CONDIVIDI

Come è morto Houdini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come è morto Houdini
Immagine: abc.es

Harry Houdini è stato uno dei più grandi illusionisti della storia e, ancora oggi, dopo quasi 90 anni dal suo decesso, continua a essere considerato una leggenda. I suoi trucchi di escapologia impressionarono il mondo intero e molte sue varianti sono praticate attualmente da centinaia di maghi. Tuttavia, questa grande promessa della magia morì giovane, a 52 anni, in circostanze controverse per alcuni. Sai cosa accadde? Su unCome ti spieghiamo come è morto Houdini.

Potrebbe interessarti anche: Come si fa il trucco del nodo che non c'è

Primi anni di Houdini

Erik Weisz, nome di nascita di Harry Houdini,nacque in Ungheria nel 1874, da una famiglia ebraica. Il primo contatto con la magia avvenne quando aveva 9 anni, quando suo padre lo portò allo spettacolo di un mago itinerante che lo colpì a tal punto che, a quella tenera età, decise di fare il suo primo numero di prestigio insieme ad altri bambini, con trucchi di contorsionismo ed equilibrio su trapezio.

A 13 anni la sua famiglia emigrò negli Stati Uniti, a New York, dove l'adolescente continuò a studiare magia. Durante la sua formazione come mago si imbatté in due delle sue maggiori influenze che gli avrebbero dato il suo nome d'arte: il libro Le memorie di Robert Houdin, un illusionista francese da cui prenderà il cognome, e Harry Kellar, un famoso mago americano che darà il nome a questo grande mago.

Come è morto Houdini - Primi anni di Houdini

I trucchi di escapologia di Houdini

Harry Houdini non era solo un mago e un illusionista, ma era anche uno studioso di magia a tutto tondo. Conosceva in profondità il mestiere che gli permise di diventare un mago leggendario, in particolare nell'escapologia. Houdini sapeva liberarsi da casseforti chiuse, liberarsi da catene dentro l'acqua e liberarsi da qualunque tipo di manette, cosa che lo rese l'illusionista più famoso della sua epoca.

La metamorfosi fu, senza dubbio, il trucco più famoso. In questo trucco Houdini era legato e poi messo in un sacco, che successivamente era introdotto in un baule ben incatenato e chiuso. Grazie all'aiuto di un assistente la tendina si abbassava per pochi secondi. Sollevandosi, Houdini era fuori e al suo posto, all'interno del baule, molto legata, la sua assistente.

Questo è uno dei suoi trucchi più affermati e ripetuti durante la carriera, raggiungendo tale popolarità che ancora oggi continua a essere riprodotto e personalizzato dai maghi di tutto il mondo. Liberarsi dalle manette in qualsiasi tipo di scenario, togliersi le camicie di forza e qualsiasi tipo di legatura diventò la specialità di questo grande mago, che in ciascun viaggio aveva sempre centinaia di spettatori.

Come è morto Houdini - I trucchi di escapologia di Houdini

Come è morto Houdini

Harry Houdini morì giovane, all'età di 52 anni, e in circostanze risultate molto strane per parecchie persone ma che non furono altro che un insieme di coincidenze.

Questo illusionista aveva era in salute e poteva contare su una buona forza e resistenza. Per questo, nell'ottobre 1926 dopo una funzione a Montreal, un gruppo di studenti si avvicinarono a lui sfidandolo a ricevere alcuni colpi nell'addome per provare la propria forza. Houdini accettò ma il primo colpo, dalla mano di William Lances, un pugile universitario, gli arrivò quando non era preparato. E pur vincendo la sfida, i colpi portarono una gravissima conseguenza: l'appendice, infiammata dall'appendicite di cui il mago non sapeva di soffrire, finì per danneggiarsi ulteriormente portando a una peritonite.

Ovviamente l'appendicite causa vari sintomi, per cui Houdini iniziò a soffrire di dolori addominali, febbre e debolezza generale, ma si rifiutava di smettere di fare i suoi spettacoli per andare dal medico. È molto probabile che non fosse a conoscenza della gravità della sua situazione per cui pochi giorni dopo aver ricevuto il colpo svenne durante uno spettacolo. Fu subito portato e ricoverato all'ospedale, dove i medici, dopo averlo visitato, confermarono la diagnosi della peritonite dalla quale non si riprese mai. Harry Houdini morì il 31 ottobre 1926 lasciando un vuoto importante nel mondo della magia che difficilmente potrà essere colmato. Anche se molte persone pensano che le circostanze della morte dell'illusionista furono altre, questa è la risposta reale alla domanda: come è morto Houdini?

Questa convinzione è dovuta al fatto che il motivo della sua morte non venne divulgato subito e molti pensarono che fosse stata causata da un trucco malriuscito.

Come è morto Houdini - Come è morto Houdini

La morte di Houdini e il codice segreto

Oltre a essere un grande illusionista, Houdini lottava con forza contro gli spiritisti, che riteneva dei ladri responsabili di ingannare la gente sfruttando i loro sentimenti. Per molti anni si è impegnato a smentire i loro trucchi e a scrivere sui loro molti inganni.

E per dimostrare, anche dopo la morte, che non si trattava che di un gruppo di ciarlatani, Houdini ideò un codice composto da 10 parole che solo sua moglie sapeva. Disse che se davvero gli spiriti dell'aldilà potevano comunicare con i vivi, egli lo avrebbe fatto con sua moglie tramite questo codice.

Ma, anche se per 10 anni molti spiritisti cercarono di stabilire contatti con il mago, affermando di riuscirci, sua moglie non ricevette mai il codice. Dopo un decennio di attesa decise di non fare ulteriori sedute di spiritismo. In onore di Harry Houdini, molti maghi in tutto il mondo ogni 31 ottobre fanno delle sedute per invocare il suo spirito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come è morto Houdini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Frefy Onorato
Buongiorno . Lui la vera icona Mondiale della Magia...e credo lo sarà per sempre. Sotto il segno dell'Ariete, dopo aver letto tanto deduco che avesse l'ascendente in Scorpione...ma è solo una mia supposizione. Per chi volesse saperlo mi può contattare ma anche solo per parlare di lui . Grazie delle vostre informazioni..sempre interessanti e gradite . Se siete interessati contattatemi per una mia idea sulla Magia e sulla sua vita . Un cordiale e Magico saluto .
Labertocchi
Mi complimento per la chiarezza di questo contenuto!
Luigi Nicastro
Grazie mille Martina!! Un saluto dalla redazione di unCome!
Matteo Bettini
Salve a tutti, intanto vorrei congratularmi per la chiara e lucida analisi che è stata scritta del grande illusionista. Il riferimento a vita, trucchi (alcuni hanno davvero dell'incredibile), alla lotta contro i ridicoli spiritisti, la maggior parte dei quali mirava solo al denaro delle ingenue vittime e, in particolare, gli ultimi giorni di vita di Houdini rendono tale articolo veramente ben fatto. Congratulations ;-)
Come è morto Houdini
Immagine: abc.es
1 di 4
Come è morto Houdini

Torna su ↑