Valutare le relazioni

Come riconoscere la gente negativa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come riconoscere la gente negativa

Molte volte, e quasi senza sapere come, finiamo attorno a persone "nocive" quelle che hanno sempre un commento negativo o una visione tanto grigia da scoraggiare anche i più ottimisti. E proprio perché il loro atteggiamento e i commenti finiscono sempre col ridurre il nostro buon umore, su unCome.it ti forniamo alcuni consigli per sapere come riconoscere la gente negativa e imparare a neutralizzare la sua presenza.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere una persona con negatività

Sommario

  1. L'importanza
  2. Gli invidiosi
  3. Potrebbe andare sempre meglio
  4. Quello che si lamenta sempre
  5. Il pettegolo viperino
  6. Usa l'intuito

L'importanza

Identificare le persone negative rappresenta un passo molto importante perché ti permetterà di sapere chi può portare nella tua vita cose positive e chi no. Se si tratta di una persona che conosci a malapena, potrai limitare i contatti; se si tratta di una persona cara, sforzati di diminuire i suoi effetti negativi nelle tue emozioni e nella tua vita.

Gli invidiosi

Uno dei tipi di persone più negative che possiamo incontrare nel nostro cammino sono quelli che invidiano il nostro successo e tutto ciò che di buono accade nella nostra vita. Tendono a dimostrarlo con osservazioni irritanti e atteggiamenti di ostilità o scetticismo quando raggiungiamo qualcosa di buono. Inoltre, le persone invidiose cercano sempre di essere al centro dell'attenzione anche quando sei tu il protagonista di un evento positivo. La migliore maniera per neutralizzare questo tipo di persone è limitare le informazioni che condividiamo con loro, dinanzi a una buona notizia circondati di chi si compiace per te e ti dà solo buone energie.

Potrebbe andare sempre meglio

Esiste un tipo di persone negative che sono in grado di fingere per molto tempo prima che arriviamo a conoscerle bene. Sono quelli che costantemente sostengono che sarebbe potuta andare meglio, persone insoddisfatte della loro vita e di quelle degli altri. Per esempio, se acquisti un'auto nuova e sei felice, questo tipo di persone direbbe: "è bella ma sarebbe meglio con i sedili di pelle, non credi?", se prendi un bel voto, allora direbbero: "ottimo, però l'esame era facile, non ti sembra?". Mai niente è abbastanza, per cui la soluzione migliore è non consentire che il suo atteggiamento arrivi a te, se sei felice dei tuoi risultati, allora usali come scudo, godi del momento e non permittere che nulla di tutto ciò entri nella tua mente.

Quello che si lamenta sempre

Se esiste un tipo di persona negativa che può arrivare a consumare le nostre energie rapidamente, è quella che si lamenta continuamente di tutto, dal Paese e l'economia fino ai dettagli banali come il cibo di un ristorante o l'organizzazione del sabato sera. Se possibile, la cosa migliore è limitare il contatto con qualcuno così ma, quando si tratta di una persona intima, allora dobbiamo o ignorare le sue costanti lamentele o respingerle con risposte positive, qualcosa che possa neutralizzare l'altro per tanto tempo fino a quando comprenderà che con te le lamentele non funzionano.

Il pettegolo viperino

Ricordati sempre: una persona che parla sempre male di tutti quelli che la circondano, farà lo stesso anche con te, non sei l'eccezione. Per questo con le persone pettegole che trovano sempre il lato negativo di ogni cosa e lo usano per fare pettegolezzi bisogna stare molto attenti, e con loro NON DEVI scambiare informazioni molto personali, delicate o segrete poiché in questo caso i danni possono essere maggiori

Usa l'intuito

Identificare la gente negativa non è un compito difficile, richiede solo attenzione e, alla fine della fiera, chi non ha nulla di buono da offrire è facile da evidenziare. Ricorda che è importante mantenere un atteggiamento sempre positivo e caricarci di energie benigne per permettere che cose buone giungano a noi. Per cui lavora per neutralizzare le persone negative che ti circondano per far sì che la tua routine quotidiana non sia rovinata da osservazioni spiacevoli, voci di corridoio e negatività.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere la gente negativa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come riconoscere la gente negativa