sesso in quarantena

Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 20 giugno 2023
Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla

Ti è mai capitato che subito dopo un rapporto sessuale inizi a provare fastidio nella tua zona intima? Anche se ogni volta che fai sesso non implica che soffrirai di un'infezione urinaria come la cistite, è vero che aumenta le possibilità che si manifesti. La cistite è un'infiammazione della vescica causata da un'infezione da batteri noti come Escherichia coli. Questa infezione urinaria batterica è solitamente caratterizzata da dolore nella zona vaginale e da una costante sensazione di bisogno di urinare.

Tuttavia, soffri di cistite post coitale? Se vuoi conoscere i motivi per cui hai un'infezione urinaria quando fai sesso, continua a leggere questo articolo di unCOME e scoprilo tu stesso.

Potrebbe interessarti anche: Posso fare sesso con la cistite?

Sommario

  1. Fattori di rischio e sintomi della cistite
  2. Cause di cistite postcoitale
  3. Come non far venire la cistite dopo i rapporti?
  4. Come curare la cistite

Fattori di rischio e sintomi della cistite

Come abbiamo anticipato, la cistite è un'infezione urinaria dovuta alla comparsa di batteri che provocano un'infiammazione generale del sistema urinario (ovvero vescica, ureteri, reni e uretra). Sebbene possa comparire anche negli uomini, la cistite colpisce principalmente le donne, essendo più inclini a coloro che soddisfano i seguenti fattori di rischio:

  • Vita sessuale attiva: il rapporto sessuale può spingere i microrganismi nell'uretra.
  • Menopausa e gravidanza: i cambiamenti ormonali che si verificano in entrambe le fasi sono solitamente associati a questo tipo di infezione.
  • Cambiamenti nel flusso di urina: alcune condizioni come i calcoli alla vescica possono causare cistite.
  • Sistema immunitario debole: avere difese corporee basse rende più probabile la comparsa di infezioni.

Se hai avuto rapporti sessuali e dopo di essi hai avvertito un certo disagio nella zona vaginale, è probabile che tu soffra di cistite. Tuttavia, è importante osservare se si verifica anche uno dei seguenti sintomi:

  • Costante bisogno di urinare.
  • Sensazione di bruciore durante la minzione.
  • Disagio nella zona pelvica.
  • Febbre lieve o bassa.
  • Minzione frequente in quantità molto piccole.
  • Urina torbida con un odore sgradevole.
  • Pressione nell'addome inferiore.
  • Sangue nelle urine.
Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla - Fattori di rischio e sintomi della cistite

Cause di cistite postcoitale

È normale che se alcuni dei sintomi che abbiamo elencato compaiono quando fai sesso, ti chiedi perché ti viene la cistite dopo aver fatto sesso. Successivamente, ti diamo alcuni dei possibili motivi per cui questa infezione urinaria compare dopo il rapporto:

Il rapporto favorisce l'ingresso di batteri

Uno dei motivi per cui la cistite compare dopo il sesso è perché il rapporto stesso può facilitare l'introduzione di batteri nel sistema vaginale. Durante il rapporto, l'uomo penetra la donna con il suo pene, che aiuta a spingere i batteri nella vagina, causando questa infezione urinaria.

Il sesso è già di per sé un trauma vaginale

Il rapporto stesso può essere considerato un trauma sia per la vagina che per l'uretra femminile, poiché durante la penetrazione il pene può indebolire le vie urinarie, favorendo l'ingresso di batteri che causano la cistite.

Scarsa igiene intima prima del sesso

Un altro motivo per cui si ha la cistite sono le cattive condizioni igieniche delle zone intime, poiché i resti di urina e sporcizia favoriscono la comparsa di microrganismi e batteri. Inoltre, si consiglia di svuotare la vescica prima del rapporto, poiché eviteremo questo tipo di infezione.

Uso di alcuni contraccettivi

Alcuni metodi contraccettivi come la pillola, il diaframma e il preservativo possono indebolire il rivestimento sia della vagina che della vescica. Per questo motivo, è più facile per i batteri entrare nel corpo e il sistema urinario diventa più suscettibile allo sviluppo di questo tipo di infezione.

Come non far venire la cistite dopo i rapporti?

Ora che abbiamo visto perché la cistite si verifica dopo un rapporto sessuale, è importante conoscere alcune misure con cui possiamo prevenire sia questa condizione che altre infezioni urinarie. Possiamo attuare alcune delle seguenti misure per prevenire la cistite:

  • Bevi molta acqua: il consumo di acqua aumenta l'urina e quindi la minzione, che aiuta a eliminare i batteri accumulati dal corpo. Cerca di bere almeno 2 litri al giorno.
  • Non trattenere la voglia di urinare: se hai bisogno di urinare, è meglio che tu non aspetti fino a quando non puoi più, perché l'unica cosa che otterrai è accumulare batteri nella vescica.
  • Lavati quotidianamente le parti intime: una corretta igiene sia della vagina che dell'ano può prevenire queste infezioni. Tuttavia, è importante utilizzare saponi neutri che non siano aggressivi con la pelle.
  • Quando defechi, pulisci la zona dalla parte anteriore a quella posteriore: in questo modo eviteremo che le sostanze provenienti dalla zona anale si diffondano alla vagina.
  • Urina prima del rapporto sessuale: in questo modo eliminerai i batteri e, quindi, non ci sarà alcun rischio di infezione.

Quanto dura la cistite?

In media può durare fino a 6 giorni.

Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla - Come non far venire la cistite dopo i rapporti?

Come curare la cistite

Il metodo più efficace sono gli antibiotici prescritti dal medico. Se non si vuole ricorrere ad esso, si può sciogliere un cucchiaino e mezzo di bicarbonato in acqua e berlo due volte al giorno. Infatti, esistono vari rimedi naturali contro la cistite come:

  • Mirtillo rosso.
  • Uva.
  • Estratto di semi di pompelmo.
  • Peduncoli di ciliegio.

Se la situazione non dovesse migliorare, ci si deve rivolgere al medico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cistite dopo rapporto: cause, quanto dura e come curarla