CONDIVIDI

Com'è la risposta sessuale delle donne

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Com'è la risposta sessuale delle donne
Immagine: www.ecualinkblog.com

Quando si tratta di raggiungere l'orgasmo nel sesso, uomini e donne percorriamo strade molto diverse, da ciò la risposta genitale femminile è molto diversa da quella maschile. Conoscere le reazioni del nostro corpo è uno dei segreti fondamentali per riuscire a comprendere meglio il nostro funzionamento e quindi esplorare e potenziare il piacere. Su unCome.it affrontiamo questo tema, scopri qual è la risposta sessuale nella donna per godere molto di più dei tuoi rapporti.

Potrebbe interessarti anche: Com'è l'anatomia sessuale delle donne
Passi da seguire:
1

In primo luogo, per scatenare tutta la risposta sessuale femminile è necessario che la donna senta desiderio per il compagno, così si dà inizio a tutte le fasi seguenti. Quando la libido si trova a un buon livello è molto più semplice ottenere una risposta sessuale favorevole.

2

Quando sentiamo desiderio inizia a verificarsi la risposta sessuale, cominciando dalla fase 1: l'eccitazione. In questa fase la donna sperimenta:

  • Uno stimolo visivo, fisico o mentale crea l'eccitazione. Tra 10 e 30 secondi dopo, la donna inizia a lubrificare.
  • La vagina inizia a bagnarsi per prepararsi a ricevere il pene. Quando l'eccitazione è intensa, l'utero aumenta le sue dimensioni, permettendo di godere di posizioni sessuali di penetrazione profonda senza provare fastidi.
  • Anche il clitoride e le labbra superiori e inferiori aumentano le loro dimensioni, diventando più sensibili a causa dell'afflusso di sangue che arriva alla zona per l'eccitazione.
  • I seni aumentano di dimensione e i capezzoli si induriscono, diventando anche più sensibili.

La fase 1 è perfetta per i giochi sessuali, la masturbazione e l'esplorazione delle zone erogene femminili.

3

Dopo la fase 1, in cui i preliminari sono i veri protagonisti, puoi passare alla penetrazione. La fase seguente è la fase 2: di plateau, dove il corpo femminile ha diverse reazioni:

  • L'interno della vagina continua a dilatarsi mentre le pareti interne aumentano di spessore per prepararsi all'orgasmo. Ciò è conosciuto come piattaforma orgasmica.
  • L'ingresso della vagina diventa più stretto, permettendo di generare un attrito maggiore durante la penetrazione, il che garantisce più piacere.
  • L'utero si trova sufficientemente alto già in questa fase, permettendo di praticare varie posizioni sessuali.
  • Continuano a la sensibilità del clitoride e dei seni, che crescono anche durante la fase di plateau.
4

La terza fase della risposta sessuale femminile è il tanto auspicato orgasmo. In questo punto il corpo reagisce in vari e piacevoli modi:

  • La piattaforma orgasmica comincia a contrarsi, questa contrazioni passano ad altre zone erogene femminili come la vagina, il clitoride, l'utero e l'ano. Ecco perché la stimolazione anale e del clitoride sono così soddisfacenti durante il sesso.
  • Aumenta la pressione sanguigna e la frequenza della respirazione si altera. Con l'arrivo del orgasmo tutto il nostro corpo diventa sensibile, provando un piacere generalizzato.
5

La quarta e ultima fase della risposta sessuale femminile si conosce come risoluzione. È quando, dopo l'orgasmo o gli orgasmi, nei casi delle donne multi-orgasmiche, la circolazione del sangue ritorna alla condizione normale. La vagina, l'utero, il clitoride e i seni acquistano la loro dimensione e aspetto regolare e il cuore e la respirazione cominciano a funzionare come sempre, portando a termine l'eccitazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è la risposta sessuale delle donne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Com'è la risposta sessuale delle donne
Immagine: www.ecualinkblog.com
Com'è la risposta sessuale delle donne

Torna su ↑