Condividi

Lavori manuali creativi ed economici

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Lavori manuali creativi ed economici

Vuoi imparare a creare nuovi utensili senza spendere soldi? C'è una grande varietà di attività che non ha bisogno di un investimento di denaro e il cui risultato è straordinario. Un buon modo di fare queste attività è riciclando altri oggetti che hai a casa e che non usi più; così darai una nuova vita ai materiali e li userai per altri scopi molto più utili di prendere polvere nel dimenticatoio. Continua a leggere questo articolo sui lavori manuali creativi ed economici che ti proponiamo su unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come fare borse con gomma EVA

Fare sottobicchieri con CD

Certamente a casa avrai alcuni CD che non ascolti più o perché non ti piace il gruppo o perché si sono graffiati. In ogni caso, molte persone accumulano CD e non si decidono mai a buttarli e, ora, è il momento di sfruttare questi oggetti e trasformarli in sottobicchieri.

La procedura è molto semplice: dovrai cercare quei CD che non usi più, prendere un pezzo di cartoncino o tracciare il contorno con un matita; ora dovrai incollare questo cartoncino sul CD da riciclare, puoi farlo con la colla. In questo articolo di unCome ti spieghiamo, passo passo, come fare dei sottobicchieri.

Devi pensare a come vuoi che siano i sottobicchieri e, quando lo sai, dovrai soltanto ritagliarlo con la forma del CD e incollarlo sul pezzo di cartoncino. Per esempio, se vuoi che siano di velluto rosso devi solo cercare un po' di stoffa, tagliarla seguendo la forma del disco e incollarla; se vuoi che siano con dei fumetti devi fare la stessa cosa ma con la pagina di un fumetto.

Lavori manuali creativi ed economici - Fare sottobicchieri con CD
Immagine: handecoblog.wordpress.com

Candelabri con bottiglie di vetro

Oltre a essere un lavoretto economico è una scelta molto elegante ed ecologica. Il trucco è sfruttare le bottiglie di vino vuote e trasformarle in splendidi candelabri che daranno alla casa un tocco intimo e accogliente.

Il trucco per poter fare questa attività consiste nel raccogliere diverse bottiglie di vetro (se sono di colori opachi come il verde andranno bene ma la luce sarà più flebile); dovrai pulirle bene in modo che non resti nessun residuo di alcol e poi tagliare la zona del collo della bottiglia.

Quando la bottiglia sarà tagliata dalla zona del collo, dovrai sfruttare solo la parte del collo perché ha forme più sinuose e posizionare la candela al suo interno. Puoi usare candele piccole che rimangano all'interno della bottiglia o, se preferisci, altre di dimensioni maggiori che possano fuoriuscire dal collo della bottiglia. Il risultato è impeccabile, provaci!

Lavori manuali creativi ed economici - Candelabri con bottiglie di vetro
Immagine: listas.20minutos.es

Fare un fantoccio con un calzino

Se hai dei figli di certo vi piacerà passare un pomeriggio insieme creando un lavoretto creativo molto facile da fare, molto economico e divertente. Si tratta di creare un nuovo giocattolo per tuo figlio riutilizzando un oggetto che di certo avrai a casa: un calzino. Con un po' di immaginazione, tempo e voglia di passare insieme del tempo riuscirete a creare un buffo fantoccio che tuo figlio potrà usare dopo come giocattolo.

Per fare questa attività prima di tutto devi procurarti un calzino bianco o di colore chiaro in modo da poterlo personalizzare. Ora, mettilo in mano facendo coincidere la parte del tallone del calzino con la parte alta del polso. Quando hai il corpo del fantoccio è il momento di creare una personalità: prima gli occhi, quindi puoi prendere due bottoni e cucirli nella parte degli occhi.

Dopo puoi fargli la bocca con un pennarello rosso; con un altro pennarello di tonalità marrone o nera puoi disegnare altri attributi del nuovo personaggio (sopracciglia, naso, se ha lentiggini, orecchie, eccetera). Per dargli un aspetto più realistico, procurati pezzi di lana di un colore vivo e attaccali all'estremità superiore dove avrebbe la testa.

Lavori manuali creativi ed economici - Fare un fantoccio con un calzino
Immagine: imagui.com

Fare maracas con bottiglie di plastica

Se hai figli sicuramente a loro piacerà fare questa attività con te. È un oggetto molto divertente e sia grandi che piccoli si divertiranno sia a crearlo che, dopo, a giocarci. Si tratta di imparare a fare uno strumento musicale casalingo utilizzando bottiglie di plastica vuote e inutilizzabili (per esempio, bottiglie di bibite o dell'acqua).

Quando avrai scelto le bottiglie, togli qualsiasi adesivo affinché resti soltanto la bottiglia; se è dipinta, dovremo procurarci un po' di vernice bianca per armonizzare il tono della nostra futura maraca. Adesso dovremo riempire l'interno della bottiglia con ceci secchi o pietre piccole, un elemento che riesca a fare un po' di rumore per marcare il ritmo dello strumento.

A seguire, dovrai prendere un palloncino e mettere la bottiglia di plastica al suo interno fissando la bocca con un elastico che la farà chiudere senza problemi. Ora dovrai solo decorare la parte esterna della bottiglia con gli elementi che vuoi: da vernice ad adesivi: da' briglia sciolta alla tua immaginazione! In questo articolo di unCome ti spieghiamo come fare maracas con bottiglie di plastica.

Lavori manuali creativi ed economici - Fare maracas con bottiglie di plastica
Immagine: mamanatural.com.mx

Tavolino da caffè con cassette della frutta

Hai presente quelle cassette di legno dei supermercati in cui si conserva la frutta? Si tratta di piccole casse che normalmente restano nella parte posteriore del mercato per essere restituite al proprietario per poterle riutilizzare ma alcune di esse non sempre vengono restituite e alla fine non possono essere utilizzate. Su unCome ti mostriamo una modo molto rapido e semplice di trasformare queste cassette in un tavolino da caffè.

Per farlo dovrai solo chiedere una di queste cassette alla persona del supermercato e, per toglierle la sporcizia e l'aspetto invecchiato, devi passare uno strato di pittura e lacca. Scegli il tono che preferisci e che meglio si sposa con il resto della decorazione di casa. Puoi metterla sia in posizione normale o in verticale, completamente a tua scelta!

Per dare un uso più pratico si raccomanda di mettere due rotelle nella parte inferiore e così sarà un tavolo mobile. In questo articolo di unCome ti diamo altre idee per decorare le cassette della frutta.

Lavori manuali creativi ed economici - Tavolino da caffè con cassette della frutta
Immagine: decorablog.com

Fermalibri con dischi di vinile

I vinili sono passati di moda e molte famiglie hanno scaffali pieni di dischi ma che adesso non ascoltano perché oggi si fa su Internet e, la maggior parte della musica, la sentiamo in formato digitale. Allora, i dischi di vinile sono rimasti relegati in secondo piano dentro casa senza altra funzione se non accumulare polvere, vero?

In questa attività che ora ti mostriamo su unCome scopriremo come trasformare questi dischi in pratici fermalibri senza dover spendere denaro. Per farlo, dovrai prendere uno di quei dischi che sai non userai più e piegare 1/3 del disco; posizionalo in una delle parti dei libri che vuoi fissare e fai la stessa cosa per chiudere il blocco.

Ecco fatto! Come vedi è molto facile, economico e il risultato è molto originale.

Lavori manuali creativi ed economici - Fermalibri con dischi di vinile

Fare un portachiavi con i jeans

Per iniziare a fare questa attività economica prima di tutto prendi un jeans o pezzo vecchio di jeans che non useremo più. Trovato il pezzo da sfruttare dovrai decidere come vorrai che sia il portachiavi: se vuoi che sia rotondo, con una forma rettangolare, eccetera.

Una volta scelta, procurati un cartoncino e plasma lì l'idea della forma che vuoi per il portachiavi; metti il jeans sotto e traccia la forma con un pennarello per vedere esattamente cosa dovrai tagliare. Quando avrai fatto una parte dovrai ripetere la procedura così che il portachiavi sia formato dalla parte sopra e da quella sotto. Metti il tessuto e l'anello del portachiavi e incolla entrambe le parti con colla resistente. Fatto!

A destra e qui in basso puoi trovare altri articoli per fare dei lavoretti manuali creativi a casa!

Lavori manuali creativi ed economici - Fare un portachiavi con i jeans

Se desideri leggere altri articoli simili a Lavori manuali creativi ed economici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Lavori manuali creativi ed economici

Ti è piaciuto l'articolo?

Lavori manuali creativi ed economici
Immagine: handecoblog.wordpress.com
Immagine: listas.20minutos.es
Immagine: imagui.com
Immagine: mamanatural.com.mx
Immagine: decorablog.com
1 di 8
Lavori manuali creativi ed economici

Torna su