglio, per natura, è molto curioso.

Colpire il terreno con le zampe posteriori

Quando colpisce il terreno con le zampe posteriori e fa molto rumore ti sta dicendo che ha paura e te lo comunica con questo rumore. Può anche darsi che stia richiamando la tua attenzione solo perché si sente solo o perché è arrabbiato.

Grugnire

Se il tuo coniglio grugnisce, senza dubbio è arrabbiato. Tanto più forte sarà il grugnito più devi fare attenzione perché esiste la probabilità che ti morda o ti graffi. Se ti sta dicendo che è arrabbiato attraverso i suoi grugniti non lo infastidire di più. Può essere il calore o, semplicemente, che ha una cattiva giornata.

Non vuole che gli tocchi le sue cose

I conigli sono animali molto territoriali e, se gli stai sistemando la gabbia e vedi che diventa molto nervoso, è perché non gli piace che gli stia pulendo la gabbia. Se diventa molto nervoso può addirittura cercare di morderti o graffiarti per indicartelo. I conigli sono animali abitudinari e se gli sistemi la gabbia, sarà capace di disordinare tutto il possibile affinché sia come vuole lui. Se diventa quando gli sistemi la gabbia è meglio che aspettare e sistemargliela quando lui sarà fuori e non si renda conto.

Si arrabbia con te

Se il coniglio si sente infastidito o arrabbiato con te, te lo indica rapidamente e lo noterai subito. Si metterà in posizione di attacco porterà tutto il suo peso all'indietro per potersi lanciare contro di te se necessario, ti guarderà con aria di sfida e ritirerà le orecchie all'indietro. Fai con cura e avvicinati alla sua altezza poco a poco, non provare a farlo dall'alto perché ti vedrà come un aggressore. Cerca di mettergli la mano in testa facendo attenzione che non si giri per morderti o graffiarti. Non mettere la mano davanti al muso perché ti attaccherà. Lascia saldamente la mano in testa per un attimo perché sappia che comandi tu e che non gli farai male. Se non si sposta è perché lo accetta anche se è arrabbiato. Se si muove, continua a provarci finché non ci riesci.

Salire in tutti i posti

Ai conigli piace guardare le cose dall'alto e, quando avrà la possibilità, salirà su mobili, divani e tutto il possibile. Se ci sono cavi in giro è meglio metterli da parte, dato che gli piace mordicchiarli.

Coricarsi a terra

Quando è stanco o semplicemente ha voglia di stare tranquillo, si coricherà o stirerà a terra. Se ha le zampe ritirate significa che si sente turbato e vuole uscire a correre.

Sta male

Se non mangia, defeca diversamente e lo noti senza alcuna voglia, stai attento perché forse si sente male. Se dura così per più di tre o quattro giorni osserva il suo sviluppo e, in caso di dubbio, rivolgiti al veterinario. Se emette versi acuti e penetranti è perché sta soffrendo un dolore intenso o può essere persino un segnale di morte. Questo verso non dovresti sentito mai se il coniglio è sano.

Altri comportamenti

  • Orinare ovunque Questo comportamento lo usano per marcare il territorio.
  • Si toglie il pelo e fa un nido. Se il tuo coniglio è femmina e ha questo comportamento senza essere stata con nessun maschio, può avere una gravidanza psicologica.
  • Si strofina il mento. Sta marcando il territorio.
  • Morde freneticamente le sbarre. Ti sta indicando che ha bisogno di uscire dalla gabbia e fare esercizio.
  • Salta e corre. È contento.
  • Tira gli oggetti in aria. Può essere perché sta giocando o perché gli danno fastidio.
  • Lancia la mangiatoia in aria. Può essere perché sta giocando o perché vuole più cibo.
  • Scava. È qualcosa di istintivo nei conigli.

Sono tuo amico

Se si corica al tuo fianco, gioca a farsi rincorrere o ti rincorre, ti lecca e gli piace stare con te, senza dubbio ti vuole bene. Un altro modo per dirti che è tuo amico è cercando le tue carezze, sia mettendo la testa tra le tue mani cercando il tuo affetto o girando tra le tue caviglie, anche se ciò può significare che è in calore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire il mio coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giada pastore
il mio coniglietto che si chiama smochy e un coniglio molto tranquillo non ha mai morso ne graffiato nei otto anni in cui lo ho tenuto gli puoi fare tutto e lui non fa niente dorme solamente e mangia perme e un coniglietto molto furbo e inteligente infatti da un lato della gabbia fa cacca e pipi da l altro lato mangia e beve e in mezzo dorme a ,me pero non mi piace che gli animali debbano restare chiusi dentro una gabbia quindi molte volte lo lascio libero per la caSa per un po.
angela
Anch'io ho un coniglio quando cerco di accarezzarlo se ne scappa vuole solo mangiare. Quando lo lascio libero e non vede nessuno si nasconde sotto i mobili non vuole stare solo.Mangia solo fieno ed erba non mi piace dargli i pellet ho saputo che non consumano i denti.
Come capire il mio coniglio
Immagine: cuidarmascotas.net
Come capire il mio coniglio

Torna su ↑