Come far seccare una rosa

Come far seccare una rosa

Le rose sono tra i fiori più regalati, e fanno parte di molti giardini. Si distinguono per la loro bellezza e la maggior parte di noi è ben felice di ricevere un bellissimo mazzo di rose come regalo o anche solo una singola rosa come pensiero grazioso. Ma c'è un problema: appassiscono. Cosa puoi fare per evitarlo? Una buona soluzione è farle seccare per conservare le rose più a lungo. In quest'articolo di un Come, ti mostriamo i passi da seguire per sapere come far seccare una rosa.

Avrai bisogno di:
  • Rose
  • Spago
  • Lacca
Passi da seguire:
1

Nel caso in cui tagli i fiori dal roseto per farli seccare, dovrai farlo giusto quando i germogli si sono appena schiusi, essendo questo il momento ideale.

2

Inoltre, sia che le tagli sia che te le regalino, prima di farle seccare dovrai rimuovere dalle rose le foglie danneggiate o con un aspetto sgradevole.

3

Dovrai cercare un luogo senza umidità, con ventilazione e poca luce dove poter essiccare correttamente le tue rose.

4

Dovrai posizionare uno spago o qualche altro tipo di sistema per appendere le rose a testa in giù affinché si secchino.

5

Le rose devono rimanere appese per due o tre settimane, finché non sono del tutto secche.

6

Una volta trascorso tale periodo, potrai spruzzare le rose con un po' di lacca affinché si conservino ancora meglio. Ti raccomandiamo di farlo con un aerosol o spray, cercando di mantenere la distanza sufficiente per non rovinarle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far seccare una rosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.