Ordinare le stanze

Come mantenere ordinata una casa in maniera semplice

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come mantenere ordinata una casa in maniera semplice

Siete a corto di idee per riordinare cose in casa? Volete soluzioni per ritirare giochi, libri, scarpe, borse ecc..? Molto semplice, il segreto consiste nell'organizzare la vostra casa perché abbia spazio per custodire le cose. In questo articolo troverete consigli e suggerimenti per ottimizzare gli spazi e mantenere la vostra casa meno caotica.

Potrebbe interessarti anche: Idee originali per organizzare le scarpe
Passi da seguire:
1

Pensate in metri cubi, non quadrati. Possiamo impilare fino al soffitto invece di occupare spazio piano. Di fatto quanti piú in alto riusciamo a impilare le cose meno ci disturbano. In cucina è molto utile appendere gli utensili nella parte alta della parete o ritirarli sulle mensole per lasciare più spazio vivibile per muoversi.

2

Fate un piano con varie opzioni n funzione di quello che dobbiamo ritirare. Per esempio per ritirare delle scarpe, prima calcoliamo quante paia sono, e di conseguenza cerchiamo uno spazio consono dove ci stiano.

3

Scegliete ogni mobile in maniera intelligente. Esistono letti che hanno spaziosi vani sotto il materasso che possono essere utilissimi per custodirci valigie, giochi, se è una camera per i bambini, o coperte e lenzuola, o qualsiasi altra cosa che non sapete dove mettere. In alcuni casi vale la pena scelgiere un bagno che abbia mobili in basso. Anche se non apparirà alla moda o vistoso, si tratta comunque di una soluzione comoda e funzionale.

4

Ritirate solo ciò che vi serve e il resto buttatelo, regalatelo o riciclatelo. Alla fine di ogni stagione , quando si fanno i cambi degli armadi è una buona abitudine fare una cernita delle cose che non useremo più ed eliminarle in varie maniere.

5

Etichettate tutte le casse e scatoloni che ritirate perché nel momento di cercare qualcosa non dovrete impazzire e non sarete costretti a riaprire tutto. Lo stesso ordine meritano la contabilità e la gestione della posta.

6

Non utilizzate collocazioni momentanee. È consigliabile abituarsi a ritirare subito le cose al loro posto. Se le mettiamo in un posto momentaneo in attesa di riordinare ciò che stiamo facendo e ritardare la decisione di cosa fare di questo oggetto. E quando finalmente ci metteremo a ordinare ci richiederà molto più tempo e fatica.

7

Quando ci mettiamo a pensare a mobili o posti dove custodire e ritirare gli oggetti teniamo conto delle disposizioni stagionali della nostra casa, come per esempio le decorazioni natalizie, i mobili da terrazza o giardino, i barbecue e gli articoli che si usano solo in estate, o le coperte o le trapunte in inverno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mantenere ordinata una casa in maniera semplice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come mantenere ordinata una casa in maniera semplice