Condividi

Come fare una relazione in inglese

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una relazione in inglese

Per molti studenti redigere un testo in inglese si trasfomra in un supplizio. Peró realizzare una relazione sufficientemente buona per prendere un voto decente é solo questione di tecnica. In quest'articolo ti diamo alcuni suggerimenti perché tu possa superare con successo questa prova a scuola.

Potrebbe interessarti anche: Come si scrivono i mesi in inglese

Vincere la paura del foglio in bianco

Questo é un punto fondamentale per scrivere qualsiasi tipo di testo. Pensa ad un tema nel caso in cui sia ad argomento libro o cerca del materiale se il tema lo decide l'insegnante.

Usa frasi sempici

Se non hai un gran livello é preferibilee scrivere frasi brevi, semplici ed essenziali perché eviterai di commettere molti errori. Scrivi frasi semplici con soggetto verbo complemento, evita le subordinate e i pensieri troppo contorti, lascia i tuoi svolazzi creativi per quando dovrai esprimerti nella tua lingua-madre.

Usa le congiunzioni

Le congiunzioni, se ben usate, di danno la possibilitá di esprimerti con frasi brevi e semplici ma di collegarle l'una con l'altra in maniera da poter cotruire un discorso piú complesso. In base al tuo livello dovrai conoscere un certo numero di congiunzioni, ad esempio: although (nonostante, anche se), even if (anche se), but (ma), because (perché), nevertheless (ció nonostante), ecc...

Usa i tempi verbali che hai studiato e conosci meglio

Imparare l'inglese é un processo continuo, quindi dai la prioritá alle cose che hai giá studiato e a quelle che state facendo a scuola in questo momento. Nel caso dei tempi verbali ció implica che devi saper usare bene quelli che sono nel programma, non lanciarti in cose che vanno oltre le tue conoscenze, potrebbe (e quasi sicuramente sará) controproducente. Ció che vuole l'insegnante é che tu sappia esprimerti usando gli argomenti grammaticali che avete svolto in classe.

Scrivi di cose che conosci

Una buona idea é cercare di scrivere su qualche argomento che avete visto in classe. Questo fará si che conoscerai molto piú vocabolario circa quello piuttosto che di un'argomento qualsiasi. Oppure se nel tuo tempo libero hai delle passioni di cui conosci un pó di vocabolario in inglese puoi scirvere di quello (sport, motori, cinema, viaggi..)

Tieni sottomano un buon dizionario

Cerca di usare un dizionario che fornisca anche sinonimi e contrari. Ció migliorerá il tuo vocabolario e renderá la relazione piú ricca e varia. Cerca di privilegiare i phraseal verbs quando ti esprimi, rispetto ad un sinonimo con radice latina. In inglese sono molto usati e danno un tocco di spontaneitá al tuo scritto.

look forward to, give up, take away, look after, make up, set up..........................

Non usare traduttori on-line

Usare traduttori on-line crea testi maccheronici tradotti in maniera iper-letterale e perció garantisce risultati penosi. Usa frasi semplici con strutture conosciute, non ti verrá richiesto piú di quanto ti abbiano insegnato. Puoi usare il traduttore per aiutarti con qualche parola, per evitare ripetizioni, ma é comunque meglio avere sottomano un dizionario di sinonimi e contrari.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una relazione in inglese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Scrivi direttamente in inglese.
  • Cerca di non fare una traduzione letterale dall'italiano(nemmeno a livello mentale, perché le costruzioni di queste due lingue sono piuttosto differenti e rischi di trovarti con un testo corretto ma che nessun inglese userebbe per scrivere o parlare.

Scrivi un commento su Come fare una relazione in inglese

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare una relazione in inglese
Come fare una relazione in inglese

Torna su