Condividi

Come formattare la Wii U

 
Di Elena Piu. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come formattare la Wii U
Immagine: sickr.files.wordpress.com

In questo articolo vediamo come formattare la Wii U per riportarla alle condizioni di acquisto: può servire quando ci sono errori che non riusciamo a risolvere diversamente o quando acquistiamo una consolle usata e vogliamo inizializzarla per personalizzarla come vogliamo.

Insieme ad Uncome.it vediamo quindi come formattare la wii U e come risolvere alcuni dei principali problemi che possono capitare, prima di tentare il reset.

Come formattare la Wii U: procedura di reset

Questa è la procedura che riporta la Wii U alle impostazioni di fabbrica: saranno eliminati i salvataggi, eventuali giochi scaricati, profili utente e impostazioni.

  • Accendi la tua Wii U
  • Dal Wii U gamepad sfiora il bottone delle Impostazioni (la piccola chiave inglese)
  • Ora si aprirà il menu delle impostazioni di sistema
  • Premi la freccia a sinistra per spostarti alla voce "Cancella tutto il contenuto e le impostazioni"
  • Conferma con il pulsante A
  • Se è stato attivato il Parental Control ti sarà richiesto un PIN
  • Conferma con OK
  • Termina con Next > Cancella tutto

Ecco, ora la tua Wii U Nintendo è come nuova! Se per caso hai acquistato una consolle usata, ricorda di chiedere l'eventuale PIN al precedente proprietario.

Non sempre serve il reset per formattare la Wii

Come anticipato, alcuni problemi della Wii possono essere risolti senza procedere alla formattazione. Vediamo insieme alcuni casi, per fare un tentativo prima di resettare la consolle.

Come formattare la Wii U - Non sempre serve il reset per formattare la Wii
Immagine: latamgames.com

Codici di errore della Wii U tra 103-1000 e 103-1099

Se durante l'uso della consolle compare un codice di errore compreso tra 103-1000 e 103-1099, significa che c'è un problema con la connessione ad internet e il router o access point non viene rilevato correttamente.

  • Verifica il nome della connessione SSID e la password del wifi
  • Verifica che access point o modem siano accesi e funzionanti
  • Verifica che non ci siano altre emittenti wireless nelle vicinanze cui la consolle tenta di collegarsi
  • Prova ad avvicinare la consolle al router/access point
  • Prova a cambiare il canale di trasmissione del wifi (il settaggio si esegue dalla pagina di impostazioni del tuo dispositivo da un normale browser di un computer ad esso collegato, segui le istruzioni del tuo access point/router)

Altri codici di errore della Wii U NIntendo

Visualizzi errori compresi tra 103-2000 e 103-2099? Anche questi si riferiscono a problemi con la connessione ed in particolare alla password utilizzata per il wifi.

Se invece compare un errore mentre cerchi di aggiornare la consolle (108-0066, 108-0075 o 108-0144) significa che ci sono problemi di collegamento con il server. Durante il download ricordati di lasciare accesa la consolle e di lasciare attiva la connessione ad internet domestica, a volte ci può volere più tempo del previsto per completare un aggiornamento.

Puoi provare a ripetere l'aggiornamento in un secondo momento, oppure verifica che altri dispositivi collegati alla rete internet non utilizzino gran parte della banda di connessione (per streaming, download eccetera).

Abbiamo visto come formattare la Wii U e il significato di alcuni codici di errore. Come ti trovi con questa consolle? Ci sono problemi che vorresti segnalare agli altri utenti?

Come formattare la Wii U - Altri codici di errore della Wii U NIntendo
Immagine: bp.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come formattare la Wii U, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento su Come formattare la Wii U

Ti è piaciuto l'articolo?

Come formattare la Wii U
Immagine: sickr.files.wordpress.com
Immagine: latamgames.com
Immagine: bp.blogspot.com
1 di 3
Come formattare la Wii U

Torna su