Condividi

Cosa si prova quando si è innamorati?

 
Di Chiara Perretti. 17 aprile 2018
Cosa si prova quando si è innamorati?

Se pensi di fare parte di quel gruppo di persone che ha avuto relazioni ma non sa se si sia mai innamorata davvero vogliamo tranquillizzarti, è normale. L'amore è un sentimento molto soggettivo e ciascuno lo vive a modo proprio. Tuttavia ci sono alcune sensazioni che tutti quanti, chi più chi meno, sentiamo quando qualcuno ci piace davvero molto e che possono essere considerate come sintomi dell'innamoramento. Inoltre ciò che si prova all'inizio, quando si esce con qualcuno, non è mai ciò che si prova dopo mesi, o anni, che si sta con una persona. L'amore ha diversi volti. L'amore prende diverse forme e non tutti hanno la pazienza di aspettare e costruire un rapporto solido e stabile. In questo articolo di unCOME vogliamo aiutarti a fare chiarezza, per cui risponderemo alla domanda cosa si prova quando si è innamorati e come capire se lo si è, spiegandoti quali sono i "sintomi" dell'innamoramento.

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire se è innamorato di te

Farfalle nello stomaco: significato

Quante volte hai sentito l'espressione "avere le farfalle nello stomaco" come uno dei principali sintomi dell'innamoramento? Vogliamo aiutarti a tradurre questa sensazione espressa con una metafora così peculiare che fa riferimento al nodo allo stomaco che si sente quando si vede la persona che ci piace, soprattutto nella fase iniziale. Questa reazione non è altro che il frutto del nervosismo che si prova quando si sta conoscendo qualcuno che ci interessa e con il quale o la quale si spera di poter costruire una relazione.

Lo stomaco è conosciuto anche come secondo cervello, poiché anche in quest'organo ci sono i neuroni. Cervello e stomaco reagiscono, dando luogo a quella sensazione di formicolio o un vero e proprio nodo allo stomaco. I primi appuntamenti e incontri sono i più emozionanti ed è normale essere nervosi. Anche se può suonare come luogo comune, quindi, la prima cosa che si prova quando si è innamorati sono senza dubbio le farfalle nello stomaco, sensazione che può persistere qualche giorno, settimana o anche mese.

Cuore che batte forte per amore

Le farfalle nello stomaco saranno pure la cosa principale che si prova quando si è innamorati, ma dove mettiamo il cuore che batte all'impazzata? Sì, se ti batte il cuore quando pensi alla persona che ti piace o quando la vedi, è normale avere il cuore che batte forte a causa di un mix di nervosismo e contentezza.

Se ti arriva un suo messaggio su whatsapp, vedi una sua foto o qualsiasi altro tipo di notifica con il suo nome, il cuore inizia ad accelerare e a battere forte, per non parlare di quando avete un appuntamento. Questo sintomo può essere anche istantaneo e sentire solo il cuore che sembra fermarsi un secondo per poi ricominciare a battere, tanto da lasciarti senza fiato e riempiendoti di emozione. Quando si accelera il battito cardiaco, ci ossigeniamo maggiormente,per questo tendiamo anche a respirare più forte.

Cosa si prova quando si è innamorati? - Cuore che batte forte per amore

Perché quando si è innamorati non si ha fame?

Vuoi sapere cosa si prova quandosi è innamorati? Si è lunatici, pur quando non lo si era mai stati. È normale sentirsi euforici e un attimo dopo buttarsi giù e sprofondare nell'insicurezza e nel nervosismo. Con il passare del tempo queste emozioni raggiungono equilibrio e stabilità anche se si continuano a sentire attrazione e affetto per l'altra persona.

All'inizio è normale sperimentare cambiamenti d'umore improvvisi che interferiscono con la nostra vita quotidiana, tanto che spesso ci passa l'appetito quando siamo innamorati. Con il passare del tempo tutto torna alla normalità, lasciando spazio a un rapporto equilibrato ma lo stesso pieno d'amore.

Si ha voglia di stare con l'altra persona

È normale che soprattutto i primi giorni o settimane tu abbia voglia di passare molto tempo con l'altra persona. Affinché il rapporto sia sano e duraturo, però, non trascurare amici e famiglia e soprattutto non sottovalutare il tempo da dedicare a te e a ciò che ti piace. In caso contrario rischiate di stufarvi presto, scivolare in un rapporto asfissiante e arrivare a dipendere troppo l'uno dell'altra e ciò non è mai positivo.

Una cosa che si prova quando si è innamorati e che è più comune di quanto pensi è proprio voler stare quasi 24 ore su 24 con l'altra persona. Quando ci si innamora davvero, però, si fanno piani a lungo termine perché si desidera condividere la vita con il proprio amore. L'amore non è un'ossessione, non si vuole possedere l'altra persona ma al contrario, si desidera che sia felice e che faccia tutto ciò che la possa rendere felice, mantenendo la sua libertà e il suo stile di vita. È proprio questa la differenza tra una cotta passeggera e l'amore vero, caratterizzato da rispetto e indipendenza.

L'amore vero non è possedere una persona e impedirle di fare ciò che vuole perché la si vuole costantemente al proprio fianco, ma tutto il contrario: ciascuno deve avere la propria vita ma entrambi avrete la possibilità di condividere momenti speciali insieme.

Cosa si prova quando si è innamorati? - Si ha voglia di stare con l'altra persona

Ci si preoccupa per l'altra persona

Man mano che il rapporto avanza, il o la partner è sempre più importante per te. All'inizio è normale preoccuparsi per le piccole cose che riguardano l'altro/a, ma andando avanti è fondamentale, perché innamorarsi davvero significa farsi carico delle preoccupazioni e dei problemi della persona amata.

Si idealizza l'altra persona

All'inizio di una storia, quasi sempre si idealizza la persona che ci piace. Si tende a pensare che sia la persona migliore del mondo con la quale si vuol passare il resto della propria vita, senza riuscire a trovare alcun difetto. Abbiamo una buona e una cattiva notizia. La cattiva è che questa sensazione non dura tutta la vita e presto o tardi sparisce, ma la buona è che è uno dei sintomi dell'innamoramento che aiuteranno a capire che si è innamorati.

Innamorarsi non significa trovare una persona perfetta, perché non esiste. Quando si ama davvero si accetta l'altra persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la si ama così com'è. Purtroppo ciò che tendiamo a fare in quanto esseri umani è provare a cambiarla e a cancellare ciò che non ci piace, ma non è possibile. I caratteri di due persone possono livellarsi, ma l'essenza di ciascuno non cambierà. La persona amata è sempre stata così, solo che prima non si riusciva a vedere la realtà. Se vuoi cambiare una persona a tutti i costi, forse non è quella giusta per te. Ciò che si sente quando si è innamorati davvero è un affetto incondizionato, nonostante i difetti.

Se vuoi capire se un rapporto può durare, consulta l'articolo che trovi al link.

Cosa si prova quando si è innamorati? - Si idealizza l'altra persona

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa si prova quando si è innamorati?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Cosa si prova quando si è innamorati?

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa si prova quando si è innamorati?
1 di 4
Cosa si prova quando si è innamorati?

Torna su