Condividi

Come riciclare la carta in modo creativo

Di Martina Pugno. Aggiornato: 12 settembre 2017
Come riciclare la carta in modo creativo

La carta costituisce una porzione decisamente abbondante dei rifiuti di casa. A tutti noi, infatti, è capitato più di una volta di stipare all’interno del cassonetto apposito materiale cartaceo di vario genere in tempi brevissimi. Non tutti sanno, però, che almeno la metà della carta che buttiamo può essere in realtà “riciclata in casa”, riutilizzata sul momento per creare oggetti di vario tipo, cosa che permetterebbe di ridurre notevolmente la quantità di rifiuti prodotti e anche gli sprechi. Vediamo su Uncome.it quali sono i tipi di carta facilmente recuperabili e come riciclare la carta in modo creativo.

Potrebbe interessarti anche: Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Carta di giornale

Le pagine dei giornali, che siano quelle coloratissime e lucide dei periodici di moda o programmi tv, oppure ruvide e bicromatiche come quelle dei quotidiani, se utilizzate nel modo giusto possono essere un passpartout per la creazione di utili ed originali oggetti. Possiamo partire da forme molto semplici ottenute con questi tipi di carta, che possono essere dei bastoncini o delle piccole spirali, per poi unirle aiutandoci con della semplice colla. E’ consigliabile la colla a caldo ma anche altri tipi di colla liquida e abbastanza rapida possono andare bene. A questo punto non resta che liberare la nostra fantasia per ottenere originali e coloratissimi oggetti come ciotole e contenitori vari (possiamo aiutarci incollando le spirali o i bastoncini intorno ad una ciotola per aiutarci a dare la forma), tovagliette per la colazione, cornici per foto e disegni, decorazioni di biglietti d’auguri e addirittura braccialetti e collane.

Come riciclare la carta in modo creativo - Carta di giornale

Carta da regalo

Innanzitutto bisogna dire che il primo e semplice modo per riutilizzare la carta dei regali ricevuti a Natale o all'ultimo compleanno è proprio quello di avvolgere nuovamente un oggetto da regalare. Questo si può fare senza problemi se durante il fatidico “momento dello spacchettamento” prestiamo attenzione a come svolgiamo il nostro regalo, tentando di rovinare la carta il meno possibile. Ma chi, di fronte al pacchetto infiocchettato e luccicante, viene preso dal sacro fuoco della curiosità e riduce l’involucro in mille pezzi non si disperi. C’è una soluzione per tutto. Le carte da regalo, infatti, sono sempre coloratissime e decorate con mille fantasie diverse e questo le rende adatte in ogni caso per attività creative come il decoupage. Anche il più piccolo ritaglio diventa, con l’aiuto della colla apposita, una decorazione su scatole, contenitori, vasi, vassoi e tutto ciò che la vostra creatività vi consiglia.

Come riciclare la carta in modo creativo - Carta da regalo

Cartoline e biglietti

A tutti sarà capitato, facendo pulizie nei cassetti o sui ripiani, di ritrovare vecchie cartoline, biglietti di auguri di Natale, compleanno, anniversari ecc.. e ancora immagini varie ritagliate da giornali. Bene, grazie a due attrezzi fondamentali del mestiere del riciclo che sono forbici e colla, è possibile mettere insieme ritagli dell’una o dell’altro per creare una cartolina, un biglietto augurale, dei segnaposto o dei segnalibri del tutto personalizzati!

Come riciclare la carta in modo creativo - Cartoline e biglietti

Album da disegno

Ne abbiamo acquistati fin da quando eravamo bambini ma ne abbiamo utilizzato solamente il contenuto di fogli immacolati per dare sfogo alla nostra creatività. Ebbene, anche la parte in cartone con copertina che costituisce l’involucro degli album da disegno può ricevere una nuova vita. Infatti, se decorato e colorato a nostro piacimento, o direttamente rivestito, può diventare una comoda cartellina-raccoglitore per fogli e documenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare la carta in modo creativo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come riciclare la carta in modo creativo

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
lilia
Che delizia i segnalibro !!! Complimenti !
Michele Bonalumi
Grazie mille per i complimenti Lilia, spero che continuerai a seguire i consigli di unCome! Un saluto!

Come riciclare la carta in modo creativo
1 di 4
Come riciclare la carta in modo creativo

Torna su