Precauzioni per il sesso

Qual è la relazione tra sesso orale e cancro alla gola

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 5 maggio 2020
Qual è la relazione tra sesso orale e cancro alla gola

Il cancro alla gola è uno dei più diffusi che esistano, ma se diagnosticato per tempo ha un'alta percentuale di guarigione. Abitudini come il fumo o il consumo di alcolici frequente sono le principali cause del cancro alla gola, tuttavia, ultimamente si è cominciato ad associare questa malattia con il sesso orale. Ma esattamente come influisce quest'ultimo? In uncome.it vi spieghiamo qual è la relazione tra sesso orale e tumore alla gola.

Potrebbe interessarti anche: Come fare sesso orale in modo sicuro

Passi da seguire:

1

La relazione esistente fra sesso orale e la possibilità di contrarre un tumore alla gola sta nell'esposizione al contagio di malattie sessualmente trasmissibili attraverso lo scambio di fluidi come la saliva e di secrezioni intime. In particolar modo il sesso orale ci espone al rischio di contrarre il papilloma umano o VHP.

Dei più di 100 ceppi trovati di VHP, circa una quarantina si trasmettono per via sessuale, non solo mediante la penetrazione ma anche durante il sesso orale.

2

Anche se il VHP è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni, solo una piccola percentuale dei pazienti che lo hanno contratto finiscono per sviluppare il cancro in zone come il collo uterino, l'ano o il pene. E ancora più basso è il numero di persone che soffrono di tumore alla gola a causa del contagio di VHP a causa del sesso orale, infatti non è molto frequente che il virus si annidi nella faringe.

Attualmente se si soffre di cancro alla gola è possibile stabilire se è stato dovuto a contagio di VHP o se invece dipende da cause molto più probabili.

3

L'unica maniera di evitare il contagio di malattie sessualmente trasmissibili come il VHP, è facendo sesso con il preservativo, anche durante il sesso orale. Il preservativo è la migliore maniera di evitare il contagio di MST attraverso lo scambio di fluidi.

4

Anche se il sesso orale senza protezione potrebbe essere una delle cause scatenanti di un tumore alla gola, attraverso il contagio di VHP, non è nemmeno l caso di allarmarsi.

Studi più recenti hanno sottolineato come solo un ristretto numero di persone che hanno il tumore alla gola, lo hanno sviluppato a causa del virus del papilloma umano, e quindi attraverso il sesso orale non protetto. Anche se è dimostrato che il cancro alla gola si genera nell'80-90% dei casi a causa di fumo e alcool, è bene ricordare che l'uso del preservativo può prevenire malattie veneree che possono portare a complicazioni future.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la relazione tra sesso orale e cancro alla gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è la relazione tra sesso orale e cancro alla gola