Condividi

Cosa fare se un Mac non parte

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Cosa fare se un Mac non parte

MacBook è il computer portatile della Apple e si trova in varie versioni: MacBookPro, MacBook Air, ecc. Durante la sua vita il MacBook puó dare qualche problema, tra cui il fatto che dia difficoltà durante l'avviamento e non parta. Se il vostro MacBook non parte, prima di portarlo in un negozio specializzato, provate a seguire alcuni semplici consigli.

Potrebbe interessarti anche: Come fare la chiocciola su Mac
Passi da seguire:
1

Verifica che l'adattatore di corrente sia collegato al vostro MacBook ed a una presa di corrente. Utilizza esclusivamente l'adattatore originale venduto insieme al computer, il MagSafe da 60 W.

Cosa fare se un Mac non parte - Passo 1
2

Se l'adattatore di corrente smette di caricare la batteria e non si accende l'indicatore luminoso del MagSafe, scollegate il filo dell'alimentazione della presa di corrente e tornate a collegarlo, oppure a collegatelo ad un'altra presa di corrente.

3

Se i due passi precedenti non hanno sortito effetto e il MacBook non parte, controllate che la batteria sia carica ed in buono stato. Premete il piccolo pulsante situato nel lato sinistro del computer. Vedrete da 1 a 8 indicatori luminosi, secondo il livello della carica. Se c'è solo un led acceso, conviene collegare il computer ad un adattatore di corrente perchè possa partire.

4

Se il problema dell'accensione persiste, chiudete tutti i documenti aperti e uscite da tutte le applicazioni. Ritorna col computer allo stato iniziale premendo il tasto maiuscolo di sinistra, alt, control di sinistra e il tasto di accensione (0) in maniera simultanea per circa 5 secondi finchè il MacBook non si riavvia.

Cosa fare se un Mac non parte - Passo 4
5

Se ultimamente hai installato delle espansioni di memoria, verifica che il processo sia avvenuto correttamente e se è compatibile con il computer. Verifica se il computer, una volta estratta la memoria recentemente installata, si avvii correttamente.

6

Digita il bottone di avvio e immediatamente dopo mantieni premuti i tasti comando (X), opzione, P e R simultaneamente finchè non si sente il suono del riavvio per la seconda volta per riiniziare la RAM dei parametri (PRAM).

7

Se continuate a non riuscire ad avviare il vostro MacBook, recati al centro Apple piú vicino a casa tua, sicuramente troveranno la soluzione al tuo problema.

Cosa fare se un Mac non parte - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se un Mac non parte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Consigli
  • Prendetevi il tempo necessario per ognuno dei passi consigliati per cercare di riavviare il MacBook.
  • Se lo schermo diventa nero o si blocca, provate ad avviare nuovamente il MacBook.

Scrivi un commento su Cosa fare se un Mac non parte

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se un Mac non parte
1 di 4
Cosa fare se un Mac non parte

Torna su