menu
Condividi

Cosa vuol dire grill nel forno a microonde?

 
Di Chiara Perretti. 20 dicembre 2023
Cosa vuol dire grill nel forno a microonde?

La griglia del microonde serve a dorare la superficie degli alimenti mentre l'interno cuoce. Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati nella maggior parte delle case. Questo dispositivo è essenziale per cucinare quando hai poco tempo o hai poca voglia di cucinare. Grazie alle sue molteplici funzioni, permette di scaldare e gustare qualsiasi pietanza in pochi minuti, ma alcune persone non sanno a cosa servano certe funzionalità come il grill a microonde.

Anche se ottieni buone prestazioni dal microonde per riscaldare il cibo, ci sono altre funzioni del dispositivo che ti aiuteranno a sfruttare ancora di più il suo pieno potenziale. La griglia è uno di questi. Sapendo come usarlo, avrai più motivazione per preparare le tue ricette preferite. Se vuoi scoprire a cosa serve il grill del microonde, com'è il simbolo di questa funzione e i suoi principali vantaggi, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve il sale per lavastoviglie?

Qual è la funzione del grill a microonde

Un forno a microonde con grill è un forno con microonde. Questi dispositivi includono, come suggerisce il nome, la funzione grill. Sapete cos'è esattamente questa funzione? L'apparecchio è dotato di una resistenza elettrica incorporata attraverso la quale emette calore secco.

In questo modo la funzione grill del microonde permette di tostare lo strato esterno del cibo mentre questo viene cotto dall'interno grazie alle onde elettromagnetiche.

Questi sono i principali vantaggi di un microonde con grill:

  • Questa funzione riduce notevolmente i tempi di cottura. In questo modo si velocizza il processo di cottura.
  • Riscaldamento più uniforme, preservando meglio il sapore e la consistenza del cibo anche se riscaldato.
  • Riduzione degli oli e dei grassi, poiché vi è una minore esposizione al calore dei vostri pasti. Pertanto, sarai in grado di preparare ricette più sane.
  • Cuocendo i piatti più velocemente, si verifica una minore perdita di nutrienti negli alimenti durante la cottura.
  • Maggiore facilità d'uso rispetto ad un forno, quindi il rischio di scottarsi durante la cottura è ridotto.
  • Grazie a questa funzione, un forno a microonde con grill è più completo di uno tradizionale.
  • Maggiore sapore dei cibi.
  • Combinazione della funzione grill con altre funzioni microonde.
  • Pulire un forno a microonde con grill è molto più semplice, poiché ha meno angoli e fessure in cui possono accumularsi residui.
Cosa vuol dire grill nel forno a microonde? - Qual è la funzione del grill a microonde

Com'è il simbolo della griglia del microonde?

Per sapere se il tuo microonde è dotato della funzione grill, controlla che sia presente il simbolo che la indica da qualche parte sulla superficie del dispositivo. Per identificarlo tenete presente che solitamente ha una forma a tripla v: vvv.

Cosa puoi fare con il grill a microonde

Come avrai visto, il grill del microonde fornisce al dispositivo una serie di funzioni che mancano ai microonde tradizionali. In sostanza serve a dorare la superficie del cibo mentre l'interno cuoce. Questo è molto utile se vuoi dare un tocco croccante alle tue ricette.

Puoi sfruttare l'elevata velocità di cottura che questo apparecchio fornisce per dorare, tostare, gratinare e arrostire. Offre molteplici possibilità per realizzare tutti i tipi di ricette.

Insomma, il grill del microonde serve a dare una finitura migliore ai vostri piatti. Tenete presente che è l'alternativa più simile a quella di un forno. Non utilizzando le onde, puoi fare una cottura lenta che simula questo tipo di cottura, ma senza dimenticare quali sono le reali capacità del tuo microonde.

Ricordatevi che con questa funzione potete gratinare, ma per ottenere buoni risultati è necessario sfruttare la potenza del grill. Gratinare non è la stessa cosa che cuocere, quindi è opportuno limitare questa modalità per ottenere una migliore finitura delle vostre ricette: avrete bisogno che la temperatura sia al massimo e tempi di cottura lunghi.

Cosa vuol dire grill nel forno a microonde? - Cosa puoi fare con il grill a microonde

Qual è la differenza tra un microonde con grill e senza grill?

La differenza principale tra un microonde con grill e uno senza grill è che con il secondo puoi solo scaldare e scongelare i cibi, mentre con questa funzione puoi anche dorare, gratinare e tostare.

La resistenza del grill si trova solitamente sul tetto interno dell'apparecchio, essendo l'elemento che conferisce al cibo un aspetto, un sapore e una consistenza migliori. Il nome di detta resistenza in inglese significa "griglia".

Puoi trovare microonde integrati o altri tipi che hanno resistenze normali o al quarzo. Gli elementi riscaldanti al quarzo si trovano nei modelli più attuali: offrono un riscaldamento ancora più veloce. La griglia può essere retratta sopra il piano, così da essere meno esposta alle macchie e più facile da pulire.

Il grill ha diversi livelli di potenza riscaldante. La potenza richiesta dal grill (da 1000W a 1200W) è spesso superiore alla potenza con cui funziona il microonde (circa 800W). La maggior parte dei modelli con grill offre la possibilità di utilizzare la funzione microonde e grill contemporaneamente o separatamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa vuol dire grill nel forno a microonde?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa vuol dire grill nel forno a microonde?
1 di 3
Cosa vuol dire grill nel forno a microonde?

Torna su