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Esercizi per migliorare il salto in alto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Esercizi per migliorare il salto in alto
Immagine: eleconomista.com.mx

Gli esercizi più adeguati per migliorare il salto in alto sono quelli che ti consentono di aumentare la forza esplosiva delle gambe. È inoltre molto importante che migliori la tua velocità di corsa, in quanto da essa dipenderà in larga misura l'altezza alla quale riuscirai ad arrivare saltando. Per aiutarti nei tuoi obiettivi, su unCome.it, ti proponiamo una serie di esercizi per migliorare il salto in alto.

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Passi da seguire:
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Ad ogni modo, prima di spiegarti gli esercizi per migliorare il salto in alto, va sottolineato che quando ti approcci al salto devi raggiungere la velocità massima possibile, in modo tale da ottenere un risultato ottimale in termini di altezza. Ragion per cui, sono particolarmente appropriate tutte le azioni volte a migliorare la velocità della rincorsa.

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Oltre a questa velocità, per migliorare il salto in alto è molto importante la forza delle gambe, pertanto, devi lavorare sulla muscolatura degli arti inferiori quando vai in palestra.

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Il primo esercizio che ti proponiamo per migliorare il salto in alto è salire lo scalino, con l'obiettivo di migliorare la tua potenza esplosiva. Prova a farlo al ritmo più veloce che puoi. Fai 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

Esercizi per migliorare il salto in alto - Passo 3
Immagine: http://www.entrecanastaycanasta.com
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Un altro esercizio per migliorare il salto di alto sono le flesso-estensioni a due gambe. Per questo esercizio, avrai bisogno di una panca. Siediti sul bordo con i palmi delle mani appoggiati sul sedile. Inizia l'esercizio con le gambe sollevate e piegate contro il tuo petto.

A questo punto, inizia ad estendere le gambe di modo che rimangano parallele al pavimento. Fai 3 serie da 15 ripetizioni ciascuna.

Esercizi per migliorare il salto in alto - Passo 4
Immagine: http://aprendefitness.com/
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Per migliorare il salto in alto è altresì molto importante allenarti praticando salti di ogni tipo, non solo in verticale, bensì anche in orizzontale, combinando quelli nei quali cercherai di raggiungere la lunghezza più ampia con altri più brevi e più rapidi. Quest'ultima raccomandazione vale tanto per i salti in orizzontale che in verticale.

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Fare squat con i pesi è un altro esercizio per migliorare il salto in alto. Dovrai separare e piegare leggermente le gambe per iniziare a portare i pesi fino all'altezza della tua testa, circa.

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Infine, un ultimo esercizio che ti proponiamo per migliorare il salto in alto è sollevare le caviglie con i pesi. Mettiti i pesi alle caviglie ben legati con le fibbie. A questo punto, sdraiati a pancia in su sopra un tappetino sul pavimento, solleva la gamba destra, lentamente, senza piegarla, fino a formare un angolo di 90 gradi con il pavimento. Fai 3 serie da 15 ripetizioni con ogni gamba.

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Come per qualsiasi allenamento, è fondamentale essere costante al momento di eseguire questi esercizi per migliorare il salto in alto. Per questo motivo, ti raccomandiamo di fare un programma realistico, che sia adatto alle tue possibilità.

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