Come riciclare un computer

Come riciclare un computer

Forse non lo sapete ma il vostro vecchio computer può essere riciclato in vari modi. Ogni sua parte, dal desktop al disco fisso, si presta a diventare oggetto creativo o a rivestire nuove funzioni. Quindi, se non avete pensato di regalarlo a un'organizzazione benefica o a una scuola oppure di permutarlo presso il rivenditore del nuovo dispositivo, vi conviene leggere questa guida di un UnCome.it per capire come riciclare un computer.

Passi da seguire:
1

Il vostro computer ormai datato può trasformarsi in un hard disk esterno se appunto se ne estrae l'hard disk oppure può fungere semplicemente da archivio telematico, senza essere smembrato. E ancora, se dotato di lettore DVD, essere utilizzato come televisore dove guardare film. Le parti riutilizzabili, dalla RAM alle schede video, possono essere conservate o rivendute, magari mediante e-commerce.

2

Se invece si sceglie di recuperare i singoli pezzi e sfruttarli in qualche modo, bisogna smontare il pc un po' per volta. Prima staccare tutti i cavi ed estrarre le schede, poi rimuovere dischi fissi e lettori ottici dai loro alloggiamenti e infine togliere le ventole e la scheda madre dal case.

3

Le componenti che non manterranno uno scopo funzionale potranno invece stimolare la vostra fantasia nel creare originali accessori e oggetti d'arredo. Ad esempio c'è chi utilizza microchip e tastiere per realizzare simpatiche linee di gioielli, come gli orecchini con i tasti, o accessori. Quanto al monitor, può diventare una pratica cuccia per il vostro gattino e persino un acquario!

4

Insomma, le possibilità per riciclare un vecchio computer - così come avviene per vari elettrodomestici e oggetti quotidiani - sono davvero tante e non c'è alcun motivo per buttarlo via. Non vi resta che decidere in che modo donargli nuova vita. Buon lavoro!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare un computer, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.