Vocabolario

Origine dei nomi dei mesi dell'anno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Origine dei nomi dei mesi dell'anno

I mesi dell'anno hanno origine nel latino. Alcuni mesi fanno riferimento a dei romani, altri a imperatori e gli ultimi quattro hanno un significato numerico. In questo articolo, ti spieghiamo l'origine dei nomi dei mesi dell'anno.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il plurale in francese

Sommario

  1. GENNAIO E FEBBRAIO
  2. MARZO E APRILE
  3. MAGGIO E GIUGNO
  4. LUGLIO E AGOSTO
  5. SETTEMBRE E OTTOBRE
  6. NOVEMBRE E DICEMBRE

GENNAIO E FEBBRAIO

Gennaio proviene dal latino ianuarius e prende il nome del dio Giano, un dio che aveva due facce guardando entrambi i lati del suo profilo. Giano era il dio delle porte, gli inizi e i finali.Febbraio fu chiamato così per le Februa, una festa di purificazione che i sabini festeggiavano annualmente.

MARZO E APRILE

Il nome di Marzo deriva dal latino Martivs, che era il primo mese del calendario romano. A sua volta Martivs deriva da Mars il nome latino di Marte, dio romano della guerra.L'origine del nome aprile non è molto chiara. Sembra connesso al verbo aperire (aprire) associandolo al fatto che in questo mese, la primavera apre la terra, i fiori, ecc., ma non c'è una base etimologica che supporti questa teoria.

MAGGIO E GIUGNO

Maggio, gli antichi romani lo chiamavano maius e il suo nome sembra provenire dalla dea romana Maia, che è la dea della fertilità, la castità e la salute e la cui festa, si tiene in questo mese.Vi sono diverse teorie sulla provenienza del nome giugno. Alcuni dicono che deriva da Junio Bruto, fondatore della Repubblica romana. Altri pensano che era chiamato per essere dedicato alla la gioventù e molti pensano che ha preso la sua nome della dea Giunone, dea del matrimonio e regina degli dei.

LUGLIO E AGOSTO

Il nome del mese di luglio proviene da Iuilius Caesar, vale a dire, Giulio Cesare poiché è nato in questo mese.Ad Agosto fu assegnato questo nome in onore all'imperatore romano Augusto Octavio. Nel vecchio calendario romano, il mese di agosto si chiamava Sextilis ma Ottavio Augusto decise di dargli il proprio nome imitando Giulio Cesare.

SETTEMBRE E OTTOBRE

Il nome di settembre proviene dalla stessa radice latina septimo ed è dovuto al fatto che era il settimo mese nel calendario romano.Ottobre ha questo nome, perché era l'ottavo mese del calendario romano.

NOVEMBRE E DICEMBRE

Il nome di novembre deriva da novem (nove in latino) per essere stato il nono mese del calendario romano. Ha mantenuto il proprio nome anche quando all'anno sono stati aggiunti i mesi di gennaio e febbraio.Il nome del mese di dicembre deriva dal fatto che era il decimo mese del calendario romano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Origine dei nomi dei mesi dell'anno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Origine dei nomi dei mesi dell'anno