Otros Il combustibile

Tipi di carburante per auto

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 21 settembre 2023
Tipi di carburante per auto

Quando acquisti un’auto, ci sono molti fattori che dovresti prendere in considerazione. Le caratteristiche interne del veicolo sono essenziali: conoscere tutti i dettagli sulla sua dotazione ti aiuterà a scegliere l'uno o l'altro modello. Allo stesso modo, prima di fare un investimento così importante per il presente e per il futuro, è necessario conoscere il tipo di carburante presente nell'auto.

E se hai esperienza nella guida di veicoli, saprai che esistono diversi tipi di carburante per le auto. Non tutti funzionano allo stesso modo: ci sono veicoli costruiti per il gasolio e altri per la benzina. Ma ci sono più varietà, quindi vogliamo aiutarti a conoscerle tutte. Per scoprire i diversi tipi di carburante per auto che esistono, i loro vantaggi e svantaggi e cosa tenere in considerazione nella scelta di un buon carburante, noi di unCOME vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Sommario

  1. Diesel
  2. Benzina
  3. Ibridi
  4. Elettrico
  5. Come capire il tipo di carburante?

Diesel

Il carburante diesel viene utilizzato nei motori a combustione interna alternativi, che provoca l'accensione del carburante ad alte temperature a causa della sua compressione. Il diesel è un idrocarburo, cioè carbonio e idrogeno. Ha anche un'aggiunta di paraffine.

Rispetto alle auto a benzina, i motori diesel sono più efficienti nei consumi. Inoltre, producono meno emissioni di anidride carbonica e sono perfetti per la guida nei viaggi a lunga percorrenza.

D’altro canto, i motori diesel sono più dannosi per la qualità dell’aria e i componenti meccanici inclusi sono più costosi. Inoltre, se vengono guidati solo su terreni urbani, i loro sistemi antinquinamento perdono di efficacia.

Benzina

È un combustibile derivato dal petrolio. Si ottiene per distillazione frazionata e viene utilizzato per le auto con motore a combustione interna, che sfruttano l'esplosione della benzina per il loro funzionamento.

I motori a benzina sono migliori di quelli che utilizzano gasolio per la guida in città, poiché sono meno dannosi per la qualità dell’aria. Inoltre, promuovono un'esperienza di guida più raffinata. D’altro canto, consumano meno carburante ed emettono più anidride carbonica.

Un altro inconveniente delle auto a benzina è che, in Spagna, il rifornimento è solitamente più costoso.

Tipi di carburante per auto - Benzina

Ibridi

Attualmente esistono auto ibride, cioè hanno motori ibridi. Possono essere di due diverse tipologie:

Ibridi combinati

I veicoli con motori ibridi combinati sono meno inquinanti delle auto diesel e benzina. Riducono inoltre il consumo di carburante, soprattutto nella guida in città, e sono previsti una serie di incentivi per il loro acquisto, come tasse più basse e vantaggi nelle grandi città.

Tuttavia, questi motori presentano anche alcuni inconvenienti come i seguenti:

  • A velocità di crociera superiori ai 100 km/h possono consumare tanto o più di un’auto a combustione.
  • Sono associati ai cambi automatici.
  • Il peso delle auto è solitamente maggiore.

Ibridi plug-in

Le auto ibride plug-in hanno autonomia elettrica. Il suo motore a benzina funziona solo quando è richiesta una grande richiesta di potenza. Inoltre, si ricaricano più velocemente dei veicoli elettrici al 100%.

D'altra parte, questi veicoli sono molto costosi e il peso delle loro batterie fa sì che, quando non hanno energia, perdono molta efficienza. Richiedono una ricarica giornaliera e potrebbero richiedere fino a 5 ore per ricaricarsi completamente.

Elettrico

I veicoli elettrici presentano grandi vantaggi. Sono i seguenti:

  • Non emettono alcun elemento inquinante nell'atmosfera.
  • Ci sono grandi incentivi per il tuo acquisto.
  • I costi di manutenzione sono notevolmente inferiori a quelli di altre auto.

Tuttavia, come accade per la stragrande maggioranza delle auto, anche le auto elettriche presentano alcuni svantaggi come la perdita di prestazioni delle batterie in funzione dei chilometri percorsi, la maggiore limitazione dell'autonomia e i tempi di ricarica completa possono essere molto lunghi.

Tipi di carburante per auto - Elettrico

Come capire il tipo di carburante?

La scelta di un buon carburante è fondamentale per l’acquisto di un veicolo. Se sei preoccupato per le sue emissioni inquinanti, il costo di manutenzione e la redditività dell'auto per il futuro, devi tenere conto di una serie di aspetti nella scelta del miglior carburante possibile.

Noi di unCOME ti aiutiamo a considerare gli elementi più importanti per scegliere un buon combustibile:

  • Budget: non tutte le auto hanno lo stesso prezzo, quindi è necessario stabilire un prezzo massimo prima di analizzare le diverse opzioni al momento dell'acquisto del veicolo.
  • I tipi di viaggi che fai abitualmente. Pensa se hai bisogno di un veicolo per effettuare frequenti viaggi a lunga percorrenza, se hai intenzione di utilizzarlo sporadicamente o se si tratta di un'auto che utilizzi tutti i giorni per andare al lavoro.
  • Emozioni: ci sono automobilisti che preferiscono i veicoli a benzina rispetto a quelli diesel solo perché apprezzano la sensazione che guidarli dia loro risultati migliori. Questo è un fattore del tutto soggettivo, ma non dovresti nemmeno dimenticarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di carburante per auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Tipi di carburante per auto