NBA

Migliori squadre NBA

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 maggio 2023
Migliori squadre NBA

L'NBA è la migliore competizione di basket del pianeta. I grandi protagonisti di questo sport si sfidano in un campionato che, oltre ad offrire uno straordinario livello sportivo, si occupa anche di intrattenimento a tutti i livelli per garantire il divertimento degli spettatori. Alcune squadre sono la storia del basket e dello sport per i titoli che accumulano e per l'enorme potere mediatico che conquistano.

Grazie alla loro storia, ai loro palmares e ai giocatori che sono passati attraverso le loro fila, le migliori franchigie della competizione accumulano un gran numero di follower in tutto il mondo. Avere la buona organizzazione del campionato stesso e la trasmissione mondiale delle sue partite li aiuta anche ad aggiungere fan in tutti gli angoli del pianeta. Per scoprire quali sono le migliori squadre della NBA, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 squadre più forti del mondo

Sommario

  1. Boston Celtics
  2. Los Angeles Lakers
  3. Golden State Warriors
  4. Chicago Bulls
  5. San Antonio Spurs
  6. Miami Heat
  7. Detroit Pistons
  8. Philadelphia 76ers
  9. Milwaukee Bucks
  10. New York Knicks
Vedere più >>

Boston Celtics

È uno dei franchise più leggendari della NBA. Sono riusciti a vincere 17 titoli, dominando soprattutto il campionato tra il 1956 e il 1969, tappa in cui hanno vinto 11 anelli, record molto difficile da eguagliare in futuro.

Quella squadra dei Boston Celtics era guidata da Bill Russell. Tra gli anni '70 e '80 vinsero altri 5 anelli NBA grazie alla guida di Larry Bird, considerato uno dei più grandi giocatori della storia del basket. L'ultimo titolo NBA vinto dalla franchigia è stato nella stagione 2007-2008 con giocatori eccezionali come Kevin Garnett, Rajon Rondo, Paul Pierce e Ray Allen.

Los Angeles Lakers

Insieme ai Boston Celtics, è la squadra di maggior successo nella storia della NBA. I Los Angeles Lakers aggiungono 17 titoli NBA dopo aver vinto il loro ultimo anello nel 2020, guidati da LeBron James e Anthony Davis. Il carosello di star che hanno militato nei Lakers è ampio: Mikan, Jerry West, Magic Johnson, Wilt Chamberlain, Shaquille O'Neal, Kobe Bryant o Pau Gasol.

Migliori squadre NBA - Los Angeles Lakers

Golden State Warriors

Con 7 titoli NBA all'attivo, sono la terza squadra con più anelli della storia. In larga misura, grazie alla rivoluzione guidata da Stephen Curry, uno dei migliori giocatori di oggi e un fattore decisivo nel cambiare il gioco del basket di oggi.

L'impegno nel basket associativo e di punteggio, con triple marcatori in quasi tutte le posizioni in campo, è stata la chiave del successo più recente dei Warriors. È infatti l'unica squadra insieme ai Chicago Bulls a superare le 70 vittorie nella stessa regular season. Hanno conquistato il loro ultimo anello nella stagione 2021-2022 dopo aver battuto i Boston Celtics nelle finali NBA per 4-2.

Chicago Bulls

I 6 titoli NBA vinti dai Chicago Bulls furono ai tempi di Michael Jordan, considerato da molti il miglior cestista della storia. Insieme ad un altro grande giocatore come Scottie Pippen, sono riusciti a dominare il campionato negli anni '90.

Grazie all'eredità lasciata da Michael Jordan e dal resto dei suoi compagni di squadra in quella squadra leggendaria, i Bulls sono oggi una delle squadre più vendute nel merchandising.

Migliori squadre NBA - Chicago Bulls

San Antonio Spurs

San Antonio Spurs ha 5 anelli nel corso della sua storia, tutti con Tim Duncan come uno dei grandi protagonisti di una delle migliori squadre della NBA. Nonostante sia attualmente in un momento di ricostruzione, il gioco collettivo per il quale il suo allenatore e artefice dei cinque titoli, Gregg Popovich, scommette, mantiene rispetto e riconoscimento nei confronti della franchigia nel mondo del basket.

Miami Heat

Dwyane Wade è il principale riferimento storico dei Miami Heat, essendo il vincitore dei 3 anelli che il franchise accumula nel suo record. Due di questi sono stati raggiunti con LeBron James e Chris Bosh come compagni di squadra, formando un'associazione letale per prevalere nell'NBA e vincere questi due titoli.

Migliori squadre NBA - Miami Heat

Detroit Pistons

Conosciuti come i Bad Boys e distintisi per difesa e gioco di squadra, i Detroit Pistons sono riusciti a sconfiggere i migliori Lakers e Bulls alla fine degli anni 80. Questa franchigia ha anche un totale di 3 titoli NBA. Attualmente è immerso nel processo di ricostruzione per recuperare la competitività di allora.

Philadelphia 76ers

I Sixers sono un'altra delle squadre con 3 titoli NBA in bacheca, vinti nel corso del 20° secolo: il primo nel 1955, il secondo nel 1967 e il terzo nel 1983. Dopo 40 anni senza vittorie sul ring, hanno formato una squadra molto competitivo e guidato da due stelle della lega come Joel Embiid e James Harden per lottare di nuovo per il titolo.

Migliori squadre NBA - Philadelphia 76ers

Milwaukee Bucks

I Bucks sono il penultimo campione NBA, poiché hanno conquistato il ring nel 2021 dopo aver vinto i Phoenix Suns in finale. Guidati dal giocatore greco Giannis Antetokounmpo, hanno vinto il secondo titolo della franchigia, 50 anni dopo il primo. Negli ultimi anni, i Bucks sono tra le prime squadre classificate nella Eastern Conference e combattono ogni stagione per l'anello NBA.

New York Knicks

La fama, il glamour, l'aspettativa e la pressione che di solito c'è nei New York Knicks per essere una delle squadre storiche della NBA, oltre che per il suo potere economico, non si riflette come dovrebbe nei suoi record, poiché solo aggiungere due anelli. Dopo anni di duro processo di ricostruzione, nella stagione 2022-2023 sono stati ancora una volta un rivale da tenere in considerazione sia nella regular season che nei playoff NBA.

Migliori squadre NBA - New York Knicks

Se desideri leggere altri articoli simili a Migliori squadre NBA, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Migliori squadre NBA