Videogiochi online

Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online

Valentina
Di Valentina. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online
Immagine: Guide-informatica.com

Videogiocare online è un'esperienza avvincente per chi coltiva questo hobby, soprattutto pensando a giochi come Combat Arms, War Rock, World of Warcraft, Apb Reloaded, ed a tutte le console presenti sul mercato quali Playstation 3, XBox, Nintendo Dsi, Wii. Ma ci possono essere vari problemi che rendono l'esperienza ludica deludente, anzitutto il "lag", ossia il tempo di scambio di dati fra due computer che risulta essere troppo lento e che durante una partita multiplayer, nel caso in cui il "ping" (ossia il tempo che intercorre tra l'invio di uno o più pacchetti di dati da un IP ad un altro e ritorno, di solito quattro per i test) sia superiore a 100 ms, fa risultare la visione dei movimenti degli avatar sullo schermo "a scatti", rendendo quindi impossibile interagire, magari sparando all'avversario e non cogliendolo perché egli non si trova nel punto stabilito dal videogiocatore. Altri problemi riguardano gli FPS (fotogrammi al secondo) e lo spiking, sempre nell'ambito del lag time. Su www.uncome.it vi suggeriamo alcuni metodi per rendere più entusiasmante la vostra esperienza di gioco e di condivisione.

Potrebbe interessarti anche: Migliori giochi per telefono
Passi da seguire:
1

Il primo suggerimento che vi possiamo dare è quello di controllare il ping, influenzato da alcune variabili quali collocazione del server rispetto al computer remoto (il ping di un server in Giappone da un computer situato in Italia è piuttosto elevato), tempo di risposta del server, condizioni della rete, tipo di rete (latenza bassa della fibra di circa 12-20 ms, Adsl Telecom ed altre con risposte piuttosto alte come tempo di attesa, NGI su rete autonoma intorno agli 11 ms).

Solo se si cambia connessione si possno ottenere migliori performance, con copertura NGI ad esempio si raggiungono 3 Mb/s in download e 512 Kb/s in upload, che per videogiocare sono perfetti, anche se il picco di banda non si avrà come si potrebbe invece raggiungere con FastWeb100, che assicura le enormi possibilità della fibra ottica ultraveloce. Per farlo andate su Start, Programmi, Accesori, Prompt dei comandi, si prsenta quindi la schermata di Dos, su cui scrivere il comando "ping.maya.ngi.it". A questo punto si avrà una isposta che indica il tempo massimo, medio e minomo di ping espresso in microsecondi (ms).

 

Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online - Passo 1
2

Il primo metodo prevede di settare al minimo tutte le caratteristiche funzionali del pc in modo da dare spazio completamente all'attività del videogiocare, ciò si può ottenere abbassando il Ping tramite le chiavi di registro, in due fasi: andare su Start, Esegui, digitare Regedit, dare Invio, andare in questo settore "HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesTcpipParametersInterfaces" e cercare, tra voci che sono scritte all'incirca così "{8E8DF763-B0F2-45D6-842F-F56E712ECCF0", una in cui siano riportati i valori di questi parametri, quali DNS ed indirizzo IP, cliccare con il tasto destro e creare una nuova "stringa Dword" che chiameremo "TcpAckFrequency", modificando con il tasto destro il "valore dati esadecimale" con il numero 1. Si deve poi eseguire lo stesso procedimento creando un'altra stringa Dword chiamata "TCPNoDelay", che avrà sempre 1 come valore. Roavviato il computer, le modifiche saranno effettive.

3

Il secondo metodo prevede invece che si settino i migliori server DNS (il sistema dei nomi di dominio è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa; il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS: definizione di Wikipedia) e per fare questo si usi il programma DNS Jumper, che permetterà di individuare i DNS più veloci e performanti nella rete.

4

Il terzo metodo presenta una serie di step da seguire: se si ha un computer vecchio si devono impostare tutti i valori al minimo e disabilitare tutti gli effetti, disabilitare le applicazioni in background e uccidere tutti i processi che possoni avere molta influenza sul gioco (si può usare il software Gamebooster), deframmentare il disco rigido e fare la pulizia dei cookie e del registro (il software adatto è CCleaner), fare l'overclock del processore e della scheda video se si dispone di poca memoria (ogni videogioco viene caricato nella RAM), se si ha Windows 7 o Vista è utile prendere una chiavetta USB da 1 Gb e dedicarla al Readyboost (per aiutare la cache del sistema), staccare tutti i computer connessi a quella linea telefonica per evitare di ripartire la banda, evitare di giocare con il Wi-Fi che è molto minore nelle prestazioni rispetto al cavo Ethernet, fare un upgrade della linea telefonica (l'ideale sarebbe 7 Mb/s in download e 512 Kb/s in upload), usare un sistema operativo più leggero se il computer dispone di scarse prestazioni, usare una scheda video con memoria dedicata e non una scheda integrata, Se si ha Windows controllare di aggiornare sempre i Net Framework ed il sistema in generale.

Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online - Passo 4
5

Dopo tutti questi accorgimenti, vi consigliamo infine di verificare nella realtà l'ampiezza di banda che i diversi provider vi possono fornire, di contattarli per eventuali espansioni possibili, e di abbonarvi al miglior fornitore di connessione. Allora, siete pronti per la prossima sfida all'ultimo "sangue virtuale"? E che videogioco sia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Guide-informatica.com
1 di 3
Come abbassare e diminuire il Ping nei giochi online