Malattie a trasmissione sessuale

Come si trasmette il virus del papilloma Umano (HPV)

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come si trasmette il virus del papilloma Umano (HPV)

Il virus del papilloma umano HPV è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni che possiamo trovare oggi. Sono stati individuati circa 100 tipi di HPV, di cui almeno 40 si contagiano per contatto sessuale, ma molti degli infetti non arrivano a sapere di avercelo, aumentando così la diffusione della malattia a causa della mancanza di protezione. Come si trasmette il virus del papilloma umano HPV? Su unCome.it ti spieghiamo le diverse maniere di contagio.

Passi da seguire:
1

Il modo più frequente di contagio dell'HPV è tramite la penetrazione vaginale. Se uno dei membri della coppia ha la malattia e non si usano preservativi per evitare il contatto tra le mucose e lo scambio di fluidi, si corre il rischio di contrarre la malattia.

2

Un altro modo frequente in cui si trasmette il virus del papilloma umano è attraverso il sesso anale senza protezioni. Anche in questa pratica vengono a contatto i fluidi, inoltre, la penetrazione spesso causare microfessure nella zona rettale che rendono ideale il contagio di questa MST.

3

Anche il sesso orale è uno dei metodi più comuni per la trasmissione dell'HPV, ecco perché gli specialisti mettono sempre più l'accento sull'importanza per i ragazzi di utilizzare il preservativo quando ricevono una fellatio e si proteggano con un foglio di lattice in bocca quando desiderano praticare sesso orale a una donna.

4

Vari studi hanno dimostrato che il virus del papilloma umano non si trasmette con altro tipo di contatto come i baci, condividere utensili come bicchieri o posate, prendersi per mano o condividere lo stesso spazio.

5

L'unico modo per prevenire la trasmissione del virus del papilloma umano è l'uso del preservativo durante tutto l'atto sessuale. Sia durante il sesso vaginale, anale o orale, devono usarsi i profilattici in lattice per diminuire il rischio di trasmissione di questa MST.

Inoltre, è importante ricordare che basta un solo rapporto senza protezione con una persona infetta per essere contagiati/e.

6

Anche se la maggior parte dei tipi di HPV hanno un trattamento efficace, il rischio maggiore di questa malattia è contrarre un ceppo che aumenti la nostra propensione a contrarre un tumore al collo dell'utero, all'ano o al pene. Un altro dei rischi è l'associazione scoperta di recente tra i casi di tumore alla gola e il contagio dell'HPV, che sicuramente non è la causa più comune di questo tipo di malattia ma è uno dei suoi detonanti.

7

Non dimenticare l'importanza di usare i profilattici, soprattutto in rapporti di sesso casuale, oltre a fare ogni anno degli esami per escludere la presenza di MST se sei sessualmente attivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si trasmette il virus del papilloma Umano (HPV), ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come si trasmette il virus del papilloma Umano (HPV)