Conigli

Razze di coniglio

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 29 giugno 2023
Razze di coniglio

I conigli sono animali mammiferi della famiglia dei lagomorfi (erbivori) di cui esistono esemplari sia allo stato selvatico che domestico. Ci sono più tipi di conigli di quanto possa sembrare, da quelli di dimensioni impressionanti, ai più piccoli o "giocattoli", molti dei quali sono animali domestici carini e adorabili. Soprattutto se stai pensando di portartene uno a casa, sei interessato a conoscere le razze di conigli più popolari, alcune delle quali abbiamo raccolto per te in questo articolo di unCOME.

Potrebbe interessarti anche: Com'è il coniglio gigante delle Fiandre

Sommario

  1. Gigante di Fiandra
  2. Coniglio Rex
  3. Belier
  4. Hotot
  5. Testa di leone
  6. Mini lop
  7. Coniglio d'Angora
  8. Coniglio Arlecchino
  9. Coniglio Californiano
  10. Coniglio Comune
Vedere più >>

Gigante di Fiandra

Partiamo da quello che è considerato il coniglio più grande del mondo, poiché, sebbene il suo peso medio oscilli tra i 7 e i 10 chili, ci sono animali che possono superare anche i 15 kg. Nonostante la sua mole imponente, è una razza dal carattere calmo e anche 'bonario' e, come la maggior parte dei suoi coetanei, abbastanza spaventato. Il suo pelo è piuttosto corto e può essere di tonalità molto diverse dal grigio o marrone (il più abbondante), al completamente bianco o nero.

Razze di coniglio - Gigante di Fiandra

Coniglio Rex

È il coniglio domestico per eccellenza e ne esistono diversi tipi o sottorazze. Intelligenti, socievoli e affettuosi, i rex sono considerati originari del continente europeo, e più precisamente della Francia.

Si tratta di esemplari abbastanza grandi, tra i 3 e i 4 chili, che possono "vantare" un soffice mantello ondulato che può essere di diversi colori. Come il resto dei conigli, la loro dieta si basa principalmente sul fieno, anche se per mantenere lucido il loro pelo hanno anche bisogno di assumere del mangime ricco di proteine. Lo si può trovare in versione 'giocattolo', ovvero un coniglio mini rex, ideale come animale domestico.

Razze di coniglio - Coniglio Rex

Belier

Il belier è uno di quei tipi di conigli che è quasi impossibile non provare ad accarezzare vista la simpatia e la tenerezza che sprigionano a prima vista. Ne esistono anche diverse varietà, una delle più note è la belier olandese, piccola di taglia, ma forte e muscolosa e 'irresistibile' con le sue orecchie lunghe e pendenti. Anche se un po' timidi, sono amichevoli e giocherelloni.

Razze di coniglio - Belier

Hotot

È noto anche come coniglio bianco hotot perché, in effetti, il bianco è la colorazione predominante nella maggior parte degli esemplari, anche se curiosamente, di solito hanno il pelo più scuro intorno agli occhi, come se indossassero una specie di maschera. Sono buoni animali domestici e anche una delle razze più longeve che esistano, dato che questi conigli possono superare i 15 anni di vita.

Razze di coniglio - Hotot

Testa di leone

Questo simpatico animaletto è una delle solite razze di conigli da compagnia che attira un'attenzione speciale grazie alla sua pelliccia unica. È piuttosto piccolo (di solito non supera i 2 chili) e ha un pelo di notevole lunghezza, che forma quasi una 'corona' attorno al suo muso, come se fosse la criniera di un leone. È un animale tranquillo, ideale da avere in casa e particolarmente affettuoso con i bambini.

Razze di coniglio - Testa di leone

Mini lop

Assomiglia molto al belier anche se è originario della Germania e di solito è un po' più vecchio nonostante sia anche una delle razze di coniglio più piccole e ideale per essere tenuto come animale domestico. Ha orecchie lunghe e flosce e una testa particolarmente larga, in cui è difficile vedere dove inizia il collo. Ha un pelo corto in varie tonalità, anche se predominano i marroni. Per quanto riguarda il suo carattere, ha bisogno di qualche attività quotidiana per sentirsi a suo agio e calmo.

Razze di coniglio - Mini lop

Coniglio d'Angora

La sua varietà più conosciuta è l' angora 'inglese' ed è un animale che attira l'attenzione per la sua bella e morbida pelliccia, che ricorda quel delicato tipo di lana. I conigli d'angora sono molto amichevoli, quindi sono perfetti da tenere in casa, anche se bisogna tener conto che la loro lunga pelliccia richiede cure particolari quando si tratta di spazzolare.

Razze di coniglio - Coniglio d'Angora

Coniglio Arlecchino

L'arlecchino è un coniglio di taglia medio-grande di cui esistono diverse varietà, la maggior parte delle quali ha pelo corto e appariscente, ad esempio bianco con macchie nere o addirittura striato in diverse tonalità di marrone. Le sue grandi orecchie, che si alzano e terminano con punte arrotondate, gli conferiscono un aspetto tanto amichevole quanto accattivante. È una razza di conigli calmi e affettuosi, anche se possono essere spaventati e nervosi relativamente facilmente.

Razze di coniglio - Coniglio Arlecchino

Coniglio Californiano

Sebbene si possano già trovare in tutto il mondo, questi conigli, come indica il loro nome, sono originari della zona della California, negli Stati Uniti e risaltano le loro caratteristiche: la taglia, piuttosto considerevole, il pelo, con una predominanza di toni bianco, anche se con orecchie, coda e tartufo scuri e, inoltre, gli occhi, che attirano l'attenzione perché molto chiari e anche rossastri. Anche se quando arrivano in qualsiasi casa sembrano timidi e sfuggenti, con una certa pazienza e affetto, sono animali socievoli che amano stare con i loro padroni.

Razze di coniglio - Coniglio Californiano

Coniglio Comune

È una delle razze di coniglio più appariscenti per il suo pelo scuro in cui spicca la zona del petto e delle orecchie, di un bel marrone dorato, qualcosa che ricorda alcune razze di cani come il Dobermann. È un animale affettuoso e intelligente, di taglia media, che ha bisogno di un po' di esercizio quotidiano per sentirsi a proprio agio.

Razze di coniglio - Coniglio Comune

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di coniglio