Come riciclare un computer
Forse non lo sapete ma il vostro vecchio computer può essere riciclato in vari modi. Ogni sua parte, dal desktop al disco fisso, si presta a diventare oggetto creativo o a rivestire nuove funzioni. Quindi, se non avete pensato di regalarlo a un'organizzazione benefica o a una scuola oppure di permutarlo presso il rivenditore del nuovo dispositivo, vi conviene leggere questa guida di un UnCome.it per capire come riciclare un computer.
Passi da seguire:
Il vostro computer ormai datato può trasformarsi in un hard disk esterno se appunto se ne estrae l'hard disk oppure può fungere semplicemente da archivio telematico, senza essere smembrato. E ancora, se dotato di lettore DVD, essere utilizzato come televisore dove guardare film. Le parti riutilizzabili, dalla RAM alle schede video, possono essere conservate o rivendute, magari mediante e-commerce.
Se invece si sceglie di recuperare i singoli pezzi e sfruttarli in qualche modo, bisogna smontare il pc un po' per volta. Prima staccare tutti i cavi ed estrarre le schede, poi rimuovere dischi fissi e lettori ottici dai loro alloggiamenti e infine togliere le ventole e la scheda madre dal case.
Le componenti che non manterranno uno scopo funzionale potranno invece stimolare la vostra fantasia nel creare originali accessori e oggetti d'arredo. Ad esempio c'è chi utilizza microchip e tastiere per realizzare simpatiche linee di gioielli, come gli orecchini con i tasti, o accessori. Quanto al monitor, può diventare una pratica cuccia per il vostro gattino e persino un acquario!
Insomma, le possibilità per riciclare un vecchio computer - così come avviene per vari elettrodomestici e oggetti quotidiani - sono davvero tante e non c'è alcun motivo per buttarlo via. Non vi resta che decidere in che modo donargli nuova vita. Buon lavoro!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare un computer, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.