Otros juegos de mesa

Come si gioca a UNO

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 19 luglio 2023
Come si gioca a UNO

UNO è uno dei giochi da tavolo più divertenti. È molto popolare in tutto il mondo e permette di competere con diversi giocatori con un unico obiettivo: essere il primo ad esaurire le carte. Chi riesce viene proclamato vincitore del gioco e l'ultimo ad esaurire le carte è il perdente, dovendo dare le carte nel turno di gioco successivo.

La meccanica di UNO è facile da imparare se conosci i diversi tipi di carte che esistono nel gioco. È importante sapere come si gioca e i punteggi assegnati in modo che non ci siano conflitti tra i giocatori al momento della proclamazione del vincitore. Scopri come si gioca a UNO, le sue regole, i tipi di carte e il punteggio del gioco leggendo questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come si gioca a Tokyo

Sommario

  1. Le regole dell'UNO
  2. Tipi di carte speciali in UNO
  3. Punteggio ONU

Le regole dell'UNO

UNO è un gioco di carte e ha alcune semplici regole da imparare. La regola fondamentale di UNO per capire il gioco è che possono partecipare più giocatori, cioè da 2 a 8. Ognuno di loro ha l'obiettivo di togliere le carte che gli toccano nella distribuzione iniziale prima delle altre.

Per raggiungere questo obiettivo, ogni giocatore lascia le proprie carte sul tavolo. Prima dell'inizio del gioco, il mazziere delle carte è determinato dalla lotteria. Come si gioca a UNO con gli amici? Di seguito spieghiamo come giocare a UNO passo dopo passo. Prendi nota!

Metodo di gioco

  1. Quante carte vengono distribuite in UNO? Il mazziere distribuisce 7 carte a ciascun giocatore.
  2. Il partecipante che si trova alla destra del mazziere è quello che inizia a giocare.
  3. Tutti i giocatori, a turno, mettono in tavola le proprie carte, che devono essere dello stesso colore e/o dello stesso tipo, a meno che non siano nere.
  4. Se un giocatore non può giocare una carta nel proprio turno perché non ne ha una dello stesso colore o tipologia sul tavolo, deve pescare una nuova carta dal mazzo.
  5. Quando, ad un certo punto della partita, gli rimane in mano una sola carta, dovrà gridare UNO e cercare di liberarsene il prima possibile, senza essere costretto a prenderne un'altra dal mazzo nella successiva giro. Se ci riesce, vince il round di gioco.
  6. Il giocatore che rimane con una carta e si dimentica di gridare UNO prima che il prossimo avversario giochi nel suo turno, viene penalizzato dovendo pescare un'altra carta dal mazzo.

Tipi di carte speciali in UNO

Tra le regole UNO ci sono carte speciali con le quali viene aggiunta una funzione speciale nelle dinamiche di gioco. I tipi di carte speciali per giocare a UNO sono i seguenti:

  • +2: Con questa carta, il giocatore successivo deve pescare 2 carte dal mazzo. Anche queste carte sono colorate, quindi possono essere messe insieme: se butti fuori tre carte succhia 2 contemporaneamente, il prossimo avversario deve prendere 6 carte dal mazzo. È una carta ideale da giocare strategicamente perché sono in grado di fare la differenza quando si tratta di vincere o perdere una partita.
  • +4: è una carta nera ed è una delle più temute perché costringe il giocatore successivo a pescare 4 carte dal mazzo. Se lanci questa carta, puoi cambiare il colore del gioco per scegliere quello che ti interessa di più. È, senza dubbio, la carta migliore per il giocatore che la possiede.
  • Cambio turno: è una carta che cambia la direzione del gioco: essendo originariamente da sinistra a destra, viene cambiata da destra a sinistra. Se ne lanci due di fila sul tavolo, avrai un turno in più. Sono carte colorate e, per metterle in tavola, devono essere dello stesso colore di quella che si sta giocando.
  • Proibito: è una carta facilmente identificabile perché contiene il segno proibito. Permette di saltare un turno del prossimo avversario, vietandogli di giocare una carta e passando il turno al giocatore successivo.
  • Cambio colore: ti permette di scegliere il colore, particolarmente vantaggioso quando hai diverse carte dello stesso colore. Invece per gli altri giocatori è negativo perché non hanno altre opzioni di colore.
  • Scambio: è un'altra delle carte colorate che deve essere dello stesso tipo o avere lo stesso colore di quelle presenti sul tavolo per poterla lanciare.
Come si gioca a UNO - Tipi di carte speciali in UNO

Punteggio ONU

Il primo giocatore che ha messo tutte le sue carte sul tavolo e, quindi, finisce, somma tutti i punti accumulati dalle carte che hanno in mano gli altri giocatori. Il sistema di punteggio UNO è il seguente:

  • Carta di ritorno: valore di 20 punti.
  • Carta +2: valore di 20 punti.
  • Carta proibito: valore di 20 punti.
  • Carta +4: valore di 50 punti.
  • Carta cambio colori: valore di 50 punti.

Il primo giocatore a raggiungere i 500 punti vince la partita. Per raggiungere questo obiettivo, devi giocare tutti i round di UNO necessari finché uno dei giocatori non aggiunge 500 punti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si gioca a UNO, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come si gioca a UNO